Sabato derby piemontese con Torino

Di Lorenzo: “Loro squadra completa”

Ultimo appuntamento casalingo del 2011 per la Paffoni Fulgor Basket reduce dal successo di Treviglio. Altro appuntamento contro una formazione della stessa Conference (Nord Centro) e della stessa Division (Nord Ovest). Un vero e proprio derby piemontese. Sabato 17 dicembre alle 21.00 ospite del Battisti è la ZeroUno PMS Torino che rappresenta in questo momento l’apice del basket nel capoluogo di regione. Con la gestione Terzolo i tifosi giallo-blu sognano di tornare a calcare i palcoscenici più prestigiosi della pallacanestro, per rinverdire i fasti della vecchia Auxilium, che negli anni ha presentato giocarori di livello mondiale quali Pino Brumatti, Alberto Marietta, John Grochowalski, Merlatti, Giampiero Savio, Scott May, Riccardo Morandotti, Davide Pessina, Carlo Della Valle, Joe Kopicki, Darryl Dawkins, Kevin Magee, Jay Vincent oltre ai 3 campioni europei Romeo Sacchetti, Carlo Caglieris e Renzo Vecchiato. Ultima stella del basket torinese è stato Alessandro Abbio, prima di trovar fortuna a Bologna. Nei due precedenti della scorsa stagione due vittorie per i rossoverdi: nel match d’andata giocato al PalaRuffini la Paffoni si impose per 69-62 sfruttando un super avvio e resistendo alla rimonta dei padroni di casa nel terzo quarto. Nel match di ritorno al PalaBattisti i rossoverdi si imposero per 74-63 giocando forse il miglior basket della stagione. Allenatore della taurinense è l’esperto Pippo Faina: per il tecnico ex Vigevano, un passato da capo allenatore e da assistant coach in A1 con l’Olimpia Milano, dove ha assistito tecnici come Franco Casalini e Mike D’Antoni è alla seconda stagione al comando della squadra giallo-blu: nel passato torneo subentrò in corsa ad Antonello Arioli e trovò 10 vittorie ed una sola sconfitta partita proprio contro la Paffoni. Torino riuscì ad evitare i play-out e ad arrivare a soli due punti dalla zona play- off. “Torino è una squadra che posso definire tra le più esperte del campionato – spiega Di Lorenzo. Sa leggere la partita come poche. Io dico sempre che hanno molte ‘ore di volo’ alle spalle. Vengono da una sconfitta e saranno carichi per battere la capolista. Hanno tanti punti di forza; per esempio le letture ed i passaggi di Parente, la capacità di far canestro di Portannese e Tassinari, quest’ultimo che conosco benissimo. Sanno essere pericolosi sotto canestro con Conte e Masper. Insomma sono completi. Noi probabilmente dovremo ancora fare a meno di Prelazzi. Vorrei far notare che anche se non si è notato, visto che abbiamo vinto sempre anche senza di lui e perchè Paci e gli altri hanno sempre fatto bene, che è un’assenza che pesa. Regaliamo punti e rimbalzi”. Chiave della partita? “Dovremo essere tosti ed intensi, dobbiamo puntarla sulla velocità, senza dare a Torino la possibilità di ragionale”.

L’AVVERSARIO ZEROUNO PMS TORINO (con la collaborazione di Daniele Bagnati)

Il playmaker titolare della squadra torinese è Daniele Parente. Per lui numeri importanti: il suo impiego medio è di poco meno di 35 minuti a partita in cui sforna quasi 4 assist. La guardia titolare è uno dei giovani più interessanti di questo intero campionato: Marco Portannese. Classe 1989 dotato di un talento straordinario viaggia a quasi 16 punti di media a cui unisce quasi 4 palle recuperate a partita. Nel ruolo di ala piccola spazio a Maurizio Giadini. L’ex Castelletto è un giocatore esperto, ottimo difensore, dotato di una visione di gioco non indifferente. Come ala grande agisce uno dei più grandi talenti naturali di questo campionato : Francesco Conti. Atleta dotato di una tecnica sopraffina è alla seconda stagione sotto la Mole. Sotto le plance spazio a Cristiano Masper. Nativo di Bergamo, classe 1973 è il leader assoluto della compagine di corso Tortona. Di solito quello che per i lunghi è un problema, ovvero il tiro dalla lunetta, per lui è un vero e proprio punto di forza. Dalla panchina coach Faina può pescare a piene mani : infatti come sesto uomo troviamo un lusso per questa categoria ovvero Federico Tassinari. L’esperta guardia riminese compagno di viaggio ai tempi di Forlì di coach Di Lorenzo viaggia ad oltre 13 punti di media. Come cambio del playmaker troviamo Filippo Giusto. Il cambio del reparto lunghi è l’ex Ozzano Luca Fontecchio. Il giovane abruzzese è uno degli under più intriganti di questo torneo ed ha tutto per diventare un protagonista di questo campionato. Dopo le esperienze di Perugia e Matera è atteso alla definitiva consacrazione Massimiliano Defant anche se fino ad adesso non ha convinto pienamente coach Faina che gli concede comunque quasi 10 minuti a partita. Chiude il roster il giovanissimo classe 1995 Lorenzo Baldasso.

FULGORADO SOCIALE – COMUNICARE IL SOCIALE …E NON SOLO

Nell’ambito del progetto comunicare il sociale attivato in sinergia con il Centro Servizi per il Volontariato “Solidarietà e Sussidiarietà” Vco nasce una collaborazione oltre i confini. La Società e la squadra rossoverde supportano tre squadre di basket a Matola Rio (Mozambico) create dall’associazione fratelli senza frontiere I.S.E.F asociação irmanos sem fronteira, composte da giovani di età compresa tra i 9 e i 16 anni. Le linee del progetto: Paffoni Fulgor Basket para Fulgor Isef Matola Rio sono state durante la recente Cena degli auguri di Natale. A fine gennaio, la squadra rosso verde invierà tramite una volontaria dell’associazione fratelli senza frontiere materiale sportivo ai giovani di Matola Rio. Un primo incontro che rappresenta un tassello di una nuova collaborazione. Il cuore rosso e verde incontra il verde e il rosso della bandiera del Mozambico.

Gli ospiti sportivi in questo match saranno tutti i ragazzi del minibasket di “Azzurra Basket VCO”, società giovanile satellite dei rossoverdi.

In occasione del match contro Torino sarà allestito all’ingresso del Palasport un ‘Albero di Natale’ offerto da “Le Solite Piante Insolite” con dei ‘Babbi Natale’ molto speciali

GLI APPUNTAMENTI COI MEDIAPARTNERS

RVL LA RADIO: dalle ore 20.55 radiocronaca diretta integrale esclusiva. RVL La Radio è raggiungibile ai 99.4 mhz ed al sito www.rvl.it. Ogni mercoledì alle 21.00 nuovo appuntamento con “80 Voglia di Fulgor”

VCO AZZURRA TV: telecronaca differita della partita in onda domenica 18 dicembre su VCO Azzurra TV ed in replica lunedì 19 dicembre ore 13.00. Previste varie repliche giornaliere anche sul canale tematico ‘Sportivamente’ (canale 171 dig. Ter.) nella giornata di martedì 20 dicembre. Ogni Martedì alle ore 20.35 nuova puntata di “Baskettando” (per info www.vcoazzurratv.it) rotocalco cestistico settimanale.

LA STAMPA: Articoli ed interviste settimanali

ECO RISVEGLIO: Articoli ed interviste nei prossimi numerI settimanali

PAFFONI FULGOR BASKET

Ufficio Stampa e Comunicazione

GIANLUCA TRENTINI