Il ritorno al PalaTrento ed alle competizioni internazionali è amaro per la Trentino PlanetWin365. Il big match del terzo turno della Pool C di 2012 CEV Volleyball Champions League costringe al ko al tie break la squadra di Radostin Stoytchev; ad imporsi i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle che grazie al successo odierno conquistano il primato solitario nel raggruppamento.

Il rovescio non impedisce però alla squadra trentina di sperare ancora nella leadership finale del girone, visto che ora le due compagini sono divise da un solo punto in classifica e si riaffronteranno fra otto giorni in Polonia in una gara a quel punto davvero decisiva. Rispetto alla gara di domenica sera a Roma i gialloblù hanno faticato ad imporre il proprio gioco per meriti specifici degli avversari, straordinari fra ricezione e difesa ed efficacissimi in attacco con Rouzier su palla alta (32 punti con il 51%). Nonostante l’iniziale 0-2 arrivato anche per un velenoso servizio ospite (alla fine 13 ace a fronte di 11 errori), i Campioni del Mondo hanno ritrovato però la strada giusta vincendo al fotofinish terzo e quarto parziale e cedendo solo ai vantaggi (17-19) del tie break dopo aver annullato quattro palle match ai polacchi. La rincorsa trentina si è fermata sul più bello ma ciò non cancella l’ottima prestazione di Zygadlo (in campo con continuità dal secondo set ed autore di un bellissimo duello a distanza con il compagno di nazionale Zaugmny), quella di Djuric (18 punti col 65% a rete e quattro muri) e la crescita costante di Juantorena (20 palloni vincenti con il 59%) e Kaziyski.

La cronaca del match. L’inizio della gara, a cui le squadre si propongono con il sestetto tipo, è tutto nel segno del servizio di Samica: due battute vincenti consecutive consentono la prima fuga ai polacchi (3-6); il vantaggio diventa massimo (+4, 6-10) quando Gladyr chiude un primo tempo dietro. Stokr e Juantorena suonano la carica costringendo Stelmach a chiedere time out sul 12-13. Da lì in avanti si gioca punto sino al 19-21 quando Samica realizza un altro servizio vincente; è il break che chiude di fatto il set perché poi si va avanti a suon di cambi palla sino al 23-25.

Il secondo parziale si apre, come accaduto nel primo, sempre con lo Zaksa letale in battuta; in questo caso è Gladyr a mettere a ferro e fuoco la ricezione gialloblù con quattro ace e mezzo che permettono allo Zaksa di volare sullo 0-7. Il divario non diminuisce nella parte centrale del periodo con Samica che anzi ispira il + 9 (5-14) con un paio di pipe dal coefficiente di difficoltà altissimo. La Trentino PlanetWin365 prova a rialzare la testa con il muro: tre block quasi consecutivi di Stokr e Juantorena (due su su Rouzier) e l’ingresso positivo di Zygadlo costringono Stelmach a fermare il gioco sul 12-17. Un nuovo acuto di Osmany accorcia ulteriormente le distanze (16-20) ma nel finale il Kedziezyn-Kozle non perde la calma e con Rouzier riparte di slancio si assicura anche il secondo set per 17-25.

I Campioni del Mondo provano a reagire in avvio di terzo set: sono i muri di Djuric e Kaziyski a offrire il primo vantaggio gialloblù (6-4); lo Zaksa non demorde e dopo essere andata sotto di tre (10-7) opera il sorpasso (10-11) grazie a Rouzier. Trento non si scompone, Zygadlo inizia ad affidarsi più spesso a Kaziyski, cosa che permette ai padroni di casa di ritrovare un minimo vantaggio (16-14); lo Zaksa replica ancora con il proprio opposto (19-20) ma nel finale Djuric costruisce il vantaggio (24-23) che un fallo di tetto di Zagumny trasforma in 25-23, riaprendo la sfida.

La squadra di Stoytchev prova a sfruttare l’onda lunga dell’entusiasmo per la vittoria del terzo set partendo alla grande anche nella successiva frazione: l’8-6 è ispirato da Kaziyski (ace) poi ci pensa Juantorena (due pipe consecutive) ad allargare la forbice. Il turno al servizio di Gladyr riporta ancora una volta in carreggiata lo Zaksa (10-9) ma Trento accelera di nuovo con il capitano e l’ace di Stokr (16-12). Il secondo time out tecnico fa bene però agli uomini di Stelmach che con Rouzier rispondono pan per focaccia e si rifanno pericolosamente vicini (20-19); nel rush finale lo Zaksa passa a condurre ancora con il transalpino sugli scudi (22-23), Kaziyski replica da par suo (ace per il 24-23). Alla seconda palla set l’errore di Gladyr manda le due squadre al tie break.

Il quinto set ha un andamento altalenante (2-5, 5-5, 7-5) con Djuric che risponde a Rouzier e Stokr che sigla l’ace del sorpasso, poi le due squadre giocano punto a punto. Trento ha la forza di annullare quattro palle match per poi cadere alla quinta con il muro vincente di Rouzier su Stokr.

Abbiamo accusato troppe difficoltà nel gestire il cambio di pallone e questo si è visto in particolar modo in ricezione. Non siamo riusciti mai a trovare il nostro vero gioco – ha spiegato al termine della sfida Radostin Stoytchev . Siamo ancora lontani dai livelli di cambiopalla ed efficienza sull’attacco di posto 4 e posto 1 che ci servono per vincere partite di questa caratura. Nonostante questo siamo però stati bravi a riaprire una partita che dopo due set si era messo molto male; avremmo dovuto avere lo stesso spirito sin dall’inizio. Adesso dovremo fare un’impresa in Polonia per riacciuffare il primo posto del girone”.

Il primo match del girone di ritorno della Pool C andrà in scena giovedì 22 dicembre proprio a Kedizerzyn-Kozle; prima di quella sfida i gialloblù saranno nuovamente di scena al PalaTrento domenica 18 per il big match della decima giornata di Serie A1 Sustenium contro Cuneo, che sarà giocato alle ore 17.30

Di seguito il tabellino della gara della terza giornata della Pool C della 2012 CEV Volleyball Champions League giocata questa sera al PalaTrento.

Trentino PlanetWin365-Zaksa Kedzierzyn-Kozle 2-3

(23-25, 17-25, 25-23, 26-24, 17-19)

TRENTINO PLANETWIN365: Stokr 19, Kaziyski 21, Djuric 18, Raphael 1, Juantorena 20, Birarelli 6, Bari (L); Della Lunga, Zygadlo, Colaci (L), Brinkman, Sokolov 1. All. Radostin Stoytchev.

ZAKSA: Ruciak 13, Gladyr 17, Rouzier 32, Samica 18, Czarnowski 11, Zagumny 2, Gacek (L); Warda, Kazmierczak. N.e. Kapelus, Witczak e Pilarz. All. Krzystof Stelmach.

ARBITRI: Schürmann di Schaan (Liechtestein) e Varthalitis di Atene (Grecia).

DURATA SET: 27’, 23’, 29’, 28’, 19’; tot 2h e 5’.

NOTE: 2.018 spettatori. Trentino PlanetWin365: 12 muri, 7 ace, 20 errori in battuta, 3 errori azione, 49% in attacco, 45% (20%) in ricezione. Zaksa: 14 muri, 13 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azione, 52% in attacco, 56% (25%) in ricezione. Cartellino giallo a Zagumny sullo 0-0 del quarto set. Mvp Zagumny.

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

Francesco Segala