Il D.S. Astarita: In merito agli eventi della scorsa settimana, vorrei puntualizzare che la scelta della società di entrare in silenzio stampa, era proprio per evitare qualsivoglia polemica che avrebbe potuto prendere spunto da un fraintendimento su una dichiarazione di giocatrici, staff tecnico o dirigenti.

La situazione all’interno della squadra era molto delicata quindi, abbiamo preferito non disperdere energie e non attirare ulteriore polemica sulla nostra squadra, situazione che avrebbe potuto minare la serenità di un gruppo che deve ancora trovare la sua quadratura.

La partita di Pavia è stata vinta per 3-0 e pertanto abbiamo preso i 3 punti che erano l’obiettivo primario.

Certo, non senza difficoltà, ma era preventivabile alla prima partita con il nuovo assetto.

Faccio i miei complimenti alla squadra e allo staff tecnico per come hanno gestito la settimana sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emotivo.

La squadra ha saputo reagire e ritrovarsi anche nel momento di maggior confusione tecnica / mentale del secondo set, le senatrici hanno trascinato il gruppo e ribaltato la situazione.

Non nascondo che è proprio da loro che questa LIU-JO in questo momento si aspetta l’apporto maggiore, ma non è facile soprattutto in condizioni di tensione riuscire a mantenere la lucidità necessaria. Questo quindi è stato un altro segnale positivo.

Francesca ha ora superato la “prima” da titolare e, una bella e rotonda vittoria, era quello che ci voleva per prendere fiducia: ora possiamo lavorare in modo più tranquillo.

La società pertanto scioglie il silenzio stampa convinta che ci sia maggior serenità sia al nostro interno che intorno a noi: stampa, televisioni e siti internet.

Per quanto riguarda il mercato, la situazione di Fernanda è stata chiarita al momento in cui era ufficiale, il comunicato stampa della società è arrivato puntuale.

Le interviste precedenti sui giornali riportavano solo un avanzamento della situazione che era ancora in divenire, che qualche giornalista è riuscito a scoprire prima dell’ufficialità.

Una società seria non può, con comunicati ufficiali, annunciare qualcosa di non certo.

Ora che la situazione è chiara; rimane la parte di mercato in entrata.

Io, in quanto unico responsabile di questo settore, sto valutando diverse posizioni con mister Cuccarini e con il benestare di mio padre e Presidente.

Per chiarezza, Maja Ognjenovic, è sicuramente una delle prime scelte e, il suo nome, è stato fatto soltanto perché in questo momento, è l’unica giocatrice di interesse libera da contratti.

Ho in “lista” altre 3 giocatrici che potrebbero fare al caso nostro, ma sono tutte sotto contratto pertanto non è corretto parlare sui giornali di un nostro concreto interesse.

In ogni caso ci siamo posti domani come termine ultimo per le trattative quindi, domani sarà presa une decisione nel pranzo che faremo io, mio padre e Cuccarini. Raccoglieremo tutte le informazioni e prenderemo una decisione.

Autorizzato alla pubblicazione

il Direttore Generale Pierluigi Vigo