Si gioca nel weekend la decima giornata di regular season 2011/12 di Serie A1 Sustenium. Dopo i due turni affrontati in trasferta alla ripresa del campionato e quello di Champions League di mercoledì disputato in casa, l’Itas Diatec Trentino si ripresenterà al PalaTrento per affrontare la Bre Banca Lannutti Cuneo nel big match assoluto della giornata, che mette di fronte prima contro seconda della classe ma anche le due squadre che hanno giocato tutte le finali italiane delle ultime tre stagioni. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 17.30 di domenica 18, con diretta tv su Rai Sport Uno e radiocronaca su Radio Dolomiti.

 

QUI ITAS DIATEC TRENTINO Messa da parte, solo per un paio di giorni, la 2012 CEV Volleyball Champions League (che tornerà ad occupare i pensieri dei gialloblù già da lunedì alla vigilia della partenza per la Polonia), la formazione trentina proverà a riscattare immediatamente il rovescio interno con il Kedzierzyn-Kozle grazie ad un impegno di campionato. L’avversario di scena al PalaTrento è però il peggiore che possa capitare in questo momento visto che si tratta dell’unica squadra che nelle tre stagioni precedenti è riuscita a sottrarre trofei ai gialloblù.

La classicissima con Cuneo arriva quindi in un momento importante e metterà in palio tre punti probabilmente decisivi per la leadership del girone d’andata e la conseguente testa di serie numero uno della griglia degli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia. “Ci aspetta un battaglia, l’ennesima contro Cuneo che negli ultimi tre anni è stato il nostro avversario principale – non si nasconde Radostin Stoytchev – ; per cercare di vincerla dobbiamo ritrovare immediatamente lo spirito giusto, che per parte del match di mercoledì sera avevamo smarrito. Ci vorrà maggiore intensità non solo in ricezione ma anche in tutti gli altri fondamentali; dovremo giocare una partita diversa da quella contro lo Zaksa e farlo soprattutto dall’inizio del match senza aspettare il terzo parziale”.

Proprio in vista della sfida al vertice di domenica i gialloblù sono tornati ad allenarsi stamattina al gran completo e lo faranno anche nel pomeriggio di oggi e domani e nella rifinitura pre-gara. Il calendario che non dà tregua e il continuo avvicendarsi dei palloni da usare sono fattori con cui l’Itas Diatec Trentino dovrà fare i conti al di là dell’indiscutibile valore dell’avversario.

Il confronto di domani sarà il 435^ ufficiale della storia della Trentino Volley, il diciannovesimo dall’inizio della stagione dove curiosamente i gialloblù hanno sempre vinto in trasferta (tredici vittorie su tredici incontri disputati) e perso due delle cinque gare in casa (sempre al tie break, con Macerata prima e coi polacchi poi).

KAZIYSKI ALLA DUECENTESIMA PARTITA IN MAGLIA TRENTINO VOLLEY Domenica sarà un match oltremodo particolare per il capitano Matey Kaziyski, che proprio in questa occasione staccherà il gettone di presenza numero 200 con la maglia della Trentino Volley, consolidando ulteriormente il proprio secondo posto in questa specifica graduatoria che lo vede dietro solo ad Andrea Bari (261 domenica) e davanti a Della Lunga (182), Birarelli (181) e Sala (159). Questa la suddivisione per stagione delle 199 partite fino ad ora giocate con la maglia numero 1 da Kaziyski: 34 nel 2007/08, 49 nel 2008/09, 55 nel 2009/10, 43 nel 2010/11, 18 nel 2011/12. Straordinaria la sua media punti a partita: 15,4 palloni vincenti per un totale di 3.080 punti realizzati in gialloblù.

GLI AVVERSARI La ripresa dell’attività è stata particolarmente propizia alla Bre Banca Lannutti Cuneo: nel giro di sette giorni la formazione di Flavio Gulinelli ha infatti ottenuto tre importanti vittorie che l’hanno quindi confermata ai vertici sia in Serie A1 Sustenium, dove è seconda a due lunghezze dalla stessa Trento, sia in 2012 CEV Volleyball Champions League.

In campionato i piemontesi hanno ottenuto cinque dei sei punti disponibili dal doppio impegno veneto con Belluno e Padova, match che hanno messo in grande evidenza i due opposti biancoblù Caceres (mvp al PalaBreBanca contro la Sisley) e Vissotto (il migliore sul campo della Fidia dopo essere entrato sul 2-1 in favore dei patavini). Il martello brasiliano ha brillato anche martedì in Francia nel pesante successo per 3-0 a Poitiers e si presenta quindi con i migliori presupposti per la sua prima partita da ex al PalaTrento. Leandro, che con la Trentino Volley fra il 2008 ed il 2010 ha giocato 90 partite, realizzando 1362 punti e vincendo due Champions League, un Mondiale per Club ed una Coppa Italia, guiderà una batteria di ex piuttosto nutrita, comprendente anche il centrale Fortunato, il secondo allenatore Placì ed il palleggiatore Grbic, con cui da fine settembre ha ricomposto la diagonale palleggiatore-opposto che portò la vittoria della prima Coppa Campioni gialloblù a Praga.

In Serie A1 Sustenium sino ad ora Cuneo non si è distinta solo per le otto vittorie in nove incontri (unica sconfitta per 3-2 a Macerata) ma anche per le qualità del proprio muro (è la squadra che ha ottenuto il maggior numero di block vincenti di tutta la categoria) e dell’attacco di palla alta che può contare su due posto 4 del calibro del francese Ngapeth e dal capitano Wijsmans.

I PRECEDENTI Con la partita di domenica Cuneo torna ad essere in assoluto la Società affrontata il maggior numero di volte in gare ufficiali dalla Trentino Volley, staccando Modena di una lunghezza (40 a 39). Il bilancio della quarantina di partite già in archivio vede i piemontesi avanti per 20-19 nel computo delle vittorie, ma la formazione di Stoytchev ha vinto gli ultimi tre precedenti e quattro delle cinque più recenti gare. L’ultima affermazione della Bre Banca Lannutti risale alla finale di Coppa Italia 2011 al PalaOlimpia di Verona (3-0 il 23 gennaio), poi i gialloblù si sono imposti nella gara del girone di ritorno di regular season giocata a Cuneo (3-2 il 3 aprile), nel V-Day di Roma (3-0) del 15 maggio e nella finale di Supercoppa Italiana disputata lo scorso 1 novembre a Cagliari (3-1, con parziali di 25-22, 25-20, 18-25, 25-20 e Stokr mvp). Al PalaTrento i piemontesi hanno vinto complessivamente sette volte in sedici incontri, ma non ottengono un risultato favorevole da quattro anni e mezzo: la vittoria più recente è infatti datata 18 aprile 2007 per 3-2 e riferita a gara 2 dei quarti di finale dei playoff scudetto.

I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento tipo con Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.

Flavio Gulinelli probabilmente risponderà con Grbic alzatore, Vissotto opposto, Wijsmans e Ngapeth schiacciatori, Fortunato e Mastrangelo centrali, Henno libero.

GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà condotto da Alessandro Tanasi (di Noto – Siracusa, in massima categoria dal 2002) e Fabrizio Saltalippi (di Perugia, in Serie A1 dal 1995 ed internazionale dal 2001). La coppia è alla prima direzione congiunta in Serie A1 Sustenium 2011/12, la quinta per Tanasi (che in questo campionato ha già diretto Trento-San Giustino 3-0 del 23 ottobre) e la settima per Saltalippi, già impegnato al PalaTrento per la sfida con Macerata (2-3, 17 ottobre).

TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport Uno, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227. Il commento sarà affidato a Valerio Iafrate ed Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e godrà di una visibilità mondiale grazie alle dirette programmate da Eurosport 2 ed Al Jazeera.

La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 19 dicembre ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.

Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

BIGLIETTI, MERCHANDISING ED INIZIATIVE BENEFICHE I biglietti per la sfida con Cuneo saranno disponibili sino a sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento; come previsto la prevendita ha fatto registrare ottimi numeri: restano disponibili ancora pochi tagliandi numerati mentre non ci sono problemi per reperire biglietti di curva (settore non numerato). Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno disponibili direttamente domenica presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 15.30 mentre alle ore 16.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto. Per favorire l’afflusso all’impianto di via Fersina in tale occasione sarà disponibile anche il parcheggio Sit, dislocato a 500 metri dal PalaTrento.

All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2011/12.

Fuori e dentro l’impianto di via Fersina saranno poi messi in vendita, in stand separati, due prodotti differenti per aiutare altrettante nobili cause. Presso quello riservato a “Cometa Asmme” (Associazione Studio Malattie Metaboliche Ereditarie), dislocato accanto al punto merchandising, verranno vendute al pubblico le tradizionali Stelle di cioccolato al prezzo di otto euro cadauno. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare l’attività di ricerca sulle singole malattie di questo tipo (quelle metaboliche ereditarie diagnosticate sono oltre 400, coinvolgono più di 20.000 persone in Italia) e per aiutare i malati e le loro famiglie, che necessitano di un sostegno economico importante per affrontare terapie o nuovi tipi di esami.

Nella casetta di legno allestita sul piazzale delle casse troverà invece posto lo stand della Comunità di San Patrignano di San Vito di Pergine, che metterà in vendita le tradizionali stelle di natale al prezzo di otto euro e la Corona d’Avvento al prezzo di trentacinque euro; l’intero ricavato sarà utilizzato per portare avanti gli importanti progetti di recupero.

MARCO MELANDRI SPECIAL GUEST AL PALATRENTO A seguire sugli spalti del PalaTrento il match sarà presente anche Marco Melandri. Il motociclista iridato nel 2002 nella classe 250, nell’ultima stagione vice-campione del Mondo in SuperBike, sarà protagonista nel pre-partita di un simpatico gemellaggio con la Trentino Volley, scambiando con il capitano Matey Kaziyski il suo casco con una maglia ufficiale da gioco che porterà il suo nome ed il numero 33. I tifosi gialloblù potranno ricevere il suo autografo, posare per una foto ricordo ma anche acquistare la speciale divisa da gioco griffata Melandri presso il punto merchandising del PalaTrento allo speciale prezzo di 100 euro. Tutto il ricavato verrà devoluto in favore del comune di Bugnato, epicentro della recente alluvione in Liguria, e verrà consegnato direttamente al sindaco della cittadina Claudio Galante, già fondatore della Pallavolo Volley ValdiVara.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza l’opposto dell’Itas Diatec Trentino Jan Stokr si confronta con il muro di Fortunato e Grbic

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala