Girone d’andata chiuso in testa con la vittoria su Latina (74-68)

La BLS Chieti chiude con una vittoria, la quinta nelle ultime sei gare, uno splendido girone d’andata, che consegna ai teatini un difficilmente pronosticabile primo posto nella Division Sud-Est. Il 74-68 sulla Benacquista Latina è maturato al termine di un incontro giocato da vera squadra, in cui tutti gli effettivi hanno contribuito con il proprio mattone, sopperendo così ad assenze e problemi fisici.

Con Feliciangeli sempre in infermeria, Sorgentone può contare sia su Rajola che su Gialloreto, entrambi generosamente in campo seppur non al meglio. Alla palla a due la BLS si schiera con Diomede, Gialloreto, Raschi, Ingrosso e Rossi; la Benacquista risponde con Serena, Milani, Romano, Micevic e Quarisa. Le Furie partono fortissimo, doppiando gli avversari sul 16-8 tra gli applausi del pubblico, prima di accusare un leggero calo di tensione in difesa, ma il primo parziale vede comunque in testa Rossi e compagni 24-21.

Nella metà campo offensiva i teatini continuano a macinare gioco, Rajola ispira il primo tentativo di fuga, che si concretizza quando in campo col capitano ci sono ben quattro under (44-31 al 18’), ma anche in questa occasione i laziali riescono a limare qualcosa nel finale, e si va negli spogliatoi sul 45-35.
Anche il terzo quarto vede la BLS scatenata in avvio con il gioco corale (54-37 al 23’), e una parziale risposta biancazzurra, con Romano e Milani in evidenza. Contro una Chieti che ha già mandato a referto tutti i 9 della rotazione non possono però bastare le individualità: dopo 30’ il vantaggio teatino è di 16 punti, 62-46.

Un paio di palle perse tengono vive le speranze di Latina, anche se i biancorossi conquistano presto il bonus, e trovano punti preziosi dalla lunetta. Il finale riserva qualche brivido, con i padroni di casa che smarriscono la via del canestro, Raschi che esce per falli e la Benacquista che rosicchia progressivamente punti portandosi a -5 a due minuti dalla sirena. Ma il controllo dei rimbalzi nelle azioni che contano, e la freddezza ai liberi, permettono ai biancorossi di condurre in porto il quinto successo negli ultimi 6 incontri, col risultato di 74-68.

BLS Chieti – Benacquista Assicurazioni Latina 74-68 (24-21; 45-35; 62-46)

BLS Chieti: Diomede 11, Gialloreto 8, Raschi 9, Ingrosso 4, Rossi 14; De Gregorio ne, Rajola 11, Martelli 3, Di Emidio 2, Porfido 12. All. Sorgentone.

Benacquista Assicurazioni Latina: Serena 6, Milani 17, Romano 13, Micevic 10, Quarisa 4; Gazzotti 8, Plateo, Tavernelli 8, Camillo ne, De Angelis 2. All. Ferrari.

Rimbalzi: Chieti 30 (Rossi 11), Latina 33 (Romano 8). Assist: Chieti 13 (Raschi 4), Latina 6 (Serena, Milani e Tavernelli 2). 

Ufficio Stampa
PALLACANESTRO CHIETI