Nessuna sosta per il campionato di Serie A2 SUSTENIUM: in campo il giorno di Santo Stefano (ore 16) per la prima giornata del girone di ritorno.

Botti e compagni affronteranno la trasferta umbra al PalaIoan; all’andata vittoria dei castellani al tie-break.

Un Natale diverso attende la Pallavolo Molfetta: le festività ormai imminenti saranno caratterizzate dagli allenamenti, fatti fra pesi e tecnica sul parquet del PalaPoli.

In vista della trasferta di lunedì prossimo, valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2, la Pallavolo Molfetta guidata da coach Pino Lorizio è al lavoro per inquadrare la prossima gara e puntare all’obiettivo più importante: i tre punti. Non sarà una gara facile sotto tanti punti di vista: il roster castellano è ancora lo stesso di inizio campionato, il presidentissimo Joan Arveno non ha cambiato nulla e questo è sintomo che il lavoro svolto sino ad ora da coach Radici è ottimo e dunque è meglio continuare su questa strada. Dopo aver inanellato una serie di 4 vittorie consecutive fra novembre e dicembre, Città di Castello ha subìto due sconfitte nelle ultime due giornate contro Isernia e Milano, terminando il girone d’andata al sesto posto e qualificandosi, anch’essa, ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia di Serie A2. Per loro, il 18 Gennaio, super derby contro Perugia.

Nel roster tifernate ci sono nomi di un certo spessore: la coppia di schiacciatori è formata da Simone Rosalba e Leondino Giombini. Il primo ha alle spalle 19 stagioni in serie A e 4876 punti totali messi a segno; il secondo, classe ’75, vanta 18 stagioni in A1 e 3 in A2, 6754 punti conseguiti in serie A, oltre a tutto il realizzabile per un pallavolista: World League, Supercoppa Europea, Coppa CEV, Coppa dei Campioni. A schiacciare ci sarà Sergio Noda Blanco, spagnolo al terzo anno in A2: all’andata a Molfetta fece la differenza nel quinto set decisivo. I centrali sono il finlandese Jukka Lehtonen, insieme a Giovanni di Benedetto e Matteo Piano, la regia dell’organico è affidata agli esperti Marco Visentin, una vita sui parquet nazionali, fra Treviso e Loreto (A1 e A2), e Simone Marini, classe ’78, palleggiatore ormai noto al pubblico castellano. Completa il libero Roberto Romit

i. Come per la gara di andata, anche al PalaIoan il fattore campo non sarà un dettaglio: a Molfetta il PalaPoli si riempì in tutti i suoi posti, accogliendo anche la correttissima tifoseria proveniente dall’Umbria. Sicuramente Città di Castello tutta, non farà mancare il suo apporto.

Sarà dunque una grande partita e come tale merita di essere trasmessa in TV: la Lega, infatti, ha calendarizzato, come detto, questo evento alle ore 16 del 26 Dicembre. C’è di più: la gara verrà trasmessa sul canale SportItalia 2 visibile, tramite la piattaforma SKY (al canale 226), oppure risintonizzando il digitale terrestre ed impostando la sua nuova frequenza, anche in chiaro. Dunque i tifosi, i Fedelissimi, e tutti gli appassionati della pallavolo d’èlite sono chiamati ad accendere la TV e a gustarsi questo avvincente incontro. Fra una fetta di panettone e l’altra.

Nella foto , sportphotopress, Uchikov in diagonale nella gara di andata di Molfetta.

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta

Arianna Mastrofilippo – Domenico de Stena