Quarta sconfitta in campionato ma anche convinzione di potersela giocare con tutti e ovunque per l’Hairpro Basket Castellana, battuta all’overtime in trasferta dalla capolista Virtus Lucera con il punteggio di 91-88. La formazione di Gonnella ha pagato un cattivo avvio ed una situazione falli non ottimale sul campo della prima della classe, passata grazie alla classe dei suoi americani e ad un Ciccone in uno stato di forma splendido.

Coach Gonnella non schiera nel quintetto base Vukovic, rientrato da poco da un permesso e parte con Loprieno, Cipulli, Ruggiero, Iannone e Pace. Risponde Lucera con Johnson, Bevere, Silvestri, Jolicouer e Padalino.

Dopo il 26-15 subito nel primo parziale i castellanesi hanno pian piano rimontato, chiudendo il primo tempo sotto di 9 (44-35) e il terzo periodo quasi attaccati agli avversari (59-54). Nell’ultimo quarto l’aggancio e anche il vantaggio nei secondi finali (76-78), pareggiato però da due tiri liberi di D’Arrissi (78-78). Nel tempo supplementare la squadra di Gonnella, forse stanca per la rincorsa e dall’uscita per cinque falli di Iannone prima e di Vukovic (non al meglio per una botta subita ad un piede) e Pace poi, finisce per cedere 91-88.

Deluso per la sconfitta ma non per la prestazione dei suoi il tecnico castellanese a fine gara: “E’ stata una bella partita – ha commentato Gonnella – ci è mancata solamente un po’ di lucidità alla fine. Ha vinto la loro tecnica ma abbiamo fatto una partita stupenda. Ora, con la stessa testa, dobbiamo affrontare in trasferta il Santeramo”. Il campionato infatti non si ferma ma riprenderà già da domenica 8 gennaio con la sfida sul campo della Murgia Basket Santeramo, rinforzati recentemente con il ritorno di De Santis e dal cambio degli americani con Robinson e Wilson che hanno lasciato il posto ai più quotati Jackson e McRae con quest’ultimo però che non dovrebbe essere della partita.

Virtus Lucera – Hairpro Castellana 91-88

(26-15, 18-20, 15-19, 19-24, 13-10)

Virtus Lucera: Johnson 25, Jolicouer 26, Bevere 2, Giordano, Mastromatteo, Padalino 7, Ferramosca 1, Silvestri 6, Ciccone 14, D’Arrissi 8. All. Russo

Hairpro Castellana: Vukovic 24, Ruggiero 11, Cacucci, Iannone 20, Siriaco 3, Cipulli 13, Pace 10, Laviola 2, Loprieno 5, Palazzo. All. Gonnella

Arbitri: De Tullio di Bari e Marcone di Corato

Ufficio Stampa Asd Basket Castellana Grotte – Flavio Insalata