CASTELNUOVO – STARS 63 – 50 ( 18-6 / 37-19 / 51-36 )

CASTELNUOVO

Randisi V. 5, Gandini, Gabba 11, Randisi M. 3, Nardo 2, Codispoti 7, Algeri 6, Paglia 4, Marciano 15, Contu 10

Allen. Pani

STARS

De Leo, Maiorano 8, Bresciani C. 3, Signorelli 12, Bresciani L. ne, Sioli 16, Guarneri 11, Greppi, Sora, Casotto ne.

Arbitri: Bissacco e Sarzano

Decisamente una brutta prestazione quella offerta dalle Stars sul campo del Castelnuovo, dove hanno fatto molta fatica ad entrare in partita ed in particolare hanno pagato un primo quarto davvero deludente.

Quintetto di partenza con Maiorano, Bresciani C., Signorelli, Greppi e Guarneri ed avvio di gara al rallentatore, con le due squadre che faticano a vedere il canestro (6-1 al 5′), ma, mentre Castelnuovo, con Marciano e Contu in evidenza, riesce a sbloccarsi fino al 18-3 del 9′ , Novara proprio non ce la fa e solo la bomba di Sioli (decisamente la più positiva in attacco per le novaresi) allo scadere della sirena muove un po’ il punteggio. Nel secondo quarto le Stars, seppur riuscendo a trovare il canestro con un po’ più di continuità, sembrano già mentalmente fuori dalla partita, e le padrone di casa ne approffitano per chiudere con un tranquillizzante +18 all’intervallo lungo.

Dopo l’intervallo Novara sembra un’altra squadra, l’intensità finalmente è quella giusta e comincia una rimonta che la porta fino al 55-49 del 35′: quando l’inerzia sembra favorevole, però, le azzurre si bloccano nuovamente e per ben tre azioni sprecano la possibilità di riavvicinarsi ulteriormente ad un Castelnuovo che ne approfitta per chiudere la gara.

Purtroppo sono forse mancate alle Stars proprio le due giocatrici di maggior riferimento con Greppi che non è mai riuscita a trovare la via del canestro e Maiorano che, forse anche per l’ottimo lavoro difensivo con cui ha limitato benissimo la temuta ex Gabba, non è riuscita a tramettere sicurezza alla squadra e a trascinarla come al solito. Detto della buona vena realizzativa di Sioli, da registrare ancora un’ottima prova di Guarneri che chiude con 11 punti e 18 rimbalzi.

Ora arriva la lunga sosta per le feste natalizie e si rientrerà in campo solo il 15 gennaio. Quattro settimane di lavoro attendono le Stars, nelle quali sono programmate anche due amichevoli (entrambe allo Sport Cube di Cameri) il 28 dicembre contro Beinasco e il 4 gennaio contro la formazione della serie A svizzera di Riva San Vitale.