Tabellino:

Sportleale Monleale – Immobiliare Neve Diavoli Vicenza (1-2) 2-2

Sportleale Monleale: Antinori, Russo, Crivellari,Bartheldy, Di Fabio, Remotti, Bosio, Oddone R., Romero, Vezzoli, Faravelli, Oddone M., Moro.
All.: Alessandro Tarantola

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza: Alberti, Valbusa, Bellinaso, Corradin, Testa F., Valbusa M., Rigoni F., Stevanoni, Pozzan, Roffo, Mosele, Maran, Agerde, Testa S., Grigoletto.
All.: Angelo Roffo

Arbitri: Rizzi e Colcu
Reti:
Pt: 9,10 Stevanoni (V), 11.12 Bartheldy (M), 20,44 Mosele;

St: 34,33 Faravelli (M).

Immobiliare Neve Diavoli Vicenza porta a casa un punto da Monleale, nella sfida per il secondo posto che resta quindi ai padroni di casa. Partita bella e combattuta, fra due formazioni che si sono equivalse, anche se i vicentini hanno avuto qualche occasione in più, ma si sono scontrati con le difficoltà della pista, dove nessuno è riuscito a fare punti, e contro la compattezza e velocità dei giocatori del Monleale. Pareggio anche nel confronto fra i due portieri della nazionale, Alberti per i Diavoli e Antinori per gli avversari, sempre pronti nei momenti delicati, con belle parate e da parte di Antinori con due miracoli: pinza su tiro di Luca Roffo e ribattuta di gambale su conclusione di Mosele. Da segnalare un palo del Monleale ad inizio partita.
Nelle fila dei Diavoli assente Bortot, ma in pista Luca Roffo, il capitano, sebbene non in perfette condizioni, è rientrato anticipatamente rispetto alle previsioni di guarigione dall’infortunio, scelta dell’ultimo minuto dettata anche dall’assenza dell’altro bomber vicentino, e ha dato con esperienza e intelligenza il suo contributo, e Riccardo Mosele, il nuovo arrivo da Padova, ottima la sua prestazione e a segno nell’esordio con la maglia dei Diavoli. L’altro gol dei vicentini è stato realizzato da Massimo Stevanoni che ha rotto il ghiaccio dopo un periodo di astinenza dal gol che cominciava un po’ a pesare. Segnali positivi quindi in casa Diavoli, anche se forse un po’ di rammarico c’è per non essere riusciti a fare il colpaccio. Da segnalare però anche l’ennesimo infortunio, questa volta capitato a Stefano Testa, microfrattura alla cartilagine del setto nasale, dovuta ad un colpo di stecca assolutamente involontario di Di Fabio intorno alla metà del secondo tempo.

Ora con la pausa per le feste natalizie e il turno di riposo dei Diavoli alla ripresa del campionato, ci sarà un lungo periodo per riposarsi, recuperare al meglio gli infortunati e caricare le batterie per il girone di ritorno.

“E’ stata una partita tirata, combattuta disco su disco, con un pareggio abbastanza giusto, anche se forse abbiamo tirato e avuto un po’ più di occasioni noi, mentre loro sono stati molto bravi a sfruttare il fattore campo, su una pista molto difficile – ha dichiarato a fine gara l’attaccante dei Diavoli Massimo Stevanoni – Unico rammarico non aver sfruttato i cinque minuti di power play. Ci sono però anche dei segnali positivi: Luca è rientrato e, anche se non in perfette condizioni, ha dato il suo contributo, ha fatto il suo esordio ed ha segnato Mosele dimostrando che può fare la differenza. Alla fine per loro sembrava di aver vinto una finale, per noi un po’ di rammarico, ma sulla loro pista un risultato così ci può stare”.
– Ma questo Monleale secondo in classifica che impressione ha fatto?
“E’ una squadra giovane, pattinano un sacco, hanno qualche buona individualità, un bravo portiere, insomma sono difficili da battere e si meritano la posizione di classifica. Sulla loro pista poi è veramente difficile giocare e loro sanno sfruttare al meglio questa situazione. In casa nostra penso la musica sarà diversa. Per noi non è stato un successo, ma nella valutazione generale della gara ci può stare. Sono quelle partite, come è accaduto in casa all’inizio di campionato con il Padova, che puoi essere contento del pareggio, ma che sarebbero state da portare a casa. Comunque ci sono tutti i requisiti per essere soddisfatti e per ben sperare per il girone di ritorno”.
– Quale bilancio per il girone di andata?
“Molto positivo, siamo lì fra i primi, a cinque punti dalla quarta quindi direi bene. Stiamo mettendo una buona ipoteca su questa stagione. Come squadra non abbiamo dimostrato particolari debolezze, quindi siamo soddisfatti. Certo dobbiamo non perdere punti nel girone di ritorno e stare attenti in ogni gara”.

-Quali sono gli avversari da temere?
“Adesso bisognerà vedere con i cambi che ci sono stati: Padova sicuramente cambia volto, noi ne abbiamo guadagnato e Milano 24 ancor più ha fatto un grande passo avanti. Edera forse ha perso qualcosa, ma bisognerà vederla sul campo. Monleale è una buona squadra e noi siamo un’ottima squadra. Quest’anno non ci manca nulla, quindi dobbiamo avere anche la carica per dire “dai ci siamo anche noi”. Quest’anno siamo consapevoli di potercela giocare con tutte”.

-A livello personale il gol ha messo fine ad un periodo forse delicato?
“Ho un po’ sofferto per la mancanza del gol, anche se so che non è l’unica cosa importante. Ho cercato di non farmi influenzare da questa situazione, ma oggi sono contento, è stato poi un bel gol, all’incrocio, con il portiere piazzato. Sono soddisfatto anche se un po’ di rammarico per il risultato c’è”.
I Diavoli speravano di tornare da Monleale con i tre punti nel sacco e il secondo posto riconquistato, ma si sono dovuti accontentare di un pareggio che visto l’andamento della gara, può essere soddisfacente. L’appuntamento dunque a dopo le feste con il girone di ritorno.