L’Asiago vuole sfatare il tabù Vipiteno; Cortina alla caccia del poker contro il Renon; l’Alleghe riceve la Valpe; il Fassa è atteso da un match difficile a Brunico; big-match al PalaOnda di Bolzano dove arriva il Pontebba

Supermercati Migross Asiago – SSI Vipiteno Weihenstephan

Lo stop di Pontebba ha frenato la rincorsa dell’Asiago, che stava vivendo un ottimo momento di forma. I Campioni d’Italia tornano in pista contro il Vipiteno per chiudere il 2011, e per provare a cercare i primi punti contro i Broncos, che hanno sempre vinto nei tre precedenti. Senza gli acciaccati Lerg, Vigilante e Borrelli, i vicentini dovranno ritrovare il loro gioco, fatto di possesso di disco e tante occasioni create. Gli altoatesini invece sono reduci da due sconfitte all’overtime, che comunque fanno vedere che la squadra c’è e ha voglia di lottare, dunque è vietato darli per sconfitti in partenza. Ospiti che saranno senza Lee, Bustreo e Rainer.

Hafro SG Cortina – Renon Sport Renault Trucks

Le tre vittorie consecutive dell’ultimo periodo hanno riportato il Cortina nelle parti nobili della classifica, distante un solo punto dal Pontebba e dal suo terzo posto. Con Bowman ed Hennigar rientrati in pista si fa valere anche il nuovo acquisto Oberg, autore di una doppietta a Canazei e prezioso su entrambi i lati della pista. Il Renon invece è reduce dalla rimonta subita dal Bolzano nel derby, e vuole fare vedere di non essere squadra da bassa classifica come attualmente la tabella recita. Padroni di casa col dubbio Chvatal, ospiti che dovrebbero essere al completo.

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering

Dopo aver espugnato la pista di Vipiteno e aver trovato punti dopo tre sconfitte, l’Alleghe ospita la Valpe per provare a non interrompere il discorso con la vittoria. Partita equilibrata quella della Disco Arena, dove si è vista una grande prima linea agordina ed è tornato al gol Forsstrom, a secco da inizio dicembre. I bulldogs sono invece reduci dal terzo stop in fila, e non ci vuole molto per capire come il problema principale sia la difesa: 113 gol incassati sono tantissimi, dunque è quello il reparto da aggiustare assolutamente. Civette con Schutte in dubbio e Monferone out, nella Valpe mancheranno Regan, Awe, Huddy e Johnson è in dubbio.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Val di Fassa Ferrarini

Importantissimi i tre punti conquistati in Piemonte dal Val Pusteria, che può così continuare la sua corsa in vetta e non pagando un momento di forma non eccezionale, per via della stanchezza di un gruppo che ha dato tutto sin dall’inizio della stagione. L’ultima partita dell’anno prevede la sfida al Fassa, incontro che i lupi hanno tutte le possibilità di vincere giocando con aggressività e tenacia. La formazione ladina è reduce dallo scivolone interno subito dal Cortina, quindi Iori e compagni sanno di doversi riscattare per difendersi dall’attacco del Renon e non perdere terreno con le squadre che li precedono. Altoatesini senza Bona, DiCasmirro e con Mair in forse, nel Fassa mancheranno Locatin e sono in forse Piva e Oberdorfer.

HC Bolzano – Aquile FVG Pontebba

Quello del PalaOnda sarà il big match di questa giornata, col Bolzano capolista che ospita il Pontebba terza forza del campionato. I ragazzi di Adolf Insam sono reduci dal bel successo in rimonta contro il Renon, che dimostra una volta di più come la squadra biancorossa stia crescendo anche dal punto di vista mentale. La sfida alle Aquile friulane sarà comunque molto impegnativa, dato che Goebel e compagni si sono imposti in due dei tre precedenti, e non regaleranno nulla. Anzi, questo Pontebba è formazione contro la quale bisogna usare la massima attenzione, altrimenti la sconfitta è dietro l’angolo: i dieci gol segnati in inferiorità numerica parlano da soli. Foxes che saranno al completo, friulani che recupereranno Ihnacak ma non potranno contare su Tomko.

Serie A – Venerdì 30 dicembre – 29° giornata stagione regolare

Odegar di Asiago, ore 20.30

Supermercati Migross Asiago – SSI Vipiteno Weihenstephan

Arbitri: Ferrini e Giorgio Moschen

Linesman: Stella e Gamper

Olimpico di Cortina, ore 20.30

Hafro SG Cortina – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Bosio e Gastaldelli

Linesman: Lazzeri e Manfroi

Alvise De Toni di Alleghe, ore 20.30

HC Alleghe Tegola Canadese – HC Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Gamper e Metelka

Linesman: Pardatscher e Unterweger

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Cassol e Soraperra

Linesman: Biacoli e Zatta

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30

HC Bolzano – Aquile FVG Pontebba

Arbitri: Colcuc e Pichler

Linesman: Mischiatti e Mori

Classifica di Serie A:

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 55 punti

2. HC Bolzano 55

3. Aquile Pontebba 49

4. Hafro Sg Cortina 48

5. Supermercati Migross Asiago 41

6. Alleghe Hockey Tegola Canadese 41

7. Val di Fassa Ferrarini 36

8. Renon Sport Renault Trucks 35

9. SSI Vipiteno Weihenstephan 31

10. HC Valpellice Bodino Engineering 29