B2. PASSO FALSO INTERNO CONTRO IL LAURIA

Nello scontro interno con la forte Nicodemo Lauria, la Callipo Sport di B2 impatta contro una notevole prestazione ospite che costringe il sestetto di Claudio Torchia a subire una netta disfatta. Nonostante buona parte del match si giochi su un sostanziale equilibrio, il team lucano si affida ad un efficace servizio e ad una maggiore determinazione sotto rete per superare la resistenza dei padroni di casa che, specie nelle fasi finali dei set, non riescono a contenere il gioco avversario.

Così coach Torchia: «Sicuramente Lauria è una delle formazioni candidate alla vittoria finale del campionato. È una squadra di tutto rispetto, esperta ed equilibrata in tutti i reparti, che ci ha messo in seria difficoltà in ricezione. La sconfitta, quindi, ci può anche stare ed io, da tecnico, ne traggo alcune informazioni che mi serviranno molto per poter lavorare sui singoli e su ciò che ancora non funziona. Dopo le festività andremo a Trapani ed anche qui avremo di fronte una società che si è molto rafforzata nell’ultimo periodo e che crede nel salto di categoria. Sappiamo che sarà una partita dura ma mi auguro che il lavoro e i sacrifici che faremo in questo periodo, ci permettano di fare risultato e di proiettarci verso un buon girone di ritorno».

CALLIPO SPORT – NICODEMO LAURIA: 0-3 (19-25; 20-25; 21-25)

CALLIPO SPORT: Esposito 4, Crigna 4, Iurlaro 10, Lavia 8, Ruggiero, Schipilliti 3, Marra 7, Presta 1, Topa, Mignolo (L). Non entrati: Montesanti (L), Sardanelli. All.: Torchia

NICODEMO LAURIA: Bianco 5, Lumurno 4, Di Felice, Maiorana 9, Notarpietro 3, Salerno 15, Testagrossa 8, Riccio (L). Non entrati: Carlomagno, Di Deco, Kouznetsov, Osnato, Genovese (L). All.: Bosco

Arbitri: Giordani e Straniero

CLASSIFICA: Pallavolo Messina 29, Giarratana Volley 27, Nicodemo Lauria 24, Algoritmi Tremestieri 16, Volo Virtus Lamezia 16, De Seta Casa Cosenza 15, Eklisseocchiali Trapani 13, Csain Club Ragusa 13, Mondo Giovane Messina 13, Callipo Vibo Valentia 11, Buono Leonforte 11, Catanzaro Pallavolo 10, Energie Rinnovabili Lagonegro 8, Essepiauto Mazara 1.

PROSSIMO TURNO – 11a GIORNATA 08/01/2012 h. 17.30

Eklisseocchiali Trapani – Callipo Sport

SERIE D. TUTTO LISCIO CONTRO IL FANALINO BISIGNANO

Prosegue la striscia positiva della formazione allenata da Tonino Chirumbolo, con Carmine Cavallaro in seconda, che, dopo il netto successo interno contro il San Pietro a Maida, ottiene 3 punti anche dalla trasferta contro la cenerentola del torneo Bisignano. Una gara mai in discussione, agevolmente controllata e ben giocata dai giallorossi, che proietta il team vibonese ai piani alti della classifica e che regala conferme importanti sulle prestazioni dei singoli atleti. Gli stessi che saranno chiamati, dopo la pausa delle festività natalizie, a dare continuità ai risultati contro la temibile Mister Toto Volley in visita al PalaValentia il 7 gennaio prossimo.

VOLLEY BISIGNANO – CALLIPO SPORT: 0-3 ( 17-25; 14-25; 21-25)

CALLIPO SPORT: Palmieri D., Lo Riggio, Catania, Ferraro, Ingenuo, Cannatelli, Sardanelli, Palmieri F., Caserta, Scuteri, D’Amico, Leggio. All.: Chirumbolo

VOLLEY BISIGNANO: Abbruzzese, Amodio L., Balestrieri, Brindisi, Chimenti, Ferraro, Iaquinta, Liguori, Ritacco, Tortorella A., Tortorella G. All.: Amodio R.

CLASSIFICA: Auto Di Giorno Diamante 25, Mister Toto Volley 23, Capani Castrovillari 22, Callipo Sport 19, Rugolo Nicotera 19, Next Atlas Volley 19, Autobartuca San Pietro a Maida 18, Apogia Praia a Mare 16, Ligotti Decollatura 10, Volley Vibo Marina 6, Lamezia Volley 3, Volley Bisignano 0.

PROSSIMO TURNO – 11a GIORNATA 07/01/2012 h. 19.00

Callipo Sport – Mister Toto Volley

UNDER 18. NESSUNO FERMA LA TONNO CALLIPO

Solo vittorie, e solo per 3-0, per la formazione Under 18 allenata da Claudio Torchia e Tonino Chirumbolo in questa prima fase del Campionato nazionale. La formazione vibonese è quindi saldamente in testa alla classifica, già qualificata per il prossimo turno. Soddisfatto coach Claudio Torchia: «Finora ci siamo comportati molto bene vincendo tutte le partite per 3-0. D’ora in poi sarà importante valutare la reazione dei ragazzi nella seconda fase del campionato, quando andremo a incontrare squadre più quotate. Per questo motivo preferisco far giocare i ragazzi dell’under anche nella B2, gettandoli nella mischia per farsi le ossa».

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – PALLAVOLO MOLFETTA: 3-0 (25-12; 25-10; 25-5)

CLASSIFICA: Tonno Callipo Vibo Valentia 18, Sidigas Atripalda 9, BCC-NEP Castellana Grotte 9, Pallavolo Molfetta 3, Caffè Aiello Corigliano 0.

PROSSIMO TURNO – 3a GIORNATA RITORNO 09/01/2012 h. 15.00

BCC-NEP Castellana Grotte – Callipo Sport

CONVOCAZIONI IN NAZIONALE. Due importanti appuntamenti si profilano nell’immediato orizzonte di due giovani leve in forza alle formazioni della Volley Tonno Callipo. Si tratta, nel primo caso, della Collegiale Nazionale Juniores, in programma a Roma dal 26 dicembre al 5 gennaio prossimo, che vedrà tra i suoi partecipanti Antonio Lavia, non nuovo a simili esperienze e che proprio quest’anno ha festeggiato l’esordio in prima squadra. Il secondo appuntamento è il Torneo Internazionale di Loreto, previsto dal 3 al 5 gennaio prossimo, al quale prenderà parte, nella selezione italiana, il giovane Luca Presta.