CERCA IL RISCATTO CONTRO LA M.ROMA VOLLEY

Dopo la trasferta a Cuneo, i brianzoli devono rialzare la testa, per guadagnare punti importantissimi in una classifica ancora incerta

Monza, 28 dicembre 2011. Delle 72 ore che mancano alla fine di questo 2011, sono poco più di 24 quelle che separano l’Acqua Paradiso Monza Brianza dal prossimo match: giovedì 29 dicembre, alle ore 20.30, la compagine monzese incontrerà al PalaIper la M. Roma Volley, per la penultima giornata del girone di andata del campionato Serie A1 Sustenium.

Partita importantissima per entrambe le squadre: tra due settimane, dopo i match del 5 gennaio (ultimo giorno di gare prima dell’inizio del girone di ritorno, l’8 gennaio), si conosceranno i nomi delle prime otto in classifica, ovvero delle squadre che si sono guadagnate la partecipazione alla Del Monte Coppa Italia, che penderà vita tra gennaio e febbraio 2012 (quarti di finale: 25 gennaio, Final Four: 18-19 febbraio).

Attualmente, Acqua Paradiso e M. Roma occupano rispettivamente la settima e la sesta posizione, entrambe con 16 punti; al quinto posto, con 17 punti, si trova la Tonno Callipo Vibo Valentia (prossimo avversario di Monza), mentre subito dietro, all’ottavo posto, l’ultimo valido per la Coppa, la Sisley Belluno, anch’essa a 16. La prima esclusa in questo momento sarebbe l’Andreoli Latina, che occupa la nona posizione con 14 punti.

La classifica può riservare ancora sorprese: ecco dunque che, per le due formazioni che giovedì si affronteranno sul campo del PalaIper, ogni palla sarà importante, ogni punto fondamentale.

Anche l’allenatore dell’Acqua Paradiso Monza Brianza, Emanuele Zanini, è ben consapevole del peso che il match di giovedì può avere sul futuro prossimo della squadra: “E’ innegabile che sarà una gara molto importante, soprattutto in chiave Coppa Italia, se vogliamo guardare al presente immediato”.

Ad accomunare Monza e Roma, un avvio di campionato simile e un ultimo turno da dimenticare: entrambe le squadre nei match di lunedì 26 dicembre non sono andate a punti, perdendo per 3 a 0, gli Arancioblù in casa di Cuneo, i laziali contro la copra Elior Piacenza, ospite al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano.

E’ sempre Zanini a sottolineare entrambi gli aspetti: “Sicuramente dopo la prestazione del 26 dicembre occorre fare un reset totale e veloce, fare tesoro della partita con Cuneo e tuffarci immediatamente in quella che sarà la prossima sfida contro Roma, una squadra che per il momento ha mostrato un valore tecnico e una continuità di risultati simili al nostro: il cammino è simile, e non a caso i punti in classifica sono i medesimi”.

L’Acqua Paradiso vuole chiudere questo 2011 in bellezza, e ha la possibilità di farlo nel proprio palazzetto, davanti al proprio pubblico: “Sarà una sfida che giocheremo tra le mura di casa, per cui avremo mille motivazioni per reagire alla pessima prestazione offerta contro Cuneo”, conclude l’allenatore.

Quella di domani sarà una partita importante da molti punti di vista, tanto per la classifica quanto per il morale e lo stato d’animo della squadra di Monza: non è concesso sbagliare. E per festeggiare insieme la fine di questo anno, il biglietto di entrata costerà solo 50 centesimi di euro per i ragazzi fino a 14 anni, mentre per tutti gli altri il costo sarà di 5 euro, senza distinzione tra tribuna, curva e gradinata.

Giovedì 29 dicembre, ore 20.30

PalaIper di Monza

12° giornata di andata del campionato Serie A1 Sustenium

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – M. Roma Volley

Arbitri: Bartolini Gianni – Prandi Gianni

Precedenti fra le due squadre: in un totale di 7 incontri, Roma ha vinto 5 volte, l’Acqua Paradiso 2.

Le altre partite del turno:

Casa Modena – Tonno Callipo Vibo Valentia

Itas Diatec Trentino – Marmi Lanza Verona

Copra Elior Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo

Lube Banca Marche Macerata – Sisley Belluno (diretta Sportube.tv)

CMC Ravenna – Andreoli Latina

Fidia Padova – Energy Resources San Giustino (ore 20:00, diretta Rai Sport 1)

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza