Anche contro San Giustino, è il quinto set a decidere la partita

Monza, 18 dicembre 2011. E’ di nuovo il tie break a decretare l’esito dell’incontro per l’Acqua Paradiso Monza Brianza, che nella sfida odierna contro Energy Resources San Giustino, valida per la 10° giornata del campionato di serie A1 Sustenium , si porta avanti per 2 set a 0, ma poi si fa raggiungere dalla formazione ospite e riesce a conquistare la vittoria solo al quinto set.

Le formazioni sono così schierate in campo all’inizio del match: per l’ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA Conte, Nikic, Buti, Gavotto, Shumov, De Cecco, Rossini (L), mentre per l’ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO Bartoletti, Finazzi, Petkovic, Creus, Urnaut, Rauwerdink, Giovi (L).

Partenza equilibrata, le due squadre procedono punto a punto, ed è l’Acqua Paradiso ad arrivare in vantaggio, di una sola lunghezza, al primo time out tecnico (8-7). Vantaggio che i monzesi non si lasciano portare via, per tutto il set; quando il tabellone segna un più 4 a favore dei padroni di casa, la Energy Resources è brava a rientrare, fino a tornare a meno 1 (21-20) e a riconquistare la parità sul 24 -24. Il set prosegue ai vantaggi, ed è il nuovo arrivato Facundo Conte a chiuderlo con il punteggio finale di 28 a 26.

Nel secondo set Monza parte bene, anche se sul 3 a 1 Simone Buti, dopo una brutta caduta, rimane a terra: è Marcello Forni a prendere il suo posto in campo. L’Acqua Paradiso è più incisiva negli attacchi, rispetto alla prima frazione di gioco, e si allontana dagli inseguitori di San Giustino, conquistando un vantaggio importante, che aumenta durante il set, fino ai 9 punti che alla fine separano le due formazioni (25-16).

Terzo set che potrebbe essere l’ultimo, soprattutto dopo l’ottima prestazione dei padroni di casa nella frazione appena conclusa. Ma San Giustino non ha intenzione di cedere così facilmente, e all’inizio del parziale si porta, per la prima volta dall’inizio della partita, in vantaggio. La Energy Resources è avanti di 6 punti quando l’ex Facundo Conte cade a terra, ed esce dal campo di gioco, sostituito da Marco Molteni. Il set, già difficile per l’Acqua Paradiso, si compromette ulteriormente: come San Giustino poco prima, la squadra di Zanini si trova sotto di tanti, troppi punti. Gli umbri non si lasciano sfuggire l’occasione di allungare la partita, e chiudono il set a +10 (15-25).

Quarto set: Conte è di nuovo in campo, ed entrambe le squadre non hanno intenzione di cedere nemmeno un punto agli avversari. Monza si porta per prima in vantaggio, e mantiene i due punti di distanza che potrebbero valere la vittoria del match fino a quando, nel finale, San Giustino supera gli Arancioblù, e porta a casa anche questo quarto set. Per la terza volta consecutiva, sarà il tie break a decidere la partita dell’Acqua Paradiso.

Anche il quinto set, in cui torna in campo Simone Buti, è molto combattuto: arrivati a questo punto, nessuno vuole perdere. Tanto nervosismo in campo, e tante le palle contestate; Monza riesce a guadagnare qualche lunghezza di vantaggio, e sul finale è il greco Nicolas Roumeliotis, MVP della partita,a portare i compagni alla vittoria.

Jeroen Rauwerdink (Energy Resources San Giustino)“Questa squadra ha una caratteristica molto positiva: combatte sempre fino alla fine. Anche oggi abbiamo fatto vedere che possiamo giocarcela con chiunque. Manca sempre quell’ultimo passo, però io sono convinto che stiamo facendo bene durante gli allenamenti, e questo verrà fuori. E’ stato incredibile tornare qui a Monza, rivedere la tifoseria e gli amici che ho avuto nei tre anni qui. Mi ha fatto davvero piacere”.

Facundo Conte (Acqua Paradiso Monza Brianza)“E’ stato emozionante entrare in una nuova squadra e giocare l’incontro di oggi, devo ancora assorbire il nuovo ritmo di gioco ma penso che potremo fare bene. Onore comunque al nostro avversario, che è riuscito a metterci in difficoltà nel momento in cui dovevamo chiudere: sono una buona squadra e se la sono giocata fino in fondo, su ogni pallone. Per fortuna comunque abbiamo vinto”.

 

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO: 3 – 2 ( 28-26, 25-16, 15-25, 23-25, 15-11). Durata set: 29’, 23’, 23’, 30’, 14’, totale: 119’.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Conte 10, Nikic 20, Forni 4, Molteni 3, Buti 6, De Cecco 4, Gavotto 11, Shumov 7, Roumeliotis 11, Kaszap, Mor, Rossili (L). Ne: Ciabattini

ENERGY RESOURCES SAN GIUSTINO: Creus 10, Rauwerdink 13, Bartoletti 8, Finazzi 6, Sammelvuo 9, Urnaut 25, Mc Kibbin, Cozzi, Petkovic, Tholse, Giovi (L). Ne: Lo Bianco.

Arbitri: Gnani – Balboni

MVP: Roumeliotis (Acqua Paradiso Monza Brianza)

Spettatori: 985

Incasso: 1508

 

Carola Lascala / Irene Caprì

Ufficio Stampa

Acqua Paradiso Monza Brianza