Il Pergine cerca il primo successo contro il Gardena; l’Egna vuole infilare l’ottava contro il Caldaro; il Merano ospita l’EV Bozen; big match a Milano dove arriva l’Appiano

Pergine Solarplus – HC Gherdeina

Nell’anticipo di giornata (si gioca alle 18.30), il Pergine riceve il Gardena per provare a centrare il primo successo contro i ladini, sempre vincenti nei tre precedenti. Le linci sono comunque reduci da due successi in fila, che sono valsi il quinto posto e tanto morale per una squadra che non molla mai e sta sicuramente sorprendendo. Gli altoatesini nelle ultime quattro giornate hanno si raccolto tre vittorie, ma senza mai entusiasmare, dunque dovranno stare molto attenti. Nei trentini out uno straniero per il turnover, e in dubbio Bosetti, Accarino e Fontanive, mentre nei ladini probabili assenti Schaafsma, Kevin Senoner e Gabriel Vinatzer.

Egna Riwega – Caldaro Rothoblaas

La capolista Egna, reduce da due successi in rimonta compreso in clamoroso 7 a 6 di Appiano, ospita il Caldaro e punta all’ottavo successo consecutivo. Il recupero di Ciresa e l’aggiunta di Stricker sono state due chiavi importantissime per il successo dei biancoblù, che dovranno comunque scegliere chi far giocare tra i pali tra Rizzi e Pichler. Il Caldaro invece è reduce da quattro stop di fila e continua avere difficoltà, ma il posto che vale i playoff è solo cinque punti più in alto, e la stagione è tutt’altro che finita. Chiaro però che sulla pista dell’Egna ci vorrà più di un miracolo per uscire con dei punti, viste anche le assenze (per squalifica) di Waldthaler e Alex Andergassen, oltre che a quella dell’infortunato Giovannini.

Merano Nils – EV Bozen 84 Mirò Dental

Partita importantissima per il Merano, che deve sfruttare il turno casalingo contro l’EV Bozen per tornare al successo dopo sei sconfitte consecutive. I ragazzi di McKay stanno incontrando parecchie difficoltà ma, forti del buon inizio di campionato, sono ancora in zona playoff e non vogliono mollarla. Di contro ci sarà un EV Bozen che, dopo aver sfiorato il colpaccio con Gardena e Pergine è stato sconfitto dal Milano, seppur tenendo lo 0 a 0 per 20 minuti. Come sempre ci vorrà la giusta concentrazione per superare i White Weasels, che saranno senza Albarello, Pancheri, Malfertheiner e Rolfini, mentre nei bianconeri dovrebbe mancare il solo Valgoi.

Hockey Milano Rossoblù – Appiano Sparer Ponteggi

Il big match di giornata è senza dubbio quello dell’Agorà, dove si scontrano seconda e terza in classifica. I meneghini, reduci da quattro successi in fila, vogliono allungare ancora nei confronti dei pirati. Per farlo si affideranno innanzitutto alla difesa meno battuta del campionato, e quindi ad una prima linea che sale sempre più di colpi. Nell’ultimo confronto diretto però i pirati vinsero per 5 a 3 all’Agorà, dopo un match pazzesco nel quale l’Appiano dovette giocare con tantissime assenze. Gli altoatesini ovviamente non faranno sconti e, trascinati da un Campbell sempre più inarrestabile (22+40 punti e capocannoniere del campionato) cercheranno un successo che potrebbe valere aggancio in classifica. Nel Milano sicuramente out Caletti e in dubbio Re e Pikkarainen, nell’Appiano mancheranno Eisenstecken, Fabian Ebner e Raffeiner.

Serie A2 – mercoledì 4 gennaio – 28a giornata stagione regolare

Palazzo del ghiaccio di Pergine, ore 18.30

Pergine Solarplus – HC Gherdeina

Arbitro: Pichler

Linesman: Gruber e Niederegger

Wurth Arena di Egna, ore 20.30

Egna Riwega – Caldaro Rothoblaas

Arbitro: Gasser

Linesman: Mori e Stefenelli

MeranArena di Merano, ore 20.30

Merano Nils – EV Bozen 84 Mirò Dental

Arbitro: Andrea Moschen

Linesman: Coceano e Mancina

Agorà di Milano, ore 20.30

Hockey Milano Rossoblù – Appiano Sparer Ponteggi

Arbitro: Giorgio Moschen

Linesman: Alfi e Marri

Classifica di Serie A2

1. Egna Riwega 65 punti

2. Milano Rossoblù 58

3. Appiano Sparer Ponteggi 53

4. HC Gherdeina 43

5. Pergine Solarplus 35

6. Merano Nils 30

7. Caldaro Rothoblaas 25

8. EV Bozen Mirò Dental 15