Dopo il bel pareggio ottenuto in casa del Martina che ha concluso il girone di andata nel torneo di Serie C1, la Futsal Taranto ha disputato l’ultima gara prima del rompete le righe che segna la pausa in occasione delle festività natalizie. Derby stracittadino quello giocato in amichevole nel tardo pomeriggio di giovedì al “Tursport” di San Vito contro la Torre Rossa, squadra militante nel campionato di Serie C2 e allenata dall’ex tecnico dell’Under 21 ionica Fabio Buonafede. E’ stato un galoppo più che positivo Laterza & Co., durante il quale coach Mimmo Susco ha potuto apprezzare ulteriori miglioramenti nel gioco e nei singoli, per una Futsal in continua crescita. La partita fra Torre Rossa e Futsal Taranto è terminata per 9-4 in favore dei rossoblù grazie alle triplette di Checco Albano e Ciccio Orlandi, oltre i gol di Sardiello, Cianciaruso e La Diana. La squadra riprenderà gli allenamenti dopo Natale, martedì 27 al centro sportivo “Calciomania”, mentre venerdì 30 al “Palafiom” amichevole contro la Libertas Scanzano, formazione militante nel campionato di Serie B e allenata dall’ex coach della Futsal Angelo Bommino. Palla al centro alle 18:30 per l’ultima uscita del 2011.

SUSCO LANCIA LA SFIDA Intanto la Futsal Taranto dopo la sfida con la Torre Rossa si è radunata per la cena di fine anno. In un clima di assoluta allegria e complicità, sintomo di un gruppo unito anche al di fuori dal campo, i calcettisti rossoblù hanno trascorso qualche ora in compagnia assieme allo staff tecnico e societario per scambiarsi gli auguri natalizi. L’occasione è stata anche un momento per tracciare il bilancio di questa prima parte di stagione con il coach Mimmo Susco: “L’inizio sicuramente non è stato positivo, inutile negarlo – spiega il tecnico tarantino –. Ma poi la squadra ha chiuso in crescendo cominciando a conquistare i primi punti e porre tasselli fondamentali per lanciare la sfida alle dirette concorrenti per la salvezza. Merito dei ragazzi, che hanno continuato a lavorare senza mai perdere la concentrazione riuscendo a superare anche quei limiti che nelle prime uscite ci hanno portato a lasciare troppi punti per strada”.

MARSICO E LE CARTE VINCENTI Chiaro e diretto come sempre il presidente Gianni Marsico, che analizza i primi quattro mesi della Futsal Taranto versione 2011/2012: “Quest’anno le premesse erano di un certo tipo – spiega il numero uno del club di Via Fior d’Agave –, sicuramente meno roboanti della stagione passata. Ciò non significa che alle spalle non ci sia un progetto serio, anzi: abbiamo deciso di puntare tutto sui giovani partendo dalle ottime basi incanalate lo scorso anno con i prodotti dell’Under 21. Abbiamo avuto una partenza difficile, forse più complicata del previsto, ma siamo stati bravi a non demordere, restare concentrati e andare avanti con tenacia fin quando le cose non hanno cominciato a girare per il verso giusto. Oltre al gioco, col tempo sono arrivati anche i primi risultati e quei rinforzi che hanno garantito alla squadra maggiore esperienza e sicurezza: elementi validissimi come Rambaldi, Axo e Sergio non possono che considerarsi mosse azzeccate, laddove altri probabilmente li hanno sottovalutati etichettandoli come scelte sbagliate. Ne è stata dimostrazione anche l’ultima gara ufficiale giocata sabato scorso con il Martina: Sergio è stato tra i protagonisti con un gol e Axo ha contribuito con il suo ingresso in campo a dare la svolta alla partita. Adesso ci godiamo qualche giorno di vacanza prima di riprendere a lavorare e prepararci al meglio al girone di ritorno dove ci attendono almeno altre quindici battaglie per raggiungere il traguardo finale. Nel frattempo colgo l’occasione per augurare a tutti i tifosi e alla cittadinanza tarantina un felice Natale”.

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto