A Plan de Corones (BZ) il 10 e 11 febbraio 2012 si terrà una spettacolare competizione di ski cross a squadre, in notturna e con un innovativo format a staffetta

Pre iscrizioni aperte su www.redbull.it/kronplatzcross.

Milano, 19 dicembre 2011 – In Alto Adige sbarca il Red Bull Kronplatz Cross. Il 10 e 11 febbraio 2012, nella nota località sciistica Plan de Corones (BZ), che dà il nome all’evento, si terrà la prima edizione di una competizione di ski cross spettacolare e ad alto tasso di adrenalina. Jeep®, il leggendario marchio americano sinonimo di off-road e passione per l’outdoor, sarà Presenting Sponsor dell’evento.

Il Red Bull Kronplatz Cross è una gara sugli sci a squadre, che partirà con una ripida discesa per affrontare poi lungo il percorso una serie di ostacoli, fino a tagliare il traguardo finale. Per aumentare la spettacolarità della gara, con un format “rivisitato” rispetto a quello tradizionale dello ski cross, i team prenderanno il via tre alla volta nelle qualifiche del 10 febbraio e quattro alla volta nella fase finale dell’evento la sera successiva.

Chiunque potrà partecipare all’evento: sono necessarie solamente, data la difficoltà del percorso, una buona padronanza degli sci e ovviamente… un pizzico di incoscienza!

Per effettuare la propria pre iscrizione, è attivo il sito www.redbull.it/kronplatzcross, mentre sul posto sarà possibile completare la propria candidatura, pagare la quota di adesione e ricevere kit di partecipazione e pettorina di gara.

La gara prevede un format a staffetta: ogni atleta deve tagliare il traguardo e successivamente raggiungere il pulsante corrispondente alla propria corsia, premerlo e far aprire in questo modo il cancelletto del proprio compagno di squadra posizionato in partenza. Questi dovrà a sua volta terminare la propria corsa e schiacciare lo stesso pulsante per far partire il terzo atleta del team. La squadra il cui terzo sciatore taglierà il traguardo per primo si aggiudicherà la vittoria di manche.

Al termine delle qualifiche del 10 febbraio, verrà stilata la classifica sulla base dei tempi stabiliti da ogni squadra. Le prime 19 qualificate accederanno alla finale della sera successiva, dove si uniranno ai 5 team di wild card partecipanti (atleti professionisti invitati alla competizione). L’11 febbraio le 24 squadre in gara saranno divise in 8 gruppi da 3 persone per la prima manche eliminatoria, per poi sfidarsi a gruppi di 4 sulla base di un tabellone “tennistico”, passando per quarti di finale e semifinali fino ad arrivare alla finalissima.

I primi tre team classificati conquisteranno un montepremi in denaro, oltre ai premi messi in palio dagli sponsor del Red Bull Kronplatz Cross.

Per ulteriori info e per effettuare la pre iscrizione all’evento, visita il sito www.redbull.it/kronplatzcross.

Ufficio stampa RedBull