Dopo il Natale, la Rdm Pallavolo Chieti é tornata immediatamente ad allenarsi per non perdere i ritmi di gioco trovati prima delle feste. Tra sessioni in sala pesi ed allenamenti in campo c’é stato il tempo anche per tastare l’umore della squadra, dopo i buoni passi in avanti mostrati nelle ultime gare del 2011.


Matteo Rossetti é uno dei protagonisti del buon momento attraversato dalla compagnie gialloblù, ed anche dal suo punto di vista le cose vanno meglio rispetto al passato: “In effetti dalla gara contro il Macerata in poi ci esprimiamo meglio in campo. Non penso che ci siano stati grossi cambiamenti, ma almeno il lavoro svolto da inizio stagione comincia a portare frutti“. Fino alla gara di Macerata, infatti, i punti raccolti sono arrivati sempre e soltanto al quinto set, sinonimo di buona continuità di gioco ma anche di poca incisività nei momenti “caldi” delle partite in cui era possibile conquistare la vittoria piena. Poi é arrivato finalmente il primo acuto contro il Dolciaria Rovelli Morciano, meritato e fortemente voluto dalla Pallavolo Chieti come conferma Rossetti: “E’ vero, in quella occasione volevamo vincere a tutti i costi per dare una svolta al nostro campionato. E’ stata una partita combattuta perché avevamo di fronte una avversaria di tutto rispetto, ma noi siamo stati bravi nell’impostare il nostro gioco ed a resistere ai loro attacchi dopo un terzo set in cui siamo calati un pochino, per poi ripartire con carattere“. Nella gara successiva il buon gioco espresso in campo é rimasto ma qualcos’altro é andato storto, come ci spiega il numero 7 gialloblù: “A Paglieta siamo partiti benissimo, sulla stessa linea della gara precedente con un primo tempo di alto livello. Nel corso del secondo set però ci siamo innervositi più del dovuto per qualche episodio strano di gioco ed il nostro rendimento é calato mentre quello degli avversari é salito, e da quel momento non siamo riusciti a recuperare il match nonostante tutte le nostre buone premesse“. Premesse che poi sono state positivamente riprese nell’ultima gara dell’anno contro la capolista Fenice Forlimpopoli. Matteo Rossetti annuisce, ed aggiunge: “La partita contro i romagnoli era un banco di prova importante per noi in quanto dovevamo batterci contro la prima in classifica. Siamo stati più bravi del solito nel mantenere alto e costante il nostro ritmo di gioco e non avere momenti di black out che avrebbero potuto condizionare negativamente la nostra partita. Certo, qualche errore l’abbiamo anche commesso, ma siamo sempre ripartiti bene. La ricezione del Forlimpopoli é stata molto positiva, ma nel corso del match é calato un pò e noi ne abbiamo approfittato“.
Tutto questo però ormai riguarda il passato 2011. E per il futuro, cosa si aspetta Matteo Rossetti? Lo schiacciatore gialloblù non ha dubbi e risponde convinto: “Dobbiamo costruire il nostro futuro sulle buone basi appena messe, e per farlo si deve cominciare già da subito dopo la pausa natalizia. Siamo consapevoli del nostro valore e vogliamo conquistare la zona di classifica che più meritiamo“.

Pierluigi Vitulli

Addetto Stampa Rdm Pallavolo Chieti