Sotto l’occhio vigile delle telecamere di Rai Sport 1, con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta, la Mc-Carnaghi Villa Cortese si esalta e supera la Liu Jo Volley Modena con il punteggio di 0-3. Troppo forti le ospiti per il sestetto delle tigri bianconere che solo nel primo set riescono a tenere testa colpo su colpo alle rivali.

Risultato finale:

LIU JO VOLLEY MODENA 0

MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 3

Durata dell’incontro: 1h 09min

Risultati parziali:

21 – 25

13 – 25

17 – 25

Primo arbitro: Maurizio Cardaci di Torino

Secondo arbitro: Antonino Genna di Torino

Delegato Tecnico: Marco Zucchi

Spettatori presenti: 3956

Giornalisti accreditati: 11

Riprese TV: ANTENNA 1 – E’TV

Fotografo ufficiale Liu Jo Volley: Salvatore Marrone e.mail: comunicazione@volleymodena.com

Note particolari: assente Guiggi per infortunio.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

E’ sempre il sestetto base delle ultime settimane quello a cui si affida coach Cuccarini anche per la sfida con Villa Crotese. Mari al palleggio è opposta ad Aguero, Rinieri e Barboza sono le attaccanti di posto quattro, Barazza e Harmotto le centrali con Croce libero.

Per le ospiti, invece, Berg è al palleggio con Pavan opposto. Stufi e Wilson sono le centrali con Lucia Bosetti e Cruz in posto quattro. Nel ruolo di libero, invece, si alternano Carocci e Puerari come classico in questa stagione. Ancora fuori per infortunio la centrale della nazionale azzurra Martina Guiggi.

Dominano la scena le centrali, da una parte e dall’altra, sui primissimi palloni della sfida. Wilson e Stufi da una parte ed Harmotto dall’altra sono le più sollecitate dalle due palleggiatrici, ma il primo mini-break, a favore di Villa Cortese, è firmato dall’opposta canadese Pavan. 6-8 al primo time-out tecnico e 6-9 con il secondo punto consecutivo, appunto, dell’opposta poi il divario sale fino al 7-12 firmato da un attacco di Cruz. Cuccarini ferma il gioco utilizzando il primo time-out dell’incontro, ma il vantaggio è vitale per le ospiti che ne faranno buon uso nel proseguo del set. Modena prova a rientrare e sembra poterci riuscire quando arriva il punto del 18-21 propiziato da due salvataggi miracolosi prima di Croce e poi di Harmotto. Spreca in battuta, però, la Liu Jo che consegna così il set alla Mc-Carnaghi con il 21-25 sancito proprio dall’errore dai nove metri di Rinieri.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 4-8

punteggio al secondo time out tecnico: 9-16

C’è una novità nella Liu Jo nel sestetto che inizia il secondo parziale. Partenio sostituisce in posto quattro Barboza, ma l’avvio è tutto a favore delle ospiti che vanno subito 0-3 grazie agli attacchi di Cruz, Pavan e Bosetti. E’ subito time-out per la Liu Jo che al rientro trova una Partenio in buona vena. Bosetti mette a terra al termine di una lunga azione il punto del 4-7 e Modena accusa il colpo con Aguero che viene murata per il punto del 4-8. Premono sull’acceleratore le ospiti con Cuccarini costretto al secondo time out sul punteggio di 5-11. Troppo poco ficcante la battuta di Modena e, così, ha vita facile Villa Cortese a servire una Berg libera di smistare il gioco a piacimento. Gli errori in battuta di Aguero e Partenio portano le ospiti con un buon vantaggio al secondo stop tecnico e nemmeno il ritorno in campo di Barboza proprio per Partenio serve a cambiare le cose. A questo punto la Mc-Carnaghi prende definitivamente il largo, con Modena che non riesce più a difendere nemmeno gli attacchi in pipe di una Lucia Bosetti padrone assoluta dell’incontro. Finisce così 13-25 un secondo parziale che mette la sfida decisamente in salita.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 12-16

Torna Barboza nel sestetto titolare e Paggi rileva Barazza nelle fila della Liu Jo. Serve una scossa per riaprire la partita e subito in avvio di parziale le tigri bianconere si portano sul 5-1 trascinate da Aguero, Rinieri e Harmoto. Il tecnico di Villa Cortese Abbondanza chiama subito time out e le sue ragazze trovano modo di accorciare le distanze con il turno di servizio di Lucia Bosetti che trova anche un ace su un’incomprensione fra Rinieri e Barboza. Paggi si fa vedere per la prima volta con il punto del 9-7, ma da qui le ospiti trovano un parziale di 6-0 con Cuccarini costretto a giocarsi entrambi i time-out per fermare il rientro e sorpasso ospite. Assieme a Bosetti e Pavan, però, è entrata definitivamente in partita in fase offensiva anche Cruz e, quindi, per Modena diventa sempre più dura. Non ci sarà nulla da fare nemmeno inserendo Marinkovic per Mari nel tentativo di alzare il muro e creare qualche difficoltà in più alle attaccanti di Villa Cortese. Finisce così con il massimo vantaggio, sul 17-25, anche il terzo set e la gara con la Liu Jo che ora è attesa da un’altra gara importante giovedì sul campo di Bergamo.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Christa Harmotto

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 10

Migliore giocatore in campo Mc-Carnaghi Villa Cortese: Lucia Bosetti

Miglior realizzatore Mc-Carnaghi Villa Cortese: Sarah Pavan – punti 19

SPAZIO INTERVISTE

C’è da salvare solo il primo set e l’inizio del terzo nel commento di coach Cuccarini a fine gara: “E’ stata una partita strana. Nel primo set abbiamo avuto un cambio palla molto buono, ma abbiamo fatto male nella fase di muro-difesa. Ho chiesto alle ragazze di spingere in battuta, ma non ci siamo riusciti. Loro hanno ricevuto molto bene, non sono andate in difficoltà e Berg, in queste situazioni, sappiamo che può fare sfracelli. Il secondo set, invece, è stato giocato male in tutti i comparti, probabilmente abbiamo risentito anche del primo set. Nel terzo parziale, poi, ho cambiato qualcosa per vedere di mettere in difficoltà l’avversario e abbiamo avuto una fiammata all’inizio, poi le insicurezze, non solo psicologiche ma anche tecnico-tattiche, che abbiamo sono venute fuori tutte. E’ stata una brutta partita, ne sono dispiaciuto e responsabile come tutta la squadra. E’ chiaro che ora dobbiamo trovare la via per migliorare. Facendo presenti solo gli alibi e le scuse questo sicuramente non si può fare”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedì 29 dicembre ore 20:30 undicesima giornata di campionato presso il Palanorda fra Norda Foppapedretti Bergamo e Liu Jo Volley Modena.

Andrea Lolli

Addetto Stampa