La gestione societaria del progetto biancoblu si appresta a diventare argomento della tesi realizzata dal sassarese Michele Marras, lavoro che sarà presentato alla prestigiosa accademia per manager dello sport nata dalla sinergia fra Bocconi e RCS Sport

La Dinamo Banco di Sardegna è orgogliosa di sostenere l’idea ed è lieta di essere parte del progetto portato avanti dal dottor Michele Marras, sassarese e direttore generale dell’Opera Gesù Nazareno (partner Dinamo), avente come oggetto la gestione societaria biancoblu 2011-2012, lavoro d’alto profilo ed unico nel suo genere da presentare come tesi di fine corso alla Sport Business Academy, accademia di eccellenza per manager dello sport nata nel 2010 dalla comunione di intenti e dall’esperienza di RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.

Una vera e riconosciuta opportunità da alta formazione offerta dalla Sport Business Academy ad un selezionato e ristretto numero di partecipanti al corso, fra cui Michele Marras, oltre ad alcuni dirigenti di società sportive e veri professionisti dello sport. L’occasione di studiare e capire quali intuizioni e processi si muovono dietro le quinte generando ed accompagnando lo svolgersi dell’evento sportivo.

L’occasione di rapportarsi con veri professionisti del settore chiamati a fare da docenti e confrontarsi con esperienze dirette portate in dote da personalità legate al mondo dello sport come il direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti, il plurititolato coach della palla a spicchi italiana oggi in America Ettore Messina e la leggenda Dan Peterson. Il tutto corredato da analisi teorica correlata ai vari aspetti della gestione di una società sportiva, visite guidate e casi ad hoc proposti ai fruitori del corso, come quello emblematico del Barcellona calcio.

Partendo dall’opportunità offerta e dai positivi stimoli ricevuti, Michele Marras in vista della realizzazione della sua tesi conclusiva, ha proposto ai referenti della Sport Business Academy un soggetto affascinante e fuori dagli schemi, tesi che esula dagli argomenti standard e che invece focalizza l’attenzione sulla realtà della Dinamo Banco di Sardegna del presidente Stefano Sardara, eccellenza della pallacanestro sarda e nazionale alla ribalta della serie A. «Oltre ad essere sassarese e ad aver giocato per anni nelle giovanili Dinamo, sono un grande tifoso biancoblu ed anche per questo, incuriosito dalle teorie esposte e approfondite durante il corso, ho pensato che la gestione societaria e l’approccio manageriale della dirigenza Sardara, fondato sul coinvolgimento generale dell’intera Sardegna nel suo progetto cestistico, potessero essere un ottimo punto di riflessione.

L’Isola come punto di forza, come sostrato su cui far crescere e alimentare il presente ed il futuro della Dinamo, che proprio quest’anno ha ritrovato il Banco di Sardegna come primo sponsor ed ha catturato l’attenzione di tanti imprenditori sardi. Ritengo che questo tipo di approccio manageriale sia degno di nota, oltre che particolarmente funzionale al raggiungimento dell’obiettivo ed è per questo che ho scelto di presentarlo come modello ad una platea di assoluto livello e grande competenza».

Giovanni Dessole

Ufficio Stampa

Dinamo Banco di Sardegna