Contro Ruvo vittoria netta e convincente: 77-65

Non s’interrompe il momento magico della BLS Chieti, che centra la quarta vittoria consecutiva confermandosi in vetta alla propria division. L’ostacolo rappresentato dall’Adriatica Industriale Ruvo è stato sgretolato fin dai primi minuti, e alla fine di una prestazione intensa e continua i biancorossi si sono affermati per 77-65.


Il quintetto di partenza dell’ultimo mese, con Diomede, Gialloreto, Raschi, Feliciangeli e Rossi, è confermato anche contro un Ruvo decisamente rimaneggiato, che scende in campo con Merletto, De Martino, Villani, Tagliabue e Emejuru. L’avvio dei padroni di casa è prepotente, la difesa aggressiva sulle linee di passaggio propizia numerosi  contropiede, di cui Diomede è il principale finalizzatore. I ragazzi di Sorgentone non mollano la presa  neanche sul 15-3, ed anche con l’attacco a difesa schierata sono protagonisti di giocate da applausi: solo la vena nel tiro da tre consente ai pugliesi di non andare al tappeto già nel primo round (26-16).

L’unico a vendere cara la pelle per l’Adriatica è il ’95 Laquintana, ma le Furie trovano ottime risposte dalla panchina, e continuando a passarsi la palla in maniera splendida sfiorano le 20 lunghezze di vantaggio, per chiudere il secondo quarto sul 44-29.

Nella ripresa la resistenza di Ruvo è spazzata via da Raschi e Feliciangeli, che concretizzano una prestazione difensiva di squadra eccellente, anche quando i titolari sono in panchina a riposare: il terzo periodo termina 65-46, e la partita sembra avere ormai poco da dire.

Gli ultimi 10 minuti scivolano in effetti via senza sussulti, con i biancorossi bravi ad amministrare il vantaggio e gli avversari con il morale troppo basso per poter risalire più di tanto. Coach Sorgentone può così gestire le forze a sua disposizione, concedendo una giornata di riposo a Rajola e dando spazio a tutti i suoi uomini. Finisce 77-65, e la BLS può ricevere l’ultimo abbraccio di un indimenticabile 2011 da un Pala Santa Filomena festante e caloroso.

BLS Chieti – Adriatica Industriale Ruvo 77-65 (26-16; 44-29; 65-46)

BLS Chieti: Diomede 13, Gialloreto 11, Raschi 16, Feliciangeli 12, Rossi 15; Rajola ne, Martelli 5, Ingrosso 3, Di Emidio, Porfido 2. All. Sorgentone.

Adriatica Industriale Ruvo: Merletto 1, De Martino 12, Villani 12, Tagliabue 16, Emejuru 12; Liguori 1, Laquintana 8, Di Salvia ne, De Leo ne, Zanotti 3. All. Cadeo.

Rimbalzi: Chieti 34 (Rossi 12), Ruvo 25 (Villani e Tagliabue 6). Assist: Chieti 20 (Feliciangeli 5), Ruvo 9 (Merletto 3). 

Ufficio Stampa
PALLACANESTRO CHIETI