Bennet Cantù in campo domani pomeriggio alle ore 18.15 alla NGC Arena per affrontare l’Angelico Biella di coach Massimo Cancellieri.
I piemontesi, dopo un inizio di stagione straordinario, hanno perso le ultime tre gare consecutive, ma restano in piena corsa per le Final 8 di Coppa Italia. Nell’ultima gara di martedì i rosso- blu si sono arresi in casa al Banco di Sardegna Sassari per 78 a 73 nonostante i 23 punti di Aubrey Coleman.
L’Angelico conta su una coppia di guardie molto forti composta dal rookie Jacob Pullen, che ha avuto un impatto incredibile sul campionato italiano e sta facendo registrare 16,2 punti di media a partita, e dal confermato Aubrey Coleman, secondo nella classifica dei marcatori in Serie A con 17,9 punti di media a gara a cui aggiunge 3,6 palloni recuperati a match.
L’ala piccola del quintetto di Biella è l’esperto capitano Matteo Soragna, tornato in Piemonte da tre stagioni dopo l’esperienza a Treviso, mentre il “numero quattro” titolare è il serbo Tadija Dragicevic, pericoloso fronte a canestro e nel tiro da tre punti. Presidia le plance della formazione rosso- blu il centro spagnolo, ex Cantù, Albert Miralles, autore di un’ottima prestazione contro Sassari chiusa con 16 punti e 7 rimbalzi.
Gli esterni dell’Angelico vengono cambiati dal giovane Massimo Chessa, protagonista di un buon avvio di campionato con 5,3 punti di media a partita con l’ottima percentuale del 36,1% da tre. Il greco, classe 1992, Linos Chrysikopoulos, in dubbio per la gara di domani per una fastidiosa tallonite (al suo posto potrebbe subentrare l’italo- brasiliano Jonathan Tavernari), sostituisce le ali, mentre l’esperto e solido sloveno Goran Jurak assicura le rotazioni dei lunghi.

I PRECEDENTI

Rivalità molto sentita quella tra Bennet e Angelico Biella. A partire dal 2001, anno della prima promozione dei piemontesi in serie A, le due formazioni si sono incontrate per 24 volte, con un saldo favorevole a Cantù che si è imposta in ben 16 occasioni.
Il trend è confermato se si considerano solamente le gare disputate in Brianza, dove i bianco- blu hanno vinto 8 volte su 11 match
Il punteggio massimo raggiunto in una singola partita dalle due squadre risale al 2006/2007, quando l’Angelico, dopo un’incredibile rimonta e un tempo supplementare, superò la Tisettanta alla NGC Arena per 114 a 109.
Lo scarto maggiore a favore dei bianco- blu è stato raggiunto nella stagione 2001/02, quando l’Oregon Scientific di coach Stefano Sacripanti espugnò Biella con il punteggio di 93 a 71.
Il divario massimo per la compagine piemontese è invece più recente: nell’annata 2004/05 l’allora Lauretana sconfisse la Vertical Vision per 96 a 84.

GLI EX

Sono due gli ex della sfida tra Bennet Cantù e Angelico Biella.
Albert Miralles ha vestito la maglia bianco- blu nell’annata 2004/2005 con la Vertical Vision allenata da “Pino” Sacripanti. Il lungo spagnolo ha fatto registrare 11,3 punti e 6,4 rimbalzi di media a partita.
Goran Jurak ha invece giocato a Cantù nella stagione successiva. Jurak è riuscito a farsi valere in un’annata abbastanza travagliata per l’allora Vertical Vision chiudendo la sua esperienza in Brianza con 8,8 punti e 4,5 rimbalzi in 23,9 minuti di impiego medio a gara.

BENNET CANTU’

05  Vladimir Micov
09  Manuchar Markoishvili
10  Maarty Leunen
11  Denis Marconato
12  Nicolas Mazzarino
13  Abass Awudu Abass
17  Marco Diviach
18  Nicolas Gianella
19  Giorgi Shermadini
20  Andrea Cinciarini
21  Federico Bolzonella
55  Gianluca Basile

All. Andrea Trinchieri

ANGELICO BIELLA

4  Goran Jurak
5  Nicola Minessi
6  Aubrey Coleman
7  Matteo Soragna
8  Jacob Pullen
9  Marco Laganà
10  Albert Miralles
11  Eric Lombardi
14  Francesco Rossi
15  Linos Chrysikopoulos

18  Massimo Chessa
20  Tadija Dragicevic

All. Massimo Cancellieri

Arbitri: Cicoria, Duranti, Filippini
Domenica 8 gennaio, ore 18.15, NGC Arena

MEDIA

La gara sarà trasmessa in diretta su Radio Cantù (ascoltabile sulla frequenza F.M. 89.600, via internet su www.radiocantu.com o in streaming dal sito della Pallacanestro Cantù).
La partita verrà messa in onda in differita lunedì sera alle ore 20.30 su Rete 55 Sport (canale 669).
La differita della partita sarà disponibile On- line su Popcorn Tv all’indirizzo www.popcorntv.it