Tanti trofei in bacheca e tanti altri che possono essere conquistati nel 2012 che va ad aprirsi. L’Italcave Real Statte non può che essere contenta per quanto fatto nel corso di questo anno solare nonché nell’anno sportivo in corso. Tocca a Tony Marzella fare il bilancio a cavallo di un anno che va via e un altro che inizia.

Il 2011 è praticamente alle spalle. Qual è il suo bilancio degli ultimi 365 giorni?

“Non può che essere positivo per una serie svariata di motivi. Innanzitutto la conquista della coppa Puglia che ci permise di accedere alla fase finale poi vinta della coppa Italia in quel di Norcia. La vittoria del campionato regionale che ha significato la promozione nella prima storica serie A di calcio a 5 femminile. Quest’anno avevamo l’obiettivo di chiudere tra le prime quattro squadre del nostro raggruppamento per arrivare alla Final Eight di coppa Italia. Risultato raggiunto con un turno d’anticipo. Adesso i nostri obiettivi sono quelli di migliorarci e inanellare nuovi trofei”.

Mister oltre agli ultimi 3 allori conquistati a livello regionale (coppa e campionato) e nazionale (coppa Italia), senza dimenticare gli altri 35 trofei vinti in Puglia, in Italia e nel prestigioso Torneo delle Regioni, dove trova le motivazioni per puntare ad alzare al cielo nuove coppe?

“Guardandomi per un attimo indietro penso che ho vinto tantissimo: un mister è un elemento importante per una squadra. Ma è solo un tassello di un grande puzzle dove i pezzi più importanti sono le giocatrici, lo staff dirigenziale, lo staff tecnico, lo staff medico, il settore della comunicazione, i supporters e, soprattutto, gli sponsor con particolare citazione al main sponsor, Italcave, che ci sta facendo vivere questa storica stagione con la massima serenità concretamente e affettivamente. Adesso guardo avanti assieme a tutte le componenti sopracitate perché in noi c’è tanta, tantissima fame che vogliamo soddisfare con nuovi titoli da mettere nella nostra prestigiosa bacheca”.

Il 2011 è stato l’anno della prima storica serie A. Un primo bilancio del girone d’andata è possibile farlo.

“Stiamo lavorando bene superando quelle fisiologiche difficoltà che tutte le big di entrambi i gironi hanno avuto. Adattarci a un nuovo campionato non è stato semplice ma l’abnegazione al lavoro da parte di tutti è stata fondamentale per arrivare al giro di boa consapevoli dei progressi fatti e delle cose da limare. Come nel nostro Dna non ci siamo mai esaltati per un risultato positivo così come da un passo falso prendiamo spunto per poterci migliorare. Eravamo partiti con un pari a Palermo, molti avevano storto in muso e chiedevano dove fosse finito lo Statte. Eccolo qua, ai vertici del raggruppamento B con una qualificazione in coppa Italia con 40 minuti d’anticipo e con quella voglia di vincere per il 2012”.

L’augurio di Tony Marzella e dell’Italcave Real Statte per l’anno nuovo.

“Spero che tutti possano realizzare gli obiettivi prefissati per la loro vita innanzitutto. Per quel che riguarda la squadra mi aspetto un gruppo voglioso e desideroso di raggiungere e giocare al massimo i playoff scudetto e la Final Eight di Marzo. L’obiettivo è quello di sempre: restare ai vertici in tutte le competizioni che affrontiamo e puntare al massimo sempre con quello spirito di sacrificio e quell’umiltà fondamentale per vincere non in maniera estemporanea ma per rimanere in alto per tanti, tantissimi anni come lo abbiamo fatto nei 16 anni della nostra storia”.

L’ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI