Sfida importante a Vipiteno dove arriva la Valpe; l’Asiago riceve il Fassa; Alleghe e Renon vogliono rialzare la testa; Cortina-Pontebba mette in palio il terzo posto; SUPER DERBY TRA PUSTERIA E BOLZANO IN DIRETTA SU RAISPORT 2 DALLE 20.30

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering

Partita importantissima quella di Vipiteno, dove si sfidano le ultime due in classifica in un match con in palio punti decisamente pesanti. Gli altoatesini sono reduci dallo stop di Pontebba, dove l’ennesima bella partita non si è tramutata in punti: il risicato 2 a 1 ha lasciato a bocca asciutta i ragazzi di Hicks, bravi comunque a mettere in pista grinta e voglia di lottare. Anche in casa Valpe c’è amarezza per una sconfitta interna risicata, visto che il 3 a 2 subito dall’Asiago avrebbe potuto essere diverso se fosse stata concretizzata qualcuna delle tante occasioni create per pareggiare. Broncos che dovrebbero essere senza Lee, Rainer, Bustreo ed Erlacher, ospiti con indisponibili Regan, Awe, Huddy e il possibile esordio dei nuovi acquisti Valiquette e Dickenson.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Bolzano

 

Derby numero 160 della storia tra Val Pusteria e Bolzano, e senza dubbio uno degli scontri diretti più attesi negli ultimi anni: con le squadre in vetta dall’inizio della stagione, questi tre punti potrebbero essere decisivi per il primo posto in vista del Master Round. La macchina da guerra giallonera (110 gol fatti) ha fatto vedere di essere in grado di colpire in moltissimi modi, e sicuramente il pubblico delle grandissime occasioni esalterà ancora di più Ling e compagni. Dall’altra parte ci sarà un Bolzano pratico e che punterà sulla disciplina per provare a strappare dei punti, ma una partita così equilibrata potrebbe anche essere decisa da un singolo episodio. Scontato il fatto che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, sulla carta l’unico assente dovrebbe essere DiCasmirro nelle file pusteresi, dato che Bona è pronto per tornare a giocare dopo un mese di sosta.

Diretta tv su Raisport 2 (canale 228 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Due” nel menu a destra della pagina.

 

 

Supermercati Migross Asiago – Val di Fassa Ferrarini

 

L’Asiago, dopo il cinico successo di Torre Pellice, si prepara ad ospitare un Fassa reduce dal rotondo 6 a 2 rifilato all’Alleghe. I Campioni d’Italia andranno a caccia del quinto successo consecutivo in casa, puntando su un gruppo che sta ritrovando condizione fisica e mentale, questo anche in chiave Continental Cup. Di contro ci sarà un Fassa decisamente pericoloso, visto che la squadra di Frycer ha fatto vedere ancora una volta di essere capace di rialzarsi prontamente (in questo caso dopo il 7 a 1 subito a Brunico). Non sarà comunque facile il compito di Iori, sin qui MVP stagionale dei ladini, e compagni, che dovrebbero riavere Doyle in porta ma non Oberdorfer, Piva e Locatin. Nei vicentini invece ci sarà da effettuare il solito turnover degli stranieri.

 

 

HC Alleghe Tegola Canadese – Renon Sport Renault Trucks

 

Alleghe-Renon è sfida tra due formazioni che devono assolutamente dimenticare l’esordio in questo 2012 e tornare a far vedere gli sprazzi di bel gioco mostrati sin qui. Le civette agordine sono reduci dal 6 a 2 di Canazei, in una gara (non la prima) decisamente negativa, giocata con lo spirito sbagliato. I Rittner Buam invece sono stati spazzati via per 6 a 0 dal Val Pusteria nel derby altoatesino, dunque anche loro sanno di dover ripartire da zero. Il match si presenta apertissimo ad ogni soluzione, anche perché due goalie come Dennis e Krizan possono sfoderare un partitone in qualsiasi momento e senza preavviso. Padroni di casa che dovrebbero recuperare Schutte, mentre negli ospiti l’unico assente sarà Blight.

 

 

Hafro SG Cortina – Aquile FVG Pontebba

 

Solo qualche settimana fa in pochi avrebbero predetto che questo Cortina-Pontebba sarebbe valso per l’altissima classifica, e invece ci sarà in palio il terzo posto in classifica. Gli ampezzani, dopo lo stop di Bolzano, devono evitare un’altra sconfitta anche per difendersi dalla rimonta dell’Asiago. Tra i pali va segnalata la buon prova di Baur nello scorcio di partita giocata al PalaOnda, chissà che coach Mair non decida di schierarlo dall’inizio dando così riposo a Levasseur. Il Pontebba arriverà all’Olimpico sapendo di potersi giocare le sue carte, che non sono poche, a partire da un duo Goebel-DeVergilio a dir poco straordinario: 12+38 punti il primo, 25+25 il secondo, numeri da bomber di razza. Capitolo assenze: out Michele Zanatta e uno straniero per turnover nel Cortina, fuori Tomko e lo squalificato Waddel nel Pontebba,

 

 

Serie A – Giovedì 5 gennaio – 31° giornata stagione regolare

 

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20.30

SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Bosio e Andrea Moschen

Linesman: Pardatscher e Tschirner

 

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – HC Bolzano

Arbitri: Metelka e Pianezze

Linesman: Lorengo e Unterweger

Diretta tv su Raisport 2 (canale 228 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Due” nel menu a destra della pagina.

 

Odegar di Asiago, ore 20.30

Supermercati Migross Asiago – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Gastaldelli e Ferrini

Linesman: Ceschini e Stella

 

Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30

HC Alleghe Tegola Canadese – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Benvegnù e Cassol

Linesman: Biacoli e Zatta

 

Olimpico di Cortina, ore 20.30

Hafro SG Cortina – Aquile FVG Pontebba

Arbitri: Gasser e Colcuc

Linesman: Lazzeri e Mori

 

 

Classifica di Serie A:

 

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 61 punti

2. HC Bolzano 60

3. Aquile Pontebba 53

4. Hafro Sg Cortina 49

5. Supermercati Migross Asiago 47

6. Alleghe Hockey Tegola Canadese 44

7. Val di Fassa Ferrarini 39

8. Renon Sport Renault Trucks 37

9. SSI Vipiteno Weihenstephan 31

10. HC Valpellice Bodino Engineering 29