Missione polacca perfettamente portata a termine dalla Trentino PlanetWin365. Imponendo questa sera il 3-0 a domicilio rispetto ai padroni di casa dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle la formazione gialloblù ha infatti immediatamente riscattato il rovescio interno di otto giorni prima in campo europeo e riacciuffato la testa della classifica della Pool C nella prima fase della 2012 CEV Volleyball Champions League.

A due giornate dal termine della Main Phase il cammino dei Campioni di carica si fa ora più semplice sia rispetto al discorso qualificazione (basterà raccogliere almeno un punto nelle prossime due gare per ottenere almeno il secondo posto nel raggruppamento, piazzamento che offre il pass per i Playoffs 12) sia per quel che riguarda la leadership finale del girone.
Piegare i polacchi di fronte ai quasi quattromila spettatori dell’Azoty non si preannunciava come un’impresa semplice; i gialloblù sono riuscita a farla diventare tale annullando subito le uscite su palla alta di Zagumny (Rouzier e Samica, ma anche Ruciak sono stati contenuti bene a muro e costretti sovente all’errore per cercare di mettere a terra il pallone) e migliorando sensibilmente le proprie percentuali in ricezione ed attacco (67% di squadra) rispetto alla gara d’andata. L’illuminata regia di Raphael da questo punto di vista ha avuto un peso specifico rilevante perché il brasiliano ha smarcato i suoi in maniera egregia, non disdegnando la soluzione centrale dove Djuric (90%) e Birarelli (60%) si sono fatti sempre trovare pronti. Su palla alta molto consistente anche la prova di capitan Kaziyski (67%), Stokr (62%) e Juantorena (59%), tutti e tre a segno con due ace personali.

La cronaca del match. L’Azoty di Kedierzyn Kozle accoglie le due formazioni gremita in ogni ordine di posto; Stoytchev conferma il sestetto tipo protagonista della vittoria interna con Cuneo di quattro giorni prima mentre Stelmach, come annunciato alla vigilia, deve fare a meno di Czarnowski, rimpiazzato al centro della rete da Kazmierczak. L’inizio è subito nel segno dei servizi di Juantorena che producono un 4-0 per i gialloblù grazie ad un ace diretto e a due errori polacchi. Il margine aumenta per mano di un’altra battuta vincente, stavolta di Stokr (8-2), ma da lì in avanti lo Zaksa entra in partita e con Ruciak sugli scudi (4 punti) si riporta a -1 (11-10) costringendo Stoytchev a chiedere time out. Dopo la pausa discrezionale i gialloblù ripartono di slancio con Kaziyski che entra in partita e mette a terra i break point che portano alla nuova fuga (16-12). I servizi di Samica (due ace consecutivi) e gli attacchi da posto 4 ancora di Ruciak producono il nuovo aggancio (16-16). Per scrollarsi di dosso definitivamente gli avversari serve allora un parziale di 5-0 (da 20-20 a 25-20) prodotto dai tanti errori dei padroni di casa e dall’attacco vincente di Stokr che manda le squadre al cambio campo.

Nel secondo set la Trentino PlanetWin365 mette il naso avanti già sul 5-3 (due punti di Kaziyski) e poi in seguito con la buona continuità del proprio cambiopalla (il capitano e Juantorena infermabili) è brava a mantenere intatto il gap sino al 15-13, quando Ruciak sale di nuovo in cattedra firmando il pareggio (15-15). Dopo il secondo time out tecnico la squadra di Stoytchev riparte (17-15) con Birarelli; Samica impatta sul 21-21, ma poi ci pensa Juantorena (muro sullo stesso numero 16 ed attacco vincente) a portare a casa anche il secondo set (25-21).

L’italo-cubano imprime con il servizio la prima accelerazione anche nel terzo periodo (4-0 con un ace e mezzo), poi ci pensa Stokr (battuta vincente e due attacchi a terra) ad allargare la forbice (8-2). Lo Zaksa è alle corde, Stelmach prova a cambiare le carte in tavola togliendo sia Samica sia Rouzier, ma senza ottenere reazione; i gialloblù dilagano (13-5, 16-7) sfruttando la grande vena in regia di Raphael che giostra da par suo il trio di palla alta. La fine del match è vicina e arriva in fretta perché Kaziyski trova anche un filotto importante al servizio condito da due ace che di fatto producono il definitivo 25-9.

“Sapevamo che per vincere la partita bisognava battere e ricevere meglio di quanto fatto otto giorni fa ed eravamo sicuri di poterlo fare perché il cambiamento del pallone lo avevamo assorbito nella gara d’andata – ha spiegato al termine della sfida Radostin Stoytchev – . Abbiamo avuto l’82% in attacco con ricezione positiva e la nostra battuta ha costretto lo Zaksa a rischiare molto a rete trovando spesso errori diretti. Il risultato è assolutamente positivo ed è la cosa che mi è piaciuta di più; in questo momento della stagione è molto importante raccogliere il successo pieno perché i tre punti ci danno fiducia e fanno classifica.  Il momento culmine della partita è stata sicuramente sul 20-20 del secondo parziale; chiuso quel set, anche grazie ad alcuni errori di troppo dello Zaksa, abbiamo iniziato alla grande il terzo  periodo e di fatto non c’è più stata storia”.

I gialloblù rientreranno a Trento già domani mattina e sabato 24 dicembre inizieranno a preparare il prossimo impegno, stavolta in Serie A1 Sustenium, programmato per il giorno di Santo Stefano sul campo della Sisley Belluno.

Di seguito il tabellino della gara della quarta giornata della Pool C della 2012 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera in Polonia.

Zaksa Kedzierzyn-Kozle-Trentino PlanetWin365 0-3

(20-25, 21-25, 9-25)

ZAKSA: Ruciak 9, Kazmierczak 7, Rouzier 6, Samica 9, Gladyr 6, Zagumny 1, Gacek (L); Witczak 1,  Pilarz, Kapelus 1. N.e. Czarnowski e Warda. All. Krzystof Stelmach.

TRENTINO PLANETWIN365: Juantorena 13, Birarelli 4, Stokr 10, Kaziyski 12, Djuric 10, Raphael 1, Bari (L); Della Lunga, Colaci (L), Sokolov, Zygadlo. N.e. Brinkman. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Van Der Velden di Nieuwegein (Olanda) ed Isajlovic di Fuerstenfeld (Austria).

DURATA SET: 25’, 26’, 19’;  tot 1h e 10’.

NOTE: 4.000 spettatori circa. Zaksa: 4 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 14 errori azione, 48% in attacco, 48% (33%) in ricezione. Trentino PlanetWin365: 3 muri, 6 ace, 8 errori in battuta, 2 errori azione, 67% in attacco, 59% (34%) in ricezione.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un contrasto a rete fra i capitani Zagumny e Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa