La massima espressione del basket italiano calcherà il parquet del PalaSerradimigni.

Un evento storico per la città, un premio al lavoro svolto in oltre 50 anni di basket e ad un presente di grande passione raccontato dalla Dinamo Banco di Sardegna

La Dinamo Banco di Sardegna comunica con grande orgoglio e immensa soddisfazione che il 15 agosto 2011 e il 21 agosto 2011, momento storico per la città di Sassari, ospiterà due gare di qualificazione europea della Nazionale senior di pallacanestro maschile guidata da coach Simone Pianigiani. Gli azzurri giocheranno il primo match di qualificazione ai campionati Europei di pallacanestro contro il Portogallo mentre il secondo sarà disputato contro la Turchia, raggiungeranno l’Isola il 6 agosto 2011 e prepareranno proprio in terra sarda gli importanti appuntamenti internazionali, in un percorso di lavoro che prevederà anche ulteriori confronti con altre formazioni.

Si tratta di ritorno sull’Isola per la Nazionale di pallacanestro italiana, dopo le tante esperienze vissute a Cagliari onorerà della sua presenza Sassari ed il suo meraviglioso pubblico. Un evento che coincide con la seconda stagione vissuta dalla Dinamo Banco di Sardegna ai vertici del movimento italiano, con Sassari confermatasi e diventata sempre più appetita e calda piazza della palla a spicchi, forte di un progetto solido e lungimirante e di uno dei palazzetti più affollati e carichi d’entusiasmo dello stivale, isole chiaramente comprese.

Una occasione potenzialmente e realisticamente molto ghiotta, da vivere nel pieno della festa cittadina al fianco dei Candelieri sassaresi, da sfruttare oltre che dal punto di vista della pura e necessaria passione sportiva anche sotto l’aspetto della piena e globale promozione diffusa e generale delle eccellenze di Sardegna. Promozione che rientra fra i principi conduttori della filosofia Dinamo Banco di Sardegna, con la squadra e la società disponibili, orgogliosi e felici di mettere a disposizione il loro appeal per valorizzare in toto iniziative e produzioni locali, a maggior ragione in un momento in cui Sassari e l’Isola saranno a lungo e costantemente sotto i riflettori dei media locali, italiani ed internazionali. A tal proposito la dirigenza del presidente Stefano Sardara sta lavorando sull’organizzazione e successiva realizzazione di un grande evento collaterale ai match di qualificazione europea della Nazionale, nel tentativo di creare ulteriori e salde sinergie da offrire al territorio.

Una grande opportunità di valorizzazione del movimento sportivo, occasione che metterà Sassari e la sua realtà ulteriormente sotto i riflettori, su una ribalta di assoluto e riconosciuto livello internazionale capace di catturare attenzione e interesse, di promuovere ulteriormente la disciplina e dar lustro al presente scritto a chiare lettere sul calendario di Lega A dalla Dinamo Banco di Sardegna del presidente Stefano Sardara, massimo dirigente biancoblu che proprio della valorizzazione del movimento, del coinvolgimento di tutte le forze isolane in campo e della condivisione a 360° del progetto ha fatto i suoi, vincenti, cavalli di battaglia, in un quadro di totale sinergia fra società, città, Fip regionale, tifoseria e Istituzioni che oggi ha contribuito a regalare alla città e alla Sardegna questa fondamentale opportunità di crescita.

Grande soddisfazione a riguardo è stata espressa anche dal presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Pallacanestro Bruno Perra: «È certamente una scelta che mi riempie di gioia. Dopo tanti anni l’Italia del basket potrà giocare anche a Sassari. Un premio sicuramente non solo alla Sardegna, ma alla città e a quanto sta dando al basket grazie alla Dinamo Banco di Sardegna. Nelle prossime settimane il presidente Dino Meneghin vorrà avere delle garanzie legate soprattutto all’installazione dell’impianto di climatizzazione che dovrà essere piazzato all’interno del PalaSerradimigni. Quindi andrà a Sassari ad incontrare direttamente il sindaco Gianfranco Ganau e l’assessore allo sport Alessio Marras per avere le indicazioni utili affinché la Nazionale di Simone Pianigiani possa allenarsi e giocare in condizioni ottimali».

Sassari, 19 dicembre 2011

Giovanni Dessole

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna