Ci siamo lasciati con una squadra in netta crescita, capace di dar del filo da torcere agli avversari giocando a viso aperto grazie all’esperienza dei singoli e la compattezza di un gruppo deciso a correre e superare ostacoli per raggiungere la salvezza. La squadra di coach Susco ha chiuso il girone di andata con l’entusiasmante 3-3 nel derby in casa del Calcio a 5 Martina. Le due amichevoli con Torre Rossa e Libertas Scanzano nel periodo di sosta natalizia hanno contribuito a non far abbassare la concentrazione a Sergio e compagni, che al giro di boa si troveranno a dover fronteggiare subito due gare insidiose. Più accattivante di così non poteva essere l’avvio del 2012 per i rossoblù, che domani (sabato 7 gennaio) saranno di scena nella casa della capolista San Rocco Ruvo per la prima giornata del girone di ritorno. A seguire, sabato prossimo, altro big-match contro la seconda forza del torneo: al “Palafiom” scenderà infatti la Salinis, che insegue staccata di un punto il San Rocco.

La gara con Ruvo rappresenta per i ragazzi di Mimmo Susco un importante banco di prova per testare la condizione generale dopo le due settimane di riposo da impegni ufficiali. Futsal che per l’occasione sarà al gran completo. L’unico elemento di preoccupazione per lo staff tarantino nelle scorse settimane era stato Alessandro Rambaldi, costretto a saltare il derby con gli ex compagni del Martina per un fastidioso problema fisico dal quale, però, l’attaccante si è regolarmente ripreso. Tutti disponibili dunque, per un Taranto deciso a riscattare il bruciante 1-5 interno subito nella gara di andata. Coach Susco potrà contare sulla verve di Peppe Axo, l’esperienza di Sergio, un Paradiso in forma straordinaria e l’esplosività di giovani come Laterza e Sardiello, nonché di un gruppo che sta lavorando con grande impegno e professionalità per raggiungere l’obiettivo dichiarato dalla società.

In casa San Rocco la brutta sconfitta per 5-1 incassata nell’ultimo turno sul campo della Salinis nella partita di cartello dello scorso 17 dicembre, non ha certo smorzato gli entusiasmi di un gruppo che dopo la promozione ottenuta la scorsa annata non ha affatto intenzione di smettere di sognare. Il campionato è lungo e la squadra ruvese ha l’obiettivo di restare davanti a tutti fino al termine del campionato per centrare il salto in Serie B. Non sarà facile, perché squadre come Salinis e Castellana stanno dimostrando di potersela giocare fino in fondo. San Rocco che non dovrà neppure sottovalutare l’impegno con la Futsal Taranto, una squadra solo lontana parente di quella contro cui arrivarono in nonchalance i tre punti conquistati nella sfida di andata. I rossoblù sapranno come farsi rispettare e tentare di sgambettare ulteriormente la squadra barese. Ruvo che nella sfida con i tarantini dovrà fare a meno di pezzi importanti come Ayoub (autore di una doppietta nella gara di andata), appiedato per due turni dal giudice sportivo, il portiere Mastrolilli e il laterale Forini, per il quali è scattata la squalifica dopo la quarta ammonizione ricevuta.

La partita, in programma per domani pomeriggio alle ore 16:00 al “Palacolombo” di Ruvo, sarà diretta da Giovanni Cascavilla di Molfetta e Francesco Scicolo di Bari.

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto