STARS – MONCALIERI 64 – 76 ( 16-17 / 31-44 / 45-62 )

STARS

De Leo 4, Bresciani C., Signorelli 16, Bresciani L., Sioli 8, Guarneri 10, Greppi 26, Sora ne, Casotto.

MONCALIERI

Fea 4, Piccionne 13, Regolo 2, Morello, Pregnolato 16, Camandona 4, Ferraris 8, Valguarnera 3, Peretti 2, Scrignar 24.

Allen. Lionetti

Arbitri: Miglietta e Allio

Ancora una buona prova delle Stars che hanno giocato a viso aperto contro un’avversaria ben più quotata e soprattutto sono riuscite a non farsi condizionare dalle pesanti assenze, pagando dazio senza però demeritare.

Subito in salita la serata per le azzurre in quanto bisogna fare i conti con le assenze di Maiorano e Sora (in panchina solo per onor di firma) colpite da pesanti attacchi influenzali.

Quintetto novarese quasi obbligato con Bresciani C., Sioli, Signorelli, Guarneri e Greppi. L’inizio della gara è a dir poco entusiasmante, con le novaresi che riescono a condurre la gara fino al 16-13 del 9′ e Moncalieri che fatica ad entrare in partita.

Nel secondo quarto però le rotazioni ridotte delle Stars cominciano a farsi sentire e le ospiti passano a condurre, riuscendo finalmente ad innescare in contropiede la tanto temuta Scrignar; Novara adesso fatica a contenere gli attacchi di Moncalieri, anche cambiando sistema difensivo, e si arriva alla fine del terzo quarto con il massimo vantaggio ospite 45-62.

Nell’ultimo quarto, con grande merito Novara, prova a riavvicinarsi e con un parziale di 10-2 ritorna a farsi sentire (55-64 al 37′), ma ormai manca poco tempo e la stanchezza incide sulla lucidità di alcune scelte; Moncalieri (nelle cui fila ricordiamo la ex Stars Claudia Fea) chiude in controllo la gara.

Positiva comunque la valutazione della prestazione, considerando le assenze e il loro peso specifico, le giovani azzurre hanno dato ancora una volta grossi segnali di crescita e miglioramento. Eccellente prova di Greppi che, rimasta unico punto di riferimento in assenza di Maiorano, ha dato prova di grande responsabilità e maturità, chiudendo la gara con un tabellino davvero eloquente: 26 punti personali, 12 rimbalzi e +30 di valutazione.

Bilancio comunque più che soddisfacente (pur se con qualche rimpianto) del girone di andata, chiuso con 4 vittorie e 5 sconfitte al sesto posto. Sabato subito la prima di ritorno, dove si andrà a Tortona a far visita al Castelnuovo dell’altra ex Silvia Gabba.