Dopo i ko di Chieri e con Parma, la Liu Jo ritrova la vittoria sul campo di Pavia. Primo set che scorre via liscio, poi qualche difficoltà nei parziali successivi, ma la vittoria non è in discussione e Modena chiude, alla fine, con un risultato netto.

Risultato finale:

RISO SCOTTI PAVIA 0

LIU JO VOLLEY MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 20min

Risultati parziali:

14 – 25

23 – 25

23 – 25

Primo arbitro: Giulio Astengo di Genova

Secondo arbitro: Lucio Parlato di Enna

Delegato Tecnico: Francesco Molinaro

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 4-8

punteggio al secondo time out tecnico: 9-16

Dopo le vicissitudini degli ultimi giorni, c’è Mari nel sestetto di partenza di coach Cuccarini in diagonale con Tai Aguero. Al centro, invece, confermate Harmotto e Barazza così come in banda ci sono Rinieri e Barboza. Croce è il libero. Pavia, invece, affida la cabina di regia all’ex bianconera Balboni con Maricic opposta. Gennari e Bramborova sono gli attaccanti di posto quattro, Lamb e Koeva le centrali con Barbieri libero.

Primissimi palloni di gara di studio per la Liu Jo, poi le Tigri Bianconere prendono il comando delle operazioni con il punto del 3-4 firmato da Aguero. Molto vario in questa prima fase il gioco di Modena con tutte le attaccanti coinvolte. E’, però, la solita opposta italo-cubana a mettersi particolarmente in luce e a condurre Modena avanti 4-8 al primo time out tecnico. Fatica molto, soprattutto in ricezione, Pavia e quindi diventa abbastanza scontato anche il gioco d’attacco. Coach Lotta chiama il suo primo time out per parlarci su sul 7-12, ma la Liu Jo continua comunque la propria corsa anche grazie ad una Barazza più coinvolta nel gioco risponde alle sue prime apparizioni. Punto dopo punto, quindi, si scava un solco non colmabile dalle padrone di casa ed il massimo vantaggio arriva proprio in chiusura di set, con il muro di Rinieri che fissa il punteggio finale sul 14-25.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-2

punteggio al secondo time out tecnico: 16-10

Sestetti di inizio gara confermati da entrambe le parti anche nel secondo set. Pavia, però, prende in mano le redini del gioco grazie a qualche errore di troppo della Liu Jo. Sul 6-2 Cuccarini ferma il gioco chiamando il suo primo time out a disposizione, ma le padrone di casa continuano la loro marcia e con l’attacco di Gennari arrivano all’8-2 del primo time out tecnico. Si arriva fino al 12-4 prima che, lentamente, la Liu Jo inizi a ricucire lo strappo. Torna di sei punti la differenza al secondo time out tecnico grazie all’attacco della centrale americana Lamb. Basta limitare gli errori per rientrare a contatto e a dare la scossa sono i muri consecutivi di Harmotto e Marinkovic, entrata brevemente per rinforzare proprio questo fondamentale in luogo di Mari. Modena rientra a contatto sul 20-19 con un attacco da fiato sospeso di Rinieri, poi sorpassa sul 21-22 grazie all’attacco in pipe di Gennari che si ferma sulla rete. Non è spianato, però, il finale di set per le Tigri Bianconere che chiudono solamente sul 23-25 grazie all’americana Harmotto.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-5

punteggio al secondo time out tecnico: 16-13

Novità, non certo piacevole, in panchina nella Liu Jo ad inizio terzo set. Durante il cambio campo coach Cuccarini viene espulso dopo uno scambio di battute con gli avversari, mentre in casa Pavia c’è Degradi per Bramborova, infortunatasi nel set precedente, nel sestetto iniziale. E’ 8-5 il punteggio al primo time out tecnico, con le padrone di casa che beneficiano ancora una volta dei tanti errori della Liu Jo in attacco. A questo punto entra anche Partenio per Rinieri e mette subito a terra il pallone dell’8-7, ma poi ci saranno anche due errori che riallargheranno la forbice fra le due squadre. Comanda Pavia, 16-13, anche al secondo time out tecnico e il parziale si articola in un lungo tira e molla che vede Modena riavvicinarsi nei momenti di lucidità. Come nel set precedente Marinkovic entra per rinforzare la fase di muro e come nel set precedente la mossa ha esito positivo quando la centrale serbo-croata realizza il muro del 17-17. Pavia, però, tiene testa alle bianconere, risponde con Gennari sugli scudi e serve una Rinieri concreta, al rientro in campo, per tenere Modena davanti. Il finale è, come nel secondo set, punto a punto, e con lo stesso punteggio la Liu Jo chiude i conti grazie all’attacco e poi al muro di Aguero.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Liu Jo Volley: Paola Croce

Miglior realizzatore Liu Jo Volley: Taismary Aguero – punti 20

Migliore giocatore in campo Riso Scotti Pavia: Alessia Gennari

Miglior realizzatore Riso Scotti Pavia: Alessia Gennari – punti 9

SPAZIO INTERVISTE

Il secondo allenatore Luca Chiappini, a fine gara, racconta così quella che è stata la gara delle Tigri Bianconere: “La vittoria fa sempre morale. Abbiamo pagato un inizio di secondo set non brillante e abbiamo recuperato solo nel finale il punteggio. Sono tre punti importantissimi dopo quanto successo in settimana perché ricostruire i meccanismi di squadra necessita tempo, ma devo dire che comunque hanno funzionato abbastanza bene. Adesso ci aspettano due partite importante. Giocare in casa con Villa Cortese darà motivazioni importanti, è una di quelle partite che dà gusto giocare anche se non siamo in condizioni ottimali”.

Severa l’analisi di Paola Croce, migliore in campo in casa Liu Jo: ”E’ stata una partita che ci stavamo complicando, ma guardiamo al positivo che sono i tre punti. Concediamo ancora troppo all’avversario, in questo momento abbiamo qualche difficoltà e dobbiamo trovare il nostro gioco. Adesso, comunque, pensiamo una partita alla volta, non guardiamo troppo avanti perché arriva Villa Cortese. Dobbiamo allenarci e costruire la nostra squadra”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: lunedì 26 dicembre ore 18:00 decima giornata di campionato presso il PalaCasaModena fra Liu Jo Volley Modena e MC-Carnaghi Villa Cortese.

Andrea Lolli

Addetto Stampa