Con l’apertura del circuito di Riva Valdobbia, è cominciata la processione di team e protagonisti della serie on ice made in Italy, ad affilare le armi per il primo appuntamento slittato ad inizio gennaio. La mancanza di neve evidentemente non ha scoraggiato i primi attori della stagione invernale.

Il primo a scendere in pista è stato il team di Chiavenuto, che quest’anno schiererà sulla Punto il neo acquisto Luca Pasini, che ha girato a lungo per acquistare feeling con la vettura. Mentre sulla Peugeot 206 sarà il redivivo Luca Oldini a portare i colori del team. Lunga sessione di collaudo anche per Grosso che si presenta con una Subaru Impreza rivista in collaborazione con il preparatore Biellese. Ha messo le ruote sul ghiaccio anche la Punto di Ivan Carmellino, che nel team Marcauto sarà affiancato dalla Mitsubishi di Macchitella e da Rubba. L’albese abbandonerà la sua Punto per tentare la scalata al raggruppamento ICE STARS, con la Lancia Delta vincitrice della serie nel 2010.

Tra le new entry da segnalare il debutto sui fondi ghiacciati per Giuseppe Galliani, il lodigiano dopo i suoi trascorsi nel cross country sarà al volante di una Mitsu Evo 10, in coabitazione con il giovane Marzaduri. Tra i debuttanti anche una coppia alto atesina Gurschler e Pircher rispettivamente al volante di una Lancer e di una Impreza.

La novità più attesa sarà però il debutto della Mitsu proto, che è stata allestita nelle officine di Mauro Nocentini. Con al volante il gentleman della Valsesia Roberto Bertini, che sull’ICE ROSA RING è sempre stato un protagonista, e dopo i primi test ha lasciato soddisfatto lo storico preparatore Lombardo – “La preparazione della vettura è stata lunga e laboriosa, ma il primo approccio è stato molto positivo. La vettura ha coppia e trazione ed i riscontri cronometrici sono più che confortanti. Più il progetto avanzava e più è diventato stimolante, perché i parametri del ghiaccio sono unici, e trovare le risposte è stato un tuffo nel passato. Nei rally ed in molte altre discipline i margini di preparazione sono molto vincolati alle omologazioni, mentre qui bisogna attingere ad inventiva ed esperienza.”

Contestualmente alla pubblicazione di questo comunicato sul sito verrà pubblicata la prima lista con l’assegnazione dei numeri per tutto il campionato ICE CUP. Lista che verrà aggiornata con le iscrizioni che perverranno nei prossimi giorni. Mercoledì 4 gennaio verrà ufficializzato l’elenco iscritti alla Gara di Riva Valdobbia.

Maggiori informazioni e tutti gli aggiornamenti sono consultabili sul sito www.icecup.it