CALCIO A 5 – SERIE A2 – GIRONE A

L’esclusione dei marchigiani cancella la vittoria dei bianco verdi dell’8 ottobre.

MILANO – Era previsto ed è successo. Dopo la quarta gara senza presentasi sul terreno di gioco, il giudice sportivo ha escluso il Futsal Ascoli dal campionato in corso (oltre ad ammende varie che, chissà, se saranno mai pagate) mutilando ancor di più un torneo già monco, passando da 13 a 12 squadre con l’assurdità di due squadre che riposeranno nella stessa giornata. Ma d’altronde a questo punto della stagione non si poteva fare altrimenti e, dunque, si va avanti cosi.

Di conseguenza perdono i punti tutte le squadre che con i marchigiani avevano fatto risultato; praticamente tutte si ritrovano senza tre punti tranne il Loreto (solo un pareggio alla prima giornata), il Pesarofano la quale doveva giocarci nell’ultima giornata, il Chieti e la Domus Chia uniche battute dall’Ascoli. Cancellata anche la vittoria del Comelt Toniolo dell’8 ottobre al Cambini, finita 9-2 per la squadra di Sau, la quale si ritrova con sei punti, due sopra il Chieti e a sei da Gruppo Fassina e Villorba al quart’ultimo posto.

COSA CAMBIA – Lo scossone cambia la classifica soprattutto per quanto riguarda la zona salvezza. In quest’ottica la vittoria in Sardegna assume un valore doppio: i tre punti ottenuti con la Domus Chia hanno permesso ad Arcuri e compagni di rimanere al decimo posto. Con l’esclusione dell’Ascoli, infatti, rimane un solo posto (invece di due come era in principio) per la retrocessione diretta, cioè l’ultimo. La penultima e la terzultima si giocheranno l’A2 attraverso i playout. Se il campionato finisse oggi la Domus Chia retrocerebbe in serie B mentre il Toniolo si giocherebbe la salvezza contro il Chieti con il vantaggio di avere la partita di ritorno in casa.

Andrea Pavanello

Ufficio Stampa Comelt Toniolo Milano