VUOLE TENERSI STRETTO IL QUINTO POSTO IN CLASSIFICA

Quella contro la Tonno Callipo è una partita fondamentale per

gli accoppiamenti ai quarti di finale della Del Monte Coppa Italia

Monza, 3 gennaio 2012. Si chiude con la gara di giovedì 5 gennaio il girone di andata della Regular Season del campionato Serie A1 Sustenium: l’Acqua Paradiso Monza Brianza scenderà sul campo del PalaValentia per affrontare i giallo rossi della Tonno Callipo, in una partita molto importante, per guardare al più prossimo futuro, nell’ottica della Final Eight, fase iniziale della Del Monte Coppa Italia.

Al termine degli incontri che si disputeranno giovedì sera, alle 20.30, la classifica di questa prima fase del campionato sarà definitiva, e si scopriranno gli accoppiamenti per i quarti di finale della Coppa Italia, in programma per mercoledì 25 gennaio: la prima affronterà l’ottava classificata, la seconda incontrerà la settima, e così via. La partita contro Vibo Valentia (sesta, a un punto dai brianzoli) diventa fondamentale per gli arancio blu, che attualmente occupano il quinto posto: non perdere posizioni significa non dover affrontare subito le capolista, Trento e Macerata.

Questa consapevolezza emerge anche dalle parole di coach Emanuele Zanini: “Questo incontro sarà determinante per stabilire la griglia dei final Eight di Coppa Italia, e poi, dato che la qualificazione ai quarti è certa, sarà anche una gara molto importante per il girone di ritorno e in chiave play off. Quello contro Vibo sarà quindi un match che mette tanto in palio”.

L’Acqua Paradiso arriva dalla vittoria contro la M. Roma Volley, conquistata al tie break: è la terza volta consecutiva che, in campionato, Monza conquista i due punti in palio al quinto set sul campo del PalaIper (prima di Roma, lo stesso risultato era stato ottenuto contro San Giustino, il 18 dicembre, e contro Piacenza, l’8 dicembre).

Vittorie importanti, che, soprattutto in occasione dell’incontro con i pontini, hanno sottolineato la tenacia e la forza d’animo degli arancio blu, capaci di non farsi scoraggiare dal vantaggio inizialmente conquistato da Roma e di fare propria la partita.

Lo stesso atteggiamento che Zanini vuole dai suoi ragazzi in occasione del match contro Vibo, che scenderà in campo senza il suo palleggiatore, e capitano, Manuel Coscione, fermato da una frattura al menisco riportata durante il terzo set della sfida contro Casa Modena del 29 dicembre scorso.

L’assenza tra le fila avversarie non dovrà condizionare l’approccio dei monzesi, che hanno la priorità di “esprimere un gioco continuo; è questa infatti la qualità che al momento ci manca di più, avere una maggiore continuità, e non solo dei picchi molto alti per quanto riguarda la potenzialità che può avere questa squadra o qualche individualità di Monza. Queste sono le prerogative e le aspettative che abbiamo per questa gara”: parola di Emanuele Zanini.

In caso di vittoria (anche al tie break) l’avversaria dell’Acqua Paradiso ai quarti di Coppa Italia sarà una tra la Bre Banca Lannutti Cuneo e Casa Modena, che in questo momento sono rispettivamente terza e quarta, e giovedì giocheranno l’una contro l’altra al PalaBreBanca.

13a giornata andata Serie A1 Sustenium

Giovedì 5 gennaio 2012, ore 20.30

PalaValentia di Vibo Valentia

Tonno Callipo Vibo Valentia – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA

Arbitri: Satanassi-Tanasi

Acqua Paradiso e Tonno Callipo si sono incontrate altre 12 volte: 7 le vittorie di Vibo, 5 quelle di Monza.

Le altre partite del turno:

Bre Banca Lannutti Cuneo – Casa Modena Diretta Rai Sport 1

Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html

Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino

Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata

Sisley Belluno – CMC Ravenna Diretta Sportube.tv

Energy Resources San Giustino – Copra Elior Piacenza

M. Roma Volley – Fidia Padova

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza