Ritiri e tornei in vista della seconda fase dei campionati di categoria.

L’inizio del 2012 vedrà, per la Ravenna Pallanuoto, le formazioni giovanili Under 15 e Under 17 al lavoro in vista della fase di Eccellenza dei rispettivi campionati.

La squadra Under 17, campione regionale in carica, andrà in ritiro a Recco in Liguria, culla della pallanuoto nazionale, per affrontare i pari età delle formazioni locali.

Il periodo di allenamento previsto è dal 2 al 5 gennaio, durante il quale i ragazzi di William Salomoni saranno impegnati ogni giorno in doppie sedute di allenamento contro alcune delle squadre più forti del panorama nazionale di categoria: Sori, Sestri Levante, Bogliasco e Chiavari.

Il ritiro dovrà anche affinare la preparazione per l’inizio del campionato di serie C, che prenderà il via il 14 gennaio a Verona contro il CSS e che vedrà protagonisti molti dei ragazzi della formazione Under 17.

Da segnalare purtroppo l’infortunio occorso a Matteo Benini (mancino classe 1995, nella foto), vittima di un incidente stradale, che dovrà stare lontano dalla piscina per circa un mese.

Anche la squadra Under 15, dopo la splendida vittoria a Bologna contro la President favorita del campionato, è già al lavoro con rinnovate ambizioni per il prosieguo della stagione.

I ragazzi guidati da Cesare Bagnari, oltre a proseguire la preparazione prevista alla Gambi, prenderanno parte al primo “Torneo dell’Epifania”, organizzato dalle Società Marche Nuoto Jesi in collaborazione con la Società Vela Nuoto Ancona che si terrà presso la piscina del “Passetto” di Ancona nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 gennaio 2012.

Al collegiale prenderanno parte cinque squadre, che si affronteranno con la formula del girone all’italiana di sola andata: oltre ai giallorossi ravennati il lotto prevede formazioni di tutto rispetto quali Simply Sport Pescara, Marche Nuoto Jesi, Vela Nuoto Ancona e SS Idor PN Fermo.

Il programma sarà particolarmente impegnativo dal momento che prevede una partita venerdì 6 gennaio e ben tre partite sabato7 gennaio.