Confermati i sospetti di un infortunio muscolare non grave ma neanche da sottovalutare: l’esame ecografico cui si è sottoposto questo pomeriggio Davide Virgilio ha evidenziato una lesione distrattiva di secondo grado al bicipite femorale destro. Per il capitano della Pallacanestro Trapani, il rientro è previsto in un lasso di tempo di circa trenta giorni.

 

I NUMERI DEL 2011

Il 2011 verrà ricordato come l’anno più contraddittorio della storia del basket trapanese. Conseguita lo scorso 3 giugno la promozione in Legadue, con il successo in gara 3 della serie contro Ostuni (vinta, appunto, per 3-0), nel corso dell’estate, per vicissitudini ormai note a tutti gli appassionati, il Basket Trapani, oggi Pallacanestro Trapani, è stato retrocesso di 3 categorie (caso più unico che raro) e oggi milita in DNC. Tutto questo, con un record sul campo (sempre relativo al 2011) di 41 partite giocate, con 33 vittorie (19 in casa e 14 fuori) e 8 sconfitte (3 in casa, 5 fuori), 3.301 punti realizzati (media 80,51) e 2.707 subiti (media 66,02). L’ultima sconfitta risale al 20 maggio (Brescia-Trapani 95-57, gara 3 della finale scudetto, maggior scarto negativo). Il maggior numero di punti realizzati dalla squadra granata si registra in Trapani-Gravina (120) dell’8 dicembre, coinciso anche con il differenziale maggiore in termini di punteggio finale (+70); il minor numero di punti concessi agli avversari è 41 (a Ragusa, il 13 novembre scorso, ma da segnalare anche i 48 di Sant’Antimo in gara 2 dei quarti di finale playoff). In riferimento alla sola stagione corrente, il 2011/2012, la Pallacanestro Trapani detiene, insieme alla Moncada Agrigento (DNB, girone C) e alla Monticelli Brescia (DNC, girone B) un record assoluto: 14 successi e nessuna sconfitta (i granata, però, vantano la miglior differenza canestri, con 1320 punti realizzati e 820 subiti). Marco Evangelisti è stato capocannoniere, la scorsa stagione, dell’intera serie A dilettanti, con 18.3 punti di media partita. Da rimarcare che, secondo le statistiche ufficiali, tra la scorsa stagione e quella in corso, Ariel Svoboda ha realizzato 506 punti in maglia granata. Se rimarranno nella memoria i 4.000 spettatori presenti al Palailio per le gare interne della seconda metà dello scorso campionato, non è da meno l’exploit di quest’anno. Con l’arrivo della DNC, che mancava a Trapani dalla stagione 1982/83, i 2.200 spettatori per Trapani-Acireale e i 1.500 di media per le 7 partite interne fin qui disputate rappresentano cifre di assoluto valore, anche senza parlare di record.

Altri numeri, questa volta riguardanti il Web: il massimo di visitatori del nostro sito ufficiale (www.iltrapanibasket.it, che presto verrà sostituito integralmente da www.pallacanestrotrapani.com, già in rete) non è stato annotato il 3 giugno (2.147, giorno della promozione), ma il 16 luglio, con 2.488. Erano i tempi dell’incertezza sull’iscrizione alla Legadue. Naturalmente, Buon 2012!

LA PALLACANESTRO TRAPANI ALLA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA

Le 14 vittorie ottenute fino ad oggi consentono alla Pallacanestro Trapani di essere matematicamente qualificata alla Final Eight di Coppa Italia, alla quale prenderanno parte le migliori sette prime classificate dei nove gironi del campionato di DNC, al termine dell’andata. Tutto questo a prescindere dalla quindicesima gara della prima metà di campionato, che i granata giocheranno a Marsala giovedì 5 gennaio (ore 20.30). Si ricorda l’ottava e la nona (sempre fra le prime dei nove gironi al termine dell’andata) spareggeranno alla fine del mese di gennaio per stabilire quale sarà l’ultima partecipante alla Final Eight.

Ufficio Stampa