L’Aquila Rugby 1936 e l’ASM insieme per … metterla al posto giusto!

Da una parte l’esigenza dell’ASM di trovare un comunicatore efficace e convincente per diffondere nel territorio cittadino l’importanza e l’educazione alla raccolta differenziata. Dall’altra, la consueta volontà dell’Aquila Rugby 1936 di essere utile alla Città sperimentando forme di comunicazione nuove ed accattivanti. Da qui e dopo l’esperienza positiva della realizzazione del video “Vienici a trovare”, l’idea del direttore marketing e comunicazione del club aquilano, Marco Molina, di affidarsi nuovamente alle immagini del videomaker Francesco Paolucci per sensibilizzare la popolazione su un tema tanto importante per il futuro del nostro territorio e dell’ambiente. L’intesa e l’efficace collaborazione tra i due, ha dato vita al progetto “Mettila al posto giusto”, campagna di comunicazione per l’educazione alla raccolta differenziata nella città dell’Aquila, promossa dall’ASM e dall’assessorato all’ambiente del Comune, concretizzata con il contributo di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e realizzata con i giocatori dell’Aquila Rugby, sempre pronti a mettersi alla prova nella recitazione per veicolare messaggi importanti.

“Il progetto è nato da una palla da rugby composta di rifiuti: se i giocatori sanno gestirla la squadra vince, se la città saprà metterla al posto giusto vinceremo tutti, collaborando alla salvaguardia dell’ambiente” – ha dichiarato Marco Molina durante la conferenza stampa di questa mattina svoltasi preso l’Auditorium Sericchi (c/o Strinella 88) alla quale hanno preso parte il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, l’assessore all’ambiente Alfredo Moroni, l’assessore allo sport Giampaolo Arduini, il presidente dell’ASM Luigi Fabiani, il direttore generale dell’Aquila Rugby 1936 Massimiliano Placidi e il video maker Francesco Paolucci

“Mettila al posto giusto” è il claim che fa da filo conduttore ai cinque spot che vedono protagonisti i giocatori nero verdi. Cinque storie ispirate alla cinematografia italiana e straniera che mantengono lo stesso stile leggero e scherzoso del video “Vienici a trovare”: un linguaggio ritenuto efficace per comunicare l’importanza della raccolta differenziata, fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. “Una comunicazione facile ed istintiva che sigla l’inizio di un’ottima collaborazione tra l’ASM e L’Aquila Rugby, simbolo e parte fondante della nostra città.” – ha dichiarato il presidente dell’ASM Luigi Fabiani. “Una formula utile e importante di sinergia tra sport e sociale” – ha aggiunto il vice sindaco Arduini. È poi intervenuto il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente che ha ricordato come prima del sisma del 2009 la raccolta differenziata fosse parte integrante del programma di mandato: “è un’occasione importante per recuperare un progetto bloccato dal terremoto e ringrazio L’Aquila Rugby 1936 per questa fattiva collaborazione”.

Nel primo spot, presentato oggi in anteprima, il mediano di apertura neroverde Loki Crichton, dopo essere entrato allo stadio Tommaso Fattori dalla botola di ingresso degli spogliatoi, si dirige, solo, a centro campo con una “palla speciale” tra le mani. Loki posizionerà la “palla fatta di rifiuti” sulla piazzola e centrerà i pali dove, a raccogliere l’ovale, ci sarà l’ala storica aquilana Serafino Ghizzoni che inviterà a mettere la palla nel giusto contenitore.

“Personalmente è sempre un onore poter raccontare la nostra città, ed un piacere lavorare con i giocatori neroverdi sempre disponibili a cimentarsi nel ruolo di attori” – ha dichiarato il video maker Francesco Paolucci.

Gli spot successivi saranno messi in onda diluiti nel tempo: i giocatori dell’Aquila Rugby, sapientemente diretti da Francesco Paolucci, ora in veste comica, ora seria, ora più epica e fantastica, mostreranno e spiegheranno gli elementi costitutivi della raccolta differenziata con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità.

Oggi, in occasione dell’incontro L’Aquila – Rovigo (ore 15.00), davanti ai settori “tribuna” e “distinti” del Tommaso Fattori, saranno presenti alcuni operatori dell’ASM che, con depliant illustrativi, informeranno i tifosi e i cittadini sulle modalità e sull’importanza della raccolta differenziata.