Si è svolta ieri pomeriggio, al PalaVirtus di viale XI settembre 2001, la conferenza-stampa congiunta di Virtus Trapani e Pallacanestro Trapani, che ha avuto come argomento lo sviluppo del settore giovanile nei prossimi anni. La Virtus Trapani è senza dubbio la società che ha meglio lavorato a Trapani nel settore giovanile nelle ultime stagioni, riuscendo a formare una base di praticanti nel mini-basket e nelle varie categorie che non ha pari a Trapani. “Se siamo qui allo stesso tavolo per presentare la bozza di un progetto – ha detto Sergio Romano, dirigente della Virtus – è perché con Pietro Basciano vediamo concretamente la possibilità di collaborare efficacemente, senza disperdere forze. Siamo al minimo storico di praticanti nel mini-basket di tutta la città ed è un segnale che necessita un’inversione di tendenza. Dobbiamo portare avanti il movimento di Trapani e pensiamo di poter dare un contributo valido alla società più importante del nostro territorio, mantenendo sempre la nostra identità”.

“Metteremo nero su bianco – ha spiegato il presidente della Pallacanestro Trapani Pietro Basciano – e spiegheremo presto finalità, obiettivi e tempi del progetto che svilupperemo dalla prossima stagione insieme alla Virtus. Intanto, ricordo che già all’inizio di quest’anno abbiamo dato in prestito i nostri Gentile, Di Vita e Galia alla Virtus per far disputare loro la C regionale. E i nostri due migliori nati nel 1997, Longo e Scalabrino, stanno disputando con la Virtus il torneo under 15 d’eccellenza, in un contesto in cui possono crescere e con un allenatore valido come Giacomo Genovese. Sono certo che troveremo la maniera concreta e più giusta per crescere insieme e creare una sinergia che convenga ad entrambi e soprattutto abbia una ricaduta positiva sui ragazzi. Tra gli obiettivi più importanti dei prossimi anni, ci sarà quello di formare degli istruttori e sarà stimolante lavorare anche in questo con la Virtus”.

PRIMA SQUADRA

Il solo Ariel Svoboda (per lui il rientro è previsto nella seconda metà del mese di gennaio) non riprenderà ad allenarsi con i compagni da questa mattina. Per il resto, tutto come previsto, con gli altri effettivi a disposizione dello staff tecnico per le doppie sedute che la prima squadra sosterrà oggi, domani e venerdì. Ultimo allenamento del 2011 fissato per sabato mattina, prima del riposo di Capodanno. Si ricorda che la Pallacanestro Trapani tornerà in campo giovedì 5 gennaio (ore 20.30) con la trasferta di Marsala e domenica 8 gennaio, poi, sarà impegnata in casa contro Canicattì (Palailio, ore 18), per la prima gara del girone di ritorno.

Ufficio Stampa