Campionato FIPAV Serie B2M – Gir. A – 9a gior.
Sabato, 10-12-2011 – ore 21.00
Carate Brianza, Palestra ITI
GC Colombo Agliate vs Volley Milano: 1- 3
(20-25, 21-25, 28-26, 23-25)

Volley Milano:

Blasi 3, Calligaro 2, Corinto 28, Demme 9, Boroni 7, Vecchiato 12, Romito 19, Fumagalli (L1), Laneri 3, Lazzarini, Ronchetti, Rossi (K), Fiorelli (L2).

1° Allenatore: Volpicella Gianni
2° Allenatore: Redaelli Massimo

GC Colombo Agliate:

Innocenti, Spinelli, Giussani, Molisso, Bassani, Riva, Maggi, Alberti, Genovese, Zo, Masciadri, Zago (K), Bellani (L), Mortellaro (L).

1° Allenatore: Iosi Ivan
2° Allenatore: Muneratti Pietro

Carate Brianza – Volley Milano affronta una diretta concorrente alla salvezza, Agliate che è all’ultimo posto ma ad un solo un punto di distanza. I Milanesi devono rinunciare a capitan Rossi che è fermo per una distorsione e schierano Romito, Corinto e Blasi reduci da malanni stagionali. Partita importante che per Volley Milano potrebbe essere il trampolino di lancio per uscire dalla zona retrocessione.

Volley Milano schiera Blasi in palleggio con Corinto opposto, Vecchiato e Romito in banda, Boroni e Demme al centro con Fumagalli libero. Iosi invece si affida alla diagonale palleggio-opposto Zago e Alberti, Maggi e Genovese centrali, Masciadri e Bassani schiacciatori, Bellani libero.

1° set – Agliate gioca con entrambi i liberi che entrano in funzione della battuta. 7-8 al primo timeout tecnico con punti di Romito, Corinto e Vecchiato. La partita continua con cambi palla regolari fino al secondo timeout tecnico (15-16). Sbaglia l’attacco successivo Volley Milano e Volpicella chiede tempo. Blasi raddrizza una ricezione imprecisa trasformandola in una palla perfetta per Vecchiato che va a segno, Fumagalli salva una palla difficile ed i Milanesi galvanizzati si portano 17-19 costringendo Iosi a chiedere una sospensione. Mura Vecchiato e Corinto si intende bene in seconda linea con il palleggiatore. Agliate va in battuta e alza il muro e ottiene il punto (19-20). Entra Giussani per difendere ma Corinto non perdona, Agliate effettua alcuni cambi tattici ma è Vecchiato con un ace a suggerire all’allenatore avversario di chiamare il suo secondo timeout (19-22). Entra Calligaro in battuta e Milano può riattaccare; il punto successivo è di Calligaro, che entrato a freddo ha dato un contributo importante, il set finisce 20-25.

2° set – Ripartono le stesse formazioni, gioca bene Milano, 5-8 al primo timeout tecnico con Corinto da seconda linea e Romito sugli scudi. Agliate prende le misure degli attaccanti milanesi e piazza 3 muri, 8 pari e timeout Volpicella. La sospensione non sortisce l’effetto voluto, ancora qualche errore di troppo, sul 12-10 entra Laneri per Vecchiato. Il divario di due puti rimane fino al secondo timeout tecnico (16-14). Riceve bene Laneri ma un paio di invasioni lasciano il divario ancora sui due punti (19-17). Batte Agliate che alza il muro per l’occasione, ma Corinto colpisce da seconda linea, entra Calligaro in battuta e sono Blasi prima a murare in due seguito da Romito con un mani fuori a pareggiare 20-20. Corinto da posto due per il 21 pari ed è un “rigore” di Boroni, grazie alla battuta di Blasi, a consentire il sorpasso; il punto successivo è ancora del centrale milanese con un muro (21-23). Boroni replica il colpo 21-24 e Corinto chiude in mani fuori 21-25 con Blasi che è rimasto in battuta per cinque punti.

3° set – Parte bene Milano con Laneri in diagonale ed in seguito con un ace, ma Agliate risponde colpo su colpo, Demme mura per il 4-5 e galvanizza la squadra con il suo entusiasmo: 7-8 al primo timeout tecnico con Laneri e Fumagalli che hanno ricevuto bene. Si riparte ancora con Corinto che piazza due schiacciate in diagonale (9-12). Volley Milano difende l’impossibile e concretizza con Romito l’azione (12-15). Ancora una ricezione perfetta di Laneri e punto di Romito: 13-16 al secondo timeout tecnico. Palleggia spinto dietro le spalle Blasi e propizia una precisa diagonale di Corinto, ma due invasioni consentono ad Agliate di pareggiare a 20. Pipe e diagonale di Romito, 22 pari e timeout chiesto da Iosi. Entra Calligaro in battuta e subito dopo serve una bella pipe che però viene murata (23-22), Romito pareggia da posto quattro, va in battuta Blasi ma Iosi ferma di nuovo il gioco. Va giù Agliate e prima che vada in battuta Alberti è Volpicella a chiedere il suo secondo timeout. Sbaglia l’attacco Agliate e sul 24 pari entra in battuta Ronchetti che non sbaglia, ma purtroppo il palleggio successivo è sul soffitto; stessa sorte per la palla successiva schiacciata di potenza da Romito. Demme pareggia a 26 con un muro, Corinto va in battuta ma Agliate realizza in diagonale e anche il secondo attacco è dentro (28-26).

4° set – Riparte la formazione che ha finito il set precedente e Volpicella sul 3-2 sotituisce Laneri con Vecchiato. Primo tempo vincente di Boroni che bissa con un ace, Corinto piazza un’intelligente parallela e Boroni continua a battere bene: 6-8 al primo timeout tecnico. Fiorelli sostituisce Fumagalli e subito riceve preciso consentendo a Vecchiato di andare a punto; attacco di seconda intenzione di Blasi ed ace di Demme anche se il punto è stato assegnato per fallo di formazione; errore di Agliate e ancora ace di Demme: 10-14 con Iosi che chiede timeout. Si va 13-16 al secondo timeout tecnico. Primo tempo di Boroni e muro di Demme (14-18). Entra in battuta Innocenti per Agliate che mette in difficoltà la ricezione dei Milanesi; prontamente Volpicella ferma il gioco ma nonostante ciò Agliate pareggia a 21. Corinto realizza da posto due in diagonale, ma Agliate pareggia e sorpassa 23-22. Bravo Boroni che chiude di potenza una palla non facile arrivata dalle retrovie (23-23). Entra Calligaro in battuta e Vecchiato fa mani fuori, 23-24 e timeout chiesto da Iosi. La palla scotta, Calligaro batte mettendo chiaramente in difficoltà gli avversari che commettono doppia, il set e l’incontro finiscono 23-25.

Alla fine della gara l’allenatore Volpicella dichiara: “Ottima partita, soprattutto tenendo conto del fatto che siamo rimasti concentrati sempre, anche nei momenti difficili; infatti alla fine sono stati pochi gli errori da parte di entrambe le squadre e questo nonostante le rispettive posizioni in classifica. Buona prestazione collettiva malgrado i malanni accusati in settimana da parecchi giocatori”.

Prossima partita, la decima di campionato ed ultima prima della pausa natalizia, in casa sabato 17 dicembre contro Cereda Viaggi Carnate (MB) alle ore 21,00 nella Palestra Elisa Sala.

Dr. Riccardo Carossia
Consorzio VERO VOLLEY