Battuto anche Napoli 76-81

Con la gara di Napoli andata in archivio, e con l’ennesima vittoria stagionale, la Gammauto Molfetta si è consacrata campione d’inverno e guadagna, da capolista del proprio girone, l’accesso alle final eight di Coppa Italia LNP che si svolgeranno a Legnano.

Un traguardo importante, raggiunto grazie al tanto lavoro svolto dalla società, abile nel costruire al meglio la squadra e sostenerla sempre, da coach Giovanni Gesmundo, che ha dato una fisionomia di gioco ben precisa ai suoi ragazzi, e dai giocatori che stanno davvero dando tutto per questa maglia.

Anche ieri la partita non era assolutamente semplice, con Molfetta presentatasi senza capitan De Gennaro, a letto con la febbre: i nostri avversari, come capitato già in altre gare, danno il tutto per tutto contro la capolista; non è bastato, alla fine il maggior tasso tecnico e di esperienza di Lombardo & C. ha prevalso sulla voglia di fare del Napoli.

Nel primo quarto la gara scivola via con fluidità, con due squadre che si affrontano a viso aperto, prediligendo la fase offensiva a quella difensiva: da una parte Corvino e le triple di Lombardo, dall’altra Morgillo e Domenicone fissano il risultato alla prima sirena sul 22-23.

L’8-0 di inizio secondo quarto fa capire che Napoli lotterà fino alla fine: Molfetta però non molla e ancora grazie ad uno straordinario Lombardo da 18 punti nei soli due quarti di apertura (11 nel secondo) e al contributo realizzativo di Cecchetti e Corvino, riaggancia Napoli e nel finale lo supera, con il tabellone che recita all’intervallo lungo 41-37 per Molfetta.

La ripresa, nel terzo periodo, segna il divario più importante tra le due squadre: con il punteggio in parità i ragazzi di Gesmundo, fissano un parziale di 11-0, con delle azioni di pregevole fattura e una maggior intensità difensiva, che sterilizza le manovre offensive dei locali. Grande prova per Cecchetti che segna punti pesanti e decisivi, aiutando anche la squadra in difesa con ben 13 rimbalzi catturati.

Il + 11 (55-66) del terzo periodo sembrava aver creato un divario importante tra le due squadre, ma Napoli è brava a non mollare e in un quarto periodo dove si segna col contagocce, solo due punti nel primi 5 minuti di gioco, riesce a recuperare nel finale e con la tripla di Mangiapia si riavvicina sul -2 (75-77). La classe e l’esperienza di Corvino però regalano ai tanti tifosi molfettesi giunti a Napoli, un gioco da tre punti che chiude la gara definitivamente.

Finisce 76-81 con Molfetta che si aggiudica il titolo di campione d’inverno, oltre l’accesso alle final eight di Legnano per la Coppa Italia di Lega.

Non c’è tempo però per esultare : domani 07 gennaio si torna subito in campo contro Mola, ore 19,30, per la prima giornata del girone di ritorno.

Julie News Napoli – Gammauto Chevrolet Molfetta 76-81

(22-23, 15-18, 18-25, 21-15)

Julie News Napoli: Domenicone 12, Tammaro 15, Cristiano 14, Mangani 11, Conte 2, Mangiapia 6, Morgillo 11, Tredici 5, D’Angelo, Greco n.e.

Gammauto Chevrolet Molfetta: Corvino 26, Lombardo 25, Bei 10, Di Lauro 4, Cecchetti 14, Bacchini 2, Sancilio, Spadavecchia C., Binetti e Spadavecchia N. n.e. Coach: Gesmundo

Antonio Camporeale

Ufficio Stampa

Gammauto Molfetta