I Bulldogs hanno un nuovo guardiano della gabbia: è il canadese Steve Valiquette, 34enne con un passato in NHL e in KHL

La peggior difesa del campionato, quella della Valpe, ha fatto decidere alla società piemontese di tornare sul mercato. Salutato Leinonen (il suo contratto scade a fine dicembre) è stato ingaggiato Steve Valiquette, 34enne nato a Etobicoke nell’Ontario, dalle dimensioni fisiche “anormali” per un goalie: 198 centimetri e 95 chilogrammi.

Dopo un inizio di carriera nelle consuete leghe giovanili canadesi (OHL su tutte), Valiquette è stato draftato dai Los Angeles Kings con la 190esima scelta del 1996, ma il suo esordio nel campionato più bello del mondo è arrivato nel 1999 con i New York Islanders. Da professionista il nuovo goalie valligiano ha militato, oltre che negli Islanders, anche negli Edmonton Oilers e nei New York Rangers, e in totale ha messo insieme 46 partite di regular season e due scampoli di match di playoff con il 90.5 % di media saves. Per lui anche tanta AHL, e vanno segnalate le due stagioni passate in KHL: nel 2005-06 ha giocato con il Lokomotiv Yaroslav (53 match e il 90.5 %) e nel 2010/11 nel CSKA Mosca (35 match e l’89.7 % di parate).

In questo inizio di 2011/12 era con gli Bridgeport Sound Tigers dell’AHL ma non ha disputato nessun match, e il suo arrivo a Torre Pellice è previsto per il prossimo 2 gennaio e, tesseramento permettendo, potrebbe già giocare il giorno seguente contro l’Asiago.