Partita in bilico, combattuta, tirata e apertissima quella dell’Alvise de Toni, ultima partita del 2011 di questo campionato; la Valpe esce sconfitta, per la 4º volta consecutiva, ma conferma progressi, ritmo, gioco e determinazione… Purtroppo non sono ancora bastati, complice una papera di Leinonen in avvio di match che “regala” alle Civette il vantaggio al 2′, un finale senza Martinelli (scambio di “vedute” con Fontanive) che si vede mandare sotto la doccia in anticipo con 10’+2′, ed un’infermeria costantemente affollata.
Bulldogs privi di 4 titolari (Regan, Huddy, Awe e Sirianni) e con un Johnson a mezzo servizio per un’infleunza fastidiosa, danno filo da torcere ai bellunesi senza risparmiarsi per tutti e 60′.
Dopo il panettone regalato al 2′, la Valpe si riscatta al 5′, con Nikiforuk che sfrutta in short-hand la controfuga innescata da Silva-Runer e pareggia i conti in 1 contro 0.
All’8′ si passa in vantaggio: gran slap in one-time di Desmet che realizza in powerplay su invito dell’onnipresente Nikiforuk.
Partita rimessa nei binari giusti, almeno fino al 14′, quando in superiorità numerica è Fontanive a slappare in porta il 2-2 che chiude il primo tempo in parità.
Frazione centrale molto contrastata, nervosa e con molto gioco in zona neutra: al 24′ tuttavia è ancora Fontanive a mettere la stecca sul rebound concesso da Leinonen su tiro di Lorenzi e siglare il game-winning-goal.

Il goalie finnico si riscatta al 28′, neutralizzando un 1 contro 0 su Henrich, ed al 34′ replica ancora sull’attaccante alleghese in tuffo; per il resto poca Valpe in avanti, ma molta intensità e movimento nonostante la rosa corta, e con frequenti battibecchi fra Henrich e Frigo che verso fine periodo non si risparmiano reciproci apprezzamenti.
L’ultima frazione è la carica della Valpe per giungere al pareggio, ma se in avvio il powerplay 4 contro 3 vede alcuni tiri dalla blu che non trovano lo specchio della gabbia di Dennis, al 47′ è Pozzi dopo una splendida sgroppata a impegnare il goalie locale.
Al 50′ Bembridge ci prova con 2 tiri in pochi secondi, ma Dennis fa buona guardia, e prima del forcing finale, c’è ancora il tempo per vedere la traversa colpita da Rocco a Leinonen battuto.
Il finale, nervoso, vede Martinelli uscire anzitempo come già detto, Bembridge vanificare al 55′ un powerplay a favore per una bastonata
rifilata ad un avversario, e l’extra attacker finale non vede altre conclusioni rilevanti per un Alleghe che porta a casa i 3 punti.
Prossimo impegno, a Torre Pellice il 3 Gennaio 2012, contro i campioni in carica dell’Asiago.

HC ALLEGHE – HC VALPELLICE Bodino Engineering 3-2 [2–2; 1-0; 0-0]
Tiri: Alleghe 26 – Valpe 25

Penalità: Alleghe 14 – Valpe 30
Spettatori: 1.290

Da parte dell’HC Valpellice Bodino Engineering un augurio di un felice e sereno 2012 a tutti i nostri tifosi.

Per l’Ufficio Eventi e Marketing
H.C. Valpellice Bodino Engineering

Gaia Ferrando