È l’Alleghe Tegola Canadese ad aggiudicarsi il recupero della 18° giornata del massimo campionato contro il Migross Asiago, superando gli Stellati con il punteggio di 4 a 0 e conquistando così anche l’ultimo posto utile per la Final Four di Coppa Italia proprio a scapito di Borrelli e compagni. Le Civette andranno ad affrontare, nella prima sfida per il trofeo nazionale, l’HC Bolzano, mentre l’altra semifinale sarà quella tra Lupi Fiat Professional e Hafro Cortina.

L’Alleghe si presenta all’ingaggio iniziale senza Nicola Fontanive e Jari Monferone, mentre sull’altro fronte mancano all’appello Grieco, Zamparo e Pitton per turn over e Michele Stevan, impegnato con la Nazionale Under 20 ai Mondiali di I Divisione. I campioni d’Italia in carica creano più gioco in avvio, ma, dopo una fase positiva, si trovano a fare i conti con il powerplay dei ragazzi di McKenna, che si rivela ancora una volta micidiale. Prima l’ex Adam Henrich (12.23) e successivamente Greg Hogeboom (14.41) bucano la guardia di Jeff Lerg, sfruttando al meglio l’uomo di movimento in più.

Il canovaccio non cambia di una virgola nel corso della frazione centrale: Adam Dennis respinge ogni attacco ospite, mentre gli agordini passano ancora in 5 contro 4, questa volta con Markku Tahtinen, al 35.01.

Il 100% di realizzazione da parte dei padroni di casa in situazione di superiorità prosegue anche a seguito della seconda sosta, quando Michael Schutte mette dentro il 4 a 0 durante due minuti di penalità inflitti a John Vigilante. È su questa situazione di punteggio che termina l’incontro: secondo shout out consecutivo per Adam Dennis, dopo quello di sabato sera contro il Bolzano.

Serie A – Recupero 18° giornata – martedì 13 dicembre 2011, Alvise De Toni di Alleghe

HC Alleghe Tegola Canadese – Supermercati Migross Asiago 4:0 (2:0, 1:0, 1:0)

Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Davide Fontanive); Michael Schutte, Jani Forsstrom, Mike Card, Francesco De Biasio, Milos Ganz, Diego Soppera; Adam Henrich, Vincent Rocco, Greg Hogeboom, Markku Tahtinen, Daniele Veggiato, Alberto Fontanive, Manuel De Toni, Manuel Da Tos, Patrick Tormen, Davide Testori;

Coach: Steve McKenna

Supermercati Migross Asiago: Jeff Lerg (Davide Mantovani); Drew Fata, Matthew MacDonald, Stefano Marchetti, Michele Strazzabosco, Enrico Miglioranzi, Marco Rossi, Vittorio Basso, Andrea Gorza; John Vigilante, Layne Ulmer, Sean Bentivoglio, Michael Henrich, David Borrelli, Raffaele Intranuovo, Federico Benetti, Matteo Tessari, Nicola Tessari, Mirko Presti, Filippo Busa;

Coach: John Tucker

Arbitri: Karl Pichler (David Tschirner, Ulrich Pardatscher)

Reti: 1:0 Adam Henrich (12.23), 2:0 Greg Hogeboom (14.41), 3:0 Markku Tahtinen (35.01), 4:0 Michael Schutte (43.15)

 

Classifica di Serie A dopo la 23° giornata

1. Lupi Fiat Professional Val Pusteria 46

2. HC Bolzano 45

3. Hafro Sg Cortina 39

4. Aquile Pontebba 38

5. Alleghe Hockey Tegola Canadese 36

6. Val di Fassa Ferrarini 30

7. SSI Vipiteno Weihenstephan 29

8. Supermercati Migross Asiago 29

9. Renon Sport Renault Trucks 27

10. HC Valpellice Bodino Engineering 26