CAPITAN D’IPPOLITO SQUALIFICATA PER UN TURNO CARICA LO STATTE

‘DOMENICA LE MIE COMPAGNE CONQUISTERANNO I 3 PUNTI’

Contro il Salandra senza Mina D’Ippolito. L’ufficialità dell’assenza da parte del capitano dell’Italcave Real Statte è giunta nella giornata di mercoledì. Un solo turno di squalifica per il rosso diretto rimediato a fine gara contro la Jordan Aufugum. La numero 9 chiude il suo 2011 con una giornata d’anticipo e vivrà da spettatrice la sfida che vale per il platonico titolo di campionesse d’Inverno nel girone B di serie A. La squadra ha ripreso nella giornata di martedì la preparazione in vista della sfida alle giocatrici lucane che hanno riposato la scorsa settimana vista la mancata presenza del Trinakria Palermo (gara vinta a tavolino dalla compagine della Basilicata per 6-0).

“Le mie compagne di squadra certamente daranno il massimo per arrivare prime al termine del girone d’andata e andare in vacanza da capolista”. Capitan D’Ippolito non perde la sua grinta che l’ha contraddistinta nella sua lunga e gloriosa carriera. La prima espulsione della sua storia, però, le lascia un po’ d’amaro in bocca “per la squadra e per i tifosi. Non posso dare il mio contributo in una fase in cui stiamo facendo benissimo. Siamo state in grado di migliorarci e ogni partita, dando sempre il massimo, facciamo sempre meglio sia tatticamente sia fisicamente”.

Contro la Jordan tanti gli spunti analizzati sin dal dopogara: dalle variazioni tattiche di Marzella alla capacità di cambiar volto delle stesse giocatrici. Come una vera e propria prova di maturità superata. “La Jordan era ed è la sorpresa del girone d’andata. Vincere sul loro campo in questa fase della stagione non può che darci ancor più convinzione nei nostri mezzi. Giusto parlare di maturità che questa squadra durante la sfida con le calabresi. Ci siamo adattate a cambiar punto di riferimento sia in attacco sia in difesa e lo abbiamo fatto con ottimi risultati. Ecco perché quei tre punti conquistati sono importanti non solo per la classifica”.

Da ottobre a dicembre il passo è cortissimo: chi storceva il naso dopo la prima giornata ora non può più farlo. “Diciamo che ci siamo adattati bene anche al nuovo campionato – spiega D’Ippolito -. Abbiamo ritrovato quella grinta e quella voglia di vincere che sempre ci ha contraddistinto. Il tempo è stato galantuomo oserei dire. Siamo venute fuori alla distanza conquistando come altre 3 squadre la qualificazione alla coppa Italia con 1 turno d’anticipo. E questo è un altro risultato che va sottolineato ossia abbiamo raggiunto uno di quegli obiettivi che ci eravamo prefissati”.

Capitolo coppa Italia: l’Italcave difenderà il titolo a Marzo 2012. A contenderlo ci sarà la Virtus Roma, Il Preci e il Kick Off. Mancano ancora 4 squadre: quali le previsioni per a 40 minuti dal giro di boa? Il capitano del Real Statte preferisce non sbilanciarsi. “Domenica scorsa la Lazio è entrata nel lotto delle prime 4 squadre nel nostro girone ma lo scontro tra Pro Reggina e Jordan Aufugum sarà fondamentale per decidere chi sarà nel lotto delle squadra che giocheranno per la conquista della Coppa. Nell’altro raggruppamento stesso discorso dove Lupe, Montesilvano e Sporteam si giocano due posti. Fuori resta l’Isolotto che, a mio avviso, visti gli innesti fatti, bisognerà seguire con particolare attenzione nella seconda parte della stagione”.

LA NUOVA CLASSIFICA

Italcave Real Statte 24

Virtus Roma Ciampino 23

Jordan Aufugum 21

Lazio Femminile 19

Pro Reggina 18

Cus Palermo 16

Nuova Focus Foggia 15

Ita Mercato dell’Oro 14

Woman Napoli B.Energy spa 12

Città di Pescara 4

P. Ganzirri 3

Trinakria(-1) 2

ADDETTO STAMPA DEL REAL STATTE FRANCESCO FRIULI