Fassa-Valpellice e Renon-Vipiteno mettono in palio punti pesanti in classifica; il Bolzano ospita un Asiago sempre pericoloso; big match a Brunico dove arriva la sorpresa Pontebba; DIRETTA SU RAISPORT 2 PER CORTINA-ALLEGHE DALLE 20.25

SHC Val di Fassa – HC Valpellice Bodino Engineering

Partita delicatissima a Canazei, dove il Fassa riceve la Valpe ultima in classifica. Dando però uno sguardo alla classifica si nota come la formazione ladina sia pericolosamente vicina alle posizioni di coda, dunque è d’obbligo sfruttare al meglio il turno casalingo. Da segnalare l’esordio nei trentini dell’ultimo acquisto, lo slovacco Chrenko, mentre è in forse Piva per un infortunio e mancheranno sicuramente Locatin e Martin Castlunger. Avversario del Fassa sarà una Valpe uscita a mani vuote dalla trasferta di Pontebba nonostante una partita ben giocata, dunque la truppa di Ellis è decisa a rifarsi per abbandonare l’ultimo posto. Ci saranno però cinque assenze importanti in casa valligiana, ovvero Regan, Kantee, Huddy, Frigo e Canale.

Hafro SG Cortina – HC Alleghe Tegola Canadese

Attesissimo derby del Falzarego sulla pista dell’Olimpico e in diretta tv: Cortina ed Alleghe si ritrovano nelle parti nobili della classifica, ma arrivano al match in due momenti decisamente speculari. Gli ampezzani sono reduci da quattro sconfitte consecutive, mentre gli agordini hanno battuto a domicilio Bolzano e Asiago, conquistando l’accesso alla Final Four di Coppa Italia e ritrovando fiducia e morale. Chiaramente un match del genere devia dalle normali logiche di campionato, quindi è lecito attendersi qualsiasi risultato: con un successo il Cortina potrebbe allungare proprio sui rivali provinciali, mentre le civette vincendo aggancerebbero proprio gli scoiattoli. Tra i padroni di casa dovrebbero essere out Baur, Menardi, Bowman ed Hennigar, mentre gli ospiti non schiereranno Nicola Fontanive e Monferone.

Renon Sport Renault Trucks – SSI Vipiteno Weihenstephan

Renon e Vipiteno incrociano i pattini per la 17a volta, in un derby che si preannuncia ad alta tensione, vista la classifica e il momento delle due squadre. Iniziamo dalla notizia più attesa dai tifosi dei Rittner Buam: Andy Delmore è arrivato in Italia e farà il suo esordio in questo match, mettendo in pista tutto il suo talento (si ricordano gli oltre 100 punti in NHL). Coach Greg Holst potrebbe però non avere a disposizione Graham e Tudin, ma dopo la scoppola di Asiago il Renon vuole assolutamente tornare al successo. Di contro ci saranno dei Broncos reduci da quattro successi in cinque match, dunque la formazione di Hicks non può essere sottovalutata. Da segnalare che nei biancoblu tornerà in pista Markus Gander, mentre sono ancora fuori Lee, Bustreo ed Erlacher, e sono in forte dubbio Ginand e Power.

HC Bolzano – Supermercati Migross Asiago

Reduci entrambe da una sconfitta contro l’Alleghe, Bolzano ed Asiago si sfidano al PalaOnda in un match sempre sentito e molto atteso. Dopo il sorpasso subito in vetta dal Val Pusteria, i foxes sanno di non poter mollare nella battaglia per il primo posto, e cercheranno di sfruttare al massimo il turno casalingo, approfittando anche del roster completo dopo tantissimo tempo. Servirà però ritrovare quella prolificità offensiva smarrita ad Alleghe, quindi Giliati e soci dovranno ritrovare la fame sotto porta. Attenzione massima anche all’Asiago, già capace di vincere il primo scontro diretto in Via Galvani, e squadra sempre molto scomoda. Gli stellati dopo l’ultima sconfitta hanno dovuto dire addio alla qualificazione in Coppa Italia, ma ora che la classifica inizia a scottare davvero sono vietate distrazioni. In quello che sarà il tredicesimo match negli ultimi 30 giorni, coach Tucker non avrà Stevan e dovrà fare il consueto turnover degli stranieri.

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Aquile FVG Pontebba

Quello di Brunico è l‘indiscusso big match di giornata, prima contro quarta in classifica ed entrambe formazioni in un buon stato di forma (nonostante gli infortuni nei gialloneri). Primo e secondo miglior attacco, contro prima e terza miglior difesa, questo è Val Pusteria-Pontebba, match delicatissimo e assolutamente impronosticabile. Il coach dei pusteresi Teppo Kivela, recupererà Erlacher e potrà contare sull’ultimo acquisto Ryan Watson, e ci sono buone probabilità di rivedere capitan Kelly impegnato in attacco come nell’ultima uscita contro il Cortina. Dall’altra parte gli unici dubbi sono relativi alla presenza di Tomko, mentre per il resto il team friulano sarà al gran completo. Attenzione alla coppia Goebel-DeVergilio, bomber principi del campionato (assieme proprio al pusterese Scandella), e ad un Petizian in ottima forma.

Chiudiamo con un informazione relativa a David Ling: il ritorno del forte attaccante canadese è previsto per sabato mattina, ed è già probabile il suo impiego nella trasferta di Alleghe della 25a giornata.

Serie A – Giovedì 15 dicembre – 24° giornata stagione regolare

Gianmario Scola di Alba di Canazei, ore 20.30

SHC Val di Fassa – HC Valpellice Bodino Engineering

Arbitro: Bosio

Linesman: Christian Cristeli e Mischiatti

Olimpico di Cortina, ore 20.30

Hafro SG Cortina – HC Alleghe Tegola Canadese

Arbitro: Cassol

Linesman: Biacoli e Zatta

Diretta tv su Raisport 2 (canale 227 della piattaforma satellitare Sky e ricevibile sul digitale terrestre) a partire dalle 20.25. Sarà anche possibile seguire la diretta del match dalle ore 20.25 sui canali internet del sito www.raisport.rai.it, raggiungibili facendo clic su “Guarda in diretta Raisport Due” nel menu a destra della pagina.

Ritten Arena di Collalbo, ore 20.30

Renon Sport Renault Trucks – SSI Vipiteno Weihenstephan

Arbitro: Giorgio Moschen

Linesman: Marri e Tschirner

PalaOnda di Bolzano, ore 20.30

HC Bolzano – Supermercati Migross Asiago

Arbitro: Pianezze

Linesman: De Toni e Mazzocco

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20.30

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Aquile FVG Pontebba

Arbitro: Soraperra

Linesman: Pardatscher e Tschirner

Classifica di Serie A:

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 46

2. HC Bolzano 45

3. Hafro Sg Cortina 39

4. Aquile Pontebba 38

5. Alleghe Hockey Tegola Canadese 36

6. Val di Fassa Ferrarini 30

7. SSI Vipiteno Weihenstephan 29

8. Supermercati Migross Asiago 29

9. Renon Sport Renault Trucks 27

10. HC Valpellice Bodino Engineering 26