Come nella gara d’andata, i marchigiani si impongono in rimonta al quinto set. Ai Block Devils non basta un concreto Tamburo. Peda, Janusek e Moretti spine nel fianco per la difesa della Sir. Si chiude comunque un 2011 fantastico per i bianconeri che mantengono ben salda la terza posizione. Si torna in campo il 5 gennaio al Pala Evangelisti nel big match con Genova –

ENERGY RESOURCES CARILO LORETO-SIR SAFETY PERUGIA 3-2

Parziali: 20-25, 25-22, 18-25, 25-19, 15-12

ENERGY RESOURCES CARILO LORETO: Cortellazzi 1, Moretti 18, Anzani 10, Di Marco 7, Peda 23, Janusek 18, Cacchiarelli (libero), Morelli 1, Aprea, Gabbanelli. N.E.: Paoli. All. Fracascia, vice all. Martinelli.

SIR SAFETY PERUGIA: Daldello 1, Tamburo 22, Corsini 8, Tomassetti 14, Vujevic 10, Petric 16, Cesarini (libero), Bucaioni, Belcecchi 1. N.E.: Zamagni, Bartoli, Lattanzi, Fusaro (libero). All. Kovac, vice all. Fontana.

Arbitri: Massimo Montanari – Ugo Feriozzi

LE CIFRE – LORETO: 17 b.s., 3 ace, 62% ric. pos., 31% ric. prf., 48% att., 13 muri. PERUGIA: 12 b.s., 4 ace, 76% ric. pos., 47% ric. prf., 45% att., 11 muri.

PERUGIA ­– Loreto ancora fatale alla Sir Safety Perugia che nella prima giornata di ritorno cade al quinto set in terra marchigiana. Come già successo nel match d’andata, il sestetto di Fracascia risulta indigesto ai Block Devils che anche in questa circostanza (nella gara al Pala Evangelisti la Sir conduceva due set a zero) non riescono a sfruttare il vantaggio acquisito, subendo sull’1-2 la veemente reazione dei padroni di casa. Kovac ha visto inizialmente la sua squadra condurre con il giusto piglio le operazioni, incamerando con buon margine il primo parziale (20-25). Prima rimonta di Loreto nel set successivo con il lettone Peda sugli scudi (25-22). Nel terzo parziale, dopo un iniziale vantaggio dei padroni di casa, ancora Block Devils in evidenza. Tamburo va ripetutamente a segno in attacco ben coadiuvato da Petric e Tomassetti, e Perugia si trova meritatamente avanti di un set (18-25). A questo punto però escono definitivamente le capacità emotive e caratteriali, oltre che tecniche, di Loreto che ribalta come un guanto la sfida affidandosi ai suoi attaccanti di palla alta e trovando dall’altra parte della rete non il solito muro compatto e difficile da superare della Sir. Al contrario i bianconeri, pur godendo spesso di una buona ricezione, non riescono ad imbastire un gioco efficace e lasciano così strada ai marchigiani che prima impattano (25-19) e poi chiudono 15-12 un tie break sempre condotto nel punteggio. Arriva dunque alla prima di ritorno la sesta sconfitta stagionale dei ragazzi di Kovac, apparsi meno brillanti del solito anche se va detto che la trasferta di Loreto, squadra quasi infallibile in casa, era giustamente temuta alla vigilia. Un concreto Tamburo, 22 punti personali per l’opposto dei Block Devils, ha spesso tenuto l’attacco della Sir, coadiuvato a tratti da Petric, però un po’ incostante, e da un incisivo Tomassetti, mentre in seconda linea si è distinto un buon Cesarini. Tutto questo non è bastato ad arginare la triade Moretti-Peda-Janusek che in tre hanno messo a terra 59 palloni vincenti. Nonostante la sconfitta, si chiude un 2011 fantastico per i Block Devils. Rimane ben salda le terza posizione in classifica a quota 34 con tre lunghezze di vantaggio sulla coppia Molfetta-Milano ed in definitiva il punto conquistato a Loreto allunga la striscia positiva di Perugia che ha sempre conquistato punti nelle ultime undici giornate (otto vittorie piene e tre sconfitte al tie break). I bianconeri salutano dunque l’anno in corso e danno appuntamento a tutti i tifosi della Sir al prossimo 5 gennaio 2012 quando al Pala Evangelisti arriverà Genova per un match che si preannuncia dagli altissimi contenuti tecnici e spettacolari.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA