FRANCESCO MOZZILLO, DOMENICO PAPALEO, RAFFAELE LAVIERI E MAURO PICCOLO SUGLI SCUDI A CASALNUOVO DI NAPOLI Assegnate 11 maglie di campione regionale di ciclocross tra agonisti e amatori federali Grande spettacolo alle porte di Napoli con il ciclocross: la vicina Casalnuovo si è vestita a festa non solo per lo svolgimento del Natale Casalnuovese ma anche per accogliere nuovamente la specialità delle due ruote invernali che mancava da 5 anni con la prima edizione del Trofeo Ciclocross Città di Casalnuovo.

A sostenere la manifestazione sono stati in prima fila il comune di Casalnuovo, la Pro Loco, l’Ascom Confcommercio che si sono avvalsi del supporto tecnico della società Sannio Bike Team Santangelo, di Carmine Perna e Aniello Mozzillo nel ruolo di allestitori ufficiali del percorso.

La cornice di gara prescelta è stata l’area campestre di Tavernanova confinante con l’autostrada A16 Napoli-Canosa all’interno del quale i 100 corridori provenienti da Campania, Lazio, Puglia e Basilicata si sono cimentati in un tracciato di 2500 metri con single track tecnici in avvio, rettilinei in terra battuta nella parte centrale che lasciavano spazio a un misto di sterrato-asfalto verso l’arrivo in rettilineo di 300 metri circa.

Ad aprire la lunga mattinata dedicata al ciclocross sono stati i G6 che nel 2012 passeranno esordienti di primo anno impegnati nella batteria di 20 minuti. Tutta la gara è stato un monologo di Raffaele Lavieri (Loco Bikers) che ha fatto subito il vuoto nelle battute iniziali lasciandosi alle sue spalle il compagno di squadra Vincenzo De Rosa, Luigi Raucci (Team Bykers Viggiano), l’unica esponente femminile al via Sandj Votta (Loco Bikers) e l’atleta casalnuovese doc Michele Iacovelli (Cycling Team Città di Sarno).

Figlio di Michele, presidente della società lucana della Loco Bikers e fratello minore dello juniores Antonio, quest’anno Raffaele Lavieri è stato trionfatore al Meeting Nazionale dei Giovanissimi FCI di Isola della Scala (Verona) nel fuoristrada e anche nelle gare promozionale di 25 minuti al Giro d’Italia di ciclocross (Buja, Paterno e Orvieto).

Ben nutrita la pattuglia (41 al via) composta da esordienti, allievi, master over che hanno gareggiato per circa 30 minuti. Malgrado l’avvio abbastanza tecnico, la gara partiva subito velocissima e la vera sorpresa di giornata è stata senza dubbio l’affermazione di Mauro Piccolo (Polisportiva Gaetano Cavallaro) che ha sfoderato un’invidiabile superiorità non prima di aver lasciato sfogare nei cinque giri iniziali Antonio Teti (Bruscianese Cicli Perna) che si lasciava piuttosto dietro il compagno di squadra e favorito di giornata Simone Perna in terza posizione virtuale. Con il ricongiungimento dei due battistrada, la gara si è decisa in un inaspettato sprint ristretto dove Piccolo ha potuto dar sfogo alla maggior propensione per la velocità spuntandola per pochissimi metri sul compagno di fuga Teti.
Perna ha subito una flessione di rendimento nelle ultime tre tornate che gli è costata la riconferma del titolo regionale e il successo assoluto anche se è riuscito a denti stretti a mantenere salda la terza posizione a una decina di secondi dalla scatenata coppia al comando. Grazie al secondo posto, Teti si è aggiudicato il titolo di campione regionale oltre a far registrare il miglior tempo sul giro (4’00” nel corso della seconda tornata quando era da solo al comando).

Era difficile staccare avversari ostici come Perna e Teti – ha dichiarato Mauro Piccolo, originario di Bisceglie (Bari), 26 vittorie in carriera tra cross e mountain bike con 3 titoli regionali pugliesi all’attivo – perchè dovevano aiutarsi tra di loro essendo compagni di squadra e quindi ho dovuto fare tutto da solo. Una vittoria che dedico a tutta la mia squadra ed è stato bello venire qui a conquistare quest’ottimo risultato”.

Sono partito bene in avvio ma è stata comunque una gara faticosa – ha commentato Antonio Teti, di Cardito (Napoli), con una sola vittoria in carriera ottenuta tra i G6 – Mi è venuto purtroppo il mal di gambe ma Piccolo è stato molto più bravo di me nel finale. Nonostante ciò sono contento della mia prestazione perché è un segnale positivo per la mia condizione anche in vista dei prossimi appuntamenti prima della fine dell’anno”.

Anche tra gli esordienti, la Polisportiva Gaetano Cavallaro ha dettato nuovamente legge con il primo posto di Mattia Patruno, il terzo di Fabio Marzano e il quarto di Giuseppe Mastrototaro a coronamento di una grande prova di carattere e dell’impegno mostrato dai ragazzi del sodalizio pugliese ad altissimi ritmi. In mezzo il secondo posto di Luca Lavieri (Team Bykers Viggiano) mentre, a ridosso del podio, gli atleti di casa hanno conquistato soltanto un quinto posto con il neo campione campano di categoria Salvatore Palmieri (Cycling Team Città di Sarno) che si è detto fiero di quanto è riuscito a fare nonostante la forte concorrenza dei coetanei lucani e pugliesi.

In campo femminile le atlete che hanno conquistato il proscenio della gara sono state l’esordiente Natalia Salvato (Polisportiva Flessofab), le allieve Alessandra Mastrototaro e Lucrezia Di Benedetto entrambe portacolori della Polisportiva Gaetano Cavallaro. Le due atlete pugliesi sono riuscite ad avere la meglio sulla più quotata atleta campana Ilenia Palumbo (Polisportiva Flessofab) che si è ripresa la maglia di campionessa regionale dopo quella conquistata un anno fa tra le esordienti: “Le due ragazze pugliesi sono state molto in gamba ma non sono riuscita ad avere tutta la grinta e gli stimoli che ho solitamente durante gli allenamenti. Purtroppo mi capita solo nei cross perchè su strada sono più competitiva. Anche se ero alla prima gara stagionale, l’importante è stato aver conquistato un altro titolo regionale. Spero di dare molta soddisfazione ai miei direttori sportivi, alla mia squadra e alla mia famiglia che hanno sempre creduto in me da quando ho iniziato a correre”. Nella categoria dei master over, titolo campano per Elio Montella (Passion Bike).

Sono stati 39 i partenti della terza ed ultima batteria congiunta di 40 minuti (juniores, donne e master 4) e 60 minuti (élite, under 23, èlite sport, master 1-2-3).

Pronostico rispettato in pieno per Domenico Papaleo (Loco Bikers), l’azzurro under 23 ai recenti Europei di Lucca che si è reso insuperabile nei confronti di Moreno Sirica (Under 23, Vejus Euroservicegroup), Michele Salza (élite, Team Co.Bo Pavoni) e Antonio Di Costanzo (Under 23, Pollena Trocchia).
Papaleo si è trovato subito a suo agio sul percorso realizzando un tempo parziale sul giro di poco superiore ai 4 minuti. Con grande scioltezza è riuscito a far selezione e a rimanere alla testa della gara nell’ultima mezz’ora rifilando un distacco consistente allo stremato Sirica al quale va il merito di aver creduto al secondo posto e alla maglia di campione campano di cross under 23 mostrando grande tenacia.

Sono andato abbastanza forte in quest’ultimo mese: la convocazione in azzurro, la tappa lucana del Giro di cross, il campionato regionale a Metaponto e il confortante settimo posto assoluto tra gli under 23 nella gara internazionale di Faè di Oderzo. L’obiettivo era quello di partire piano per poi crescere di condizione. Oggi non volevo stare a guardare e così ho provato il colpo” ha affermato Domenico Papaleo, di Lagonegro (Potenza), campione regionale della Basilicata in carica di cross e cross country e secondo al tricolore d’inverno mtb tra gli esordienti. Sulla sua strada, come lo scorso anno sui prati campani di Bacoli ed Ercolano, si è ritrovato Sirica nel ruolo di eterno secondo che ha dichiarato: “Con Papaleo è una sfida che dura da due anni ma nella più sana lealtà. Ho iniziato piano perché sono stato reduce da un’impegnativa stagione su strada. Quel che conta è aver ripreso la maglia di campione regionale. Più di così non potevo proprio andare, ero piuttosto stanco dopo una settimana intensa di corse e allenamenti. Una maglia azzurra nel cross? Ci spero, in fondo sognare non costa nulla”.

Il terzo gradino del podio assoluto dei 60 minuti è stato ad appannaggio del pluri tricolore di cross e mountain bike Maurizio Carrer (Team Eurobike). Il quarto posto è andato al compagno di squadra Alban Nuha (kosovaro di nascita ma pugliese a tutti gli effetti) che ha superato nel finale gli agonisti Di Costanzo e Salza molto provati dallo sforzo dopo aver tentato invano di rimanere in scia a uno scatenato Papaleo nella fase di avvio.

Nell’ambito delle categorie amatoriali, titolo regionale per l’élite sport Salvatore Salzano (Vesuvio Bike-Raffaele Spina) sui prati di casa mentre si sono riconfermati campioni campani di specialità l’M2 Antonino Terranova (New Valley) e l’M3 Francesco Masullo (Bike&Sport Team) che colleziona il nono titolo della sua carriera.

Sui 40 minuti l’ottimo juniores Francesco Mozzillo (Picardi Sorrentina) ha messo alle spalle la prova opaca di giovedì scorso a Fae di Oderzo al Giro di cross vincendo la gara assoluta e la quarta maglia regionale della sua carriera. Nella sua Casalnuovo di Napoli, incoraggiato dal pubblico di casa, Mozzillo è tornato ai suoi livelli migliori girando con un tempo parziale sul giro tra i 4’10” e i 4’15”. Alle sue spalle, il pluricampione campano di cross ha rischiato di subire il rientro di uno straordinario Michele Gallo (Loco Bikers) che agganciava la seconda piazza davanti a Gianvito Di Niso (Polisportiva Gaetano Cavallaro), Nicolò Caricati (Loco Bikers) e all’ex campione italiano esordienti primo anno 2008 di specialità Giuseppe Sannino (Pianura Visconti) alla prima uscita stagionale in una gara di cross.

Dopo la brutta gara di giovedì, ero col morale sotto i tacchi ma non pensavo veramente di andare così forte. Le gambe stavolta hanno reagito bene ma dovevo guardarmi da Caricati e Gallo che potevano riprendermi e superarmi prima dell’arrivo. Invece la corsa ha preso un’altra piega e adesso sono molto carico. Vediamo se posso fare ancora qualcosa di buono nelle prossime gare prima dei campionati italiani” ha commentato Francesco Mozzillo, in sella a una bicicletta dal 2002 con all’attivo 30 vittorie tra strada e ciclocross.

All’ottavo posto assoluto sui 40 minuti, incoraggiante la prova dell’unica esponente femminile Krizia Ruggieri (élite, Polisportiva Gaetano Cavallaro) che si è portata a casa la meritata vittoria di categoria ottenuta con grande costanza: “Nonostante la gara abbastanza impegnativa di giovedì scorso a Faè d’Oderzo, mi ero presentata in buona forma e questo mi fa ben sperare in vista del campionato regionale di domenica prossima in Puglia a Corato. L’obiettivo dichiarato è la conquista del titolo ma anche entrare nella classifica assoluta tra i miei avversari uomini. Il mio stato di forma è in crescita ma manca ancora molto per essere al 100%. Sto lavorando con attenzione per i prossimi obiettivi di Roma per l’ultima tappa del Giro di cross e di Bolzano per i tricolori assoluti dove spero di far bella figura in entrambe le occasioni” ha affermato l’atleta di Bisceglie (Bari) che è stata vice campionessa italiana juniores di cross nel 2005 a Rovato (Brescia).

La categoria amatoriale maggiormente rappresentata, è stata quella dei master 4 che ha piazzato al primo posto Domenico Del Vecchio (Team Eurobike) e al secondo Ubremo Cardinali (Caffe Lunik-Cicli De Maio) che si è preso la soddisfazione di vestire la maglia di campione regionale al primo anno tra gli M4 (era campione uscente tra gli M3 nella stagione 2010-2011) nonostante l’insidia di Raffaele Di Marino (Bike&Sport Team) relegato al terzo posto.

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione il direttore tecnico della nazionale italiana di ciclocross Fausto Scotti, il collaboratore tecnico Luigi Bielli, Pino Cutolo (presidente FCI Campania), Salvatore Balestrieri (responsabile struttura tecnica FCI Campania), Franco Verrone (presidente comitato provinciale FCI Napoli) e per il comune di Casalnuovo di Napoli l’assessore allo sport e all’ambiente Salvatore Errichiello, il consigliere Enzo Romano e il presidente della Pro Loco Michele Piccolo.

Il responsabile della struttura tecnica del ciclocross FCI Campania Aniello Mozzillo traccia un positivo bilancio sul ritorno del cross a Casalnuovo di Napoli: “La manifestazione è stata organizzata in modo impeccabile senza trascurare ogni minimo particolare con una grande competenza e professionalità da parte di tutti gli enti e addetti ai lavori. Abbiamo l’onere di ringraziare non solo gli atleti ma tutti quelli che ci hanno sostenuto in prima fila il comune, la pro loco, l’Ascom Confcommercio e gli sponsor per la passione ed il supporto che hanno mostrato attorno alla realizzazione di questo evento”.

Le parole di Aniello Mozzillo hanno trovato conferma in quelle dell’assessore allo sport Errichiello: “L’evento è stato inserito nel programma del Natale Casalnuovese. Non solo è stata una grande opportunità per la città di farsi conoscere ancor di più a livello sportivo ma è stata una grande festa per tutti perchè lo sport è anche stare insieme e socializzare tra giovani e non”.

Sono contento di essere tornato in Campania dove ho ricordi legati al mio passato da corridore – ha dichiarato il cittì Fausto Scotti – Sono rimasto veramente contento nel vedere un gruppo nutrito di ragazzi che per entusiasmo e risultati stanno evidenziando l’impegno sempre più crescente del nostro movimento all’interno di un contesto familiare. Non solo facciamo riferimento agli atleti professionisti ma guardiamo anche indietro perché crediamo molto nei giovani”.

Un sentito ringraziamento ai partner pubblicitari della gara di Casalnuovo: Barone Carni, Cicli Perna, Areo, Terracciano Group, Gelateria Slurp, Bar Manna, Rea Angelo Trasporti, AF Motori, Conad Fratelli Barone, CCP Marmi, Panificio Luciano Volla, Arco Colori, Iorio Trasporti-Logistica, Santangelo Fashion, C’è Posto Per Te.

Il prossimo appuntamento con il ciclocross in terra di Campania è per il giorno di Santo Stefano (lunedì 26 dicembre) con la seconda edizione del Gran Premio Santo Stefano-Memorial Raffaele Spina aperta agli agonisti, amatori federali e appartenenti agli Enti Ai piedi del Vesuvio, in località San Vito di Ercolano (Napoli), la società organizzatrice della Vesuvio Bike-Raffaele Spina riporterà in grande stile il ciclocross all’ombra del più noto vulcano che vedrà al via i nuovi campioni regionali di specialità (info gara su www.asraffaelespina.com; info@asraffaelespina.com; spinanunzio@inwind.it).

RIEPILOGO DEI CAMPIONI CAMPANI FCI DI CICLOCROSS 2011-2012
Esordienti secondo anno: Salvatore Palmieri (Cycling Team Città di Sarno)
Allievi primo anno: Salvatore Morzillo (Team Balzano Bruscianese)
Allievi secondo anno: Antonio Teti (Bruscianese Cicli Perna)
Allieve donne: Ilenia Palumbo (Polisportiva Flessofab)
Juniores: Francesco Mozzillo (Picardi Sorrentina)
Under 23: Pasquale Sirica (Vejus Euroservice Group)
Elite Sport: Salvatore Salzano (Vesuvio Bike-Raffaele Spina)
Master 2: Antonino Terranova (New Valley)
Master 3: Francesco Masullo (Bike&Sport Team)
Master 4: Ubremo Cardinali (Caffè Lunik-Cicli De Maio)
Master Over: Elio Montella (Passion Bike)

CLASSIFICA PRIMA BATTERIA G6
1. Raffaele Lavieri (Loco Bikers)
2. Vincenzo De Rosa (Loco Bikers)
3. Luigi Raucci (Team Bykers Viggiano)
4. Sandj Votta (Loco Bikers)
5. Michele Iacovelli (Cycling Team Città di Sarno)

CLASSIFICA SECONDA BATTERIA (ESORDIENTI/ALLIEVI/MASTER OVER)
1. Mauro Piccolo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 1.Allievi)
2. Antonio Teti (Bruscianese Cicli Perna – 2.Allievi)
3. Simone Perna (Bruscianese Cicli Perna – 3.Allievi)
4. Salvatore Morzillo (Team Balzano Bruscianese – 4.Allievi)
5. Francesco Baldi (Pianura Visconti – 5.Allievi)
6. Rezziero Di Maio (Bruscianese Cicli Perna Balzano – 6.Allievi)
7. Mattia Patruno (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 1.Esordienti)
8. Luca Lavieri (Team Bykers Viggiano – 2.Esordienti)
9. Francesco Santangelo (Bruscianese Cicli Perna Balzano – 7.Allievi)
10. Fabio Marzano (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 3.Esordienti)
11. Gerardo Caliendo (Polisportiva Flessofab – 8.Allievi)
12. Giuseppe Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 4.Esordienti)
13. Italo Cheli (Team Bykers Viggiano – 5.Esordienti)
14. Felice Granato (Bruscianese Cicli Perna Balzano – 9.Allievi)
15. Antonio Di Maiolo (Team Balzano Bruscianese – 10.Allievi)
16. Moreno Sirica (Cycling Team Citta’ Di Sarno – 11.Allievi)
17. Vincenzo Cipri (Team Eurobike – 1.Master Over)
18. Pio Palumbo (Polisportiva Flessofab – 12.Allievi)
19. Marco Contaldi (Polisportiva Flessofab – 13.Allievi)
20. Silvio Clericuzio (Biciclette Marzano – 14.Allievi)
21. Alessandra Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 1.Donna Allieve)
22. Elio Montella (Passion Bike Asd – 2.Master Over)
23. Mario Fortunato (Team Bykers Viggiano – 6.Esordienti)
24. Salvatore Palmieri (Cycling Team Citta’ Di Sarno – 7.Esordienti)
25. Gianluca Nigro (Team Bykers Viggiano – 8.Esordienti)
26. Lucrezia Di Benedetto (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 2.Donna Allieve)
27. Carmine Carratu’ (Polisportiva Flessofab – 9.Esordienti)
28. Pierpaolo Esposito (Polisportiva Flessofab – 15.Allievi)
29. Mauro De Falco (Polisportiva Flessofab – 16.Allievi)
30. Daniele Luporino (Polisportiva Flessofab – 17.Allievi)
31. Giovanni Pio Battaglino (Sannio Bike Team Santangelo – 18.Allievi)
32. Ilenia Palumbo (Polisportiva Flessofab – 3.Donna Allieve)
33. Antonio Galasso (Cycling Team Citta’ Di Sarno – 10.Esordienti)
34. Gennaro Grassia (Raffaele Novara-Vejus-Tmf – 3.Master Over)
35. Michael Piergiovanni (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 12.Esordienti)
36. Antonio Palumbo (Polisportiva Flessofab – 18.Allievi)
37 Felice Ruggiero (Polisportiva Flessofab – 19.Allievi)
38. Giuseppe Di Paola (Polisportiva Flessofab – 13.Esordienti)
39. Vincenzo Martino (UC Atellana – 20.Allievi)
40. Natalia Salvato (Polisportiva Flessofab – 1. Donna Esordienti)

CLASSIFICA TERZA BATTERIA (JUNIORES-DONNE-MASTER 4)
1. FrancescoMozzillo (Picardi Sorrentina- 1.Juniores)
2. Michele Gallo (Loco Bikers – 2.Juniores)
3 Gianvito Di Niso (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 3.Juniores)
4. Nicolo Caricati (Loco Bikers – 4.Juniores)
5. Giuseppe Sannino (Pianura Visconti – 5.Juniores)
6. Ferdinando Bossis (Team Eurobike – 6.Juniores)
7. Domenico Del Vecchio (Team Eurobike – 1.Master 4)
8. Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 1.Donna Open)
9. Ubremo Cardinali (Caffe’ Lunik Cicli De Maio – 2.Master 4)
10 Raffaele Di Marino (Bike & Sport Team – 3.Master 4)
11. Pantaleo Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 7.Juniores)
12. Giuseppe Siani (Polisportiva Flessofab – 8.Juniores)
13. Francesco Iacovelli (Asd Cicli Perna – 4.Master 4)

CLASSIFICA TERZA BATTERIA (OPEN-ELITE SPORT-M1-M2-M3)
1. Domenico Papaleo (Loco Bikers – 1.Open)
2. Pasquale Sirica (Vejus-Tmf-Euroservicegroup-Bh Bikes – 2.Open)
3.
Maurizio Luigi Carrer (Team Eurobike – 1.Master 3)
4. Alban Nuha (Team Eurobike – 1.Elite Sport)
5. Antonio Di Costanzo (Pollena Trocchia – 3.Open)
6. Michele Salza (Team Co.Bo Pavoni – 4.Open)
7. Marino Carrer (Team Eurobike – 1.Master 1)
8. Antonino Terranova (New Valley – 1.Master 2)
9. Salvatore Battista (Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini – 2.Master 3)
10. Antonio Marotti (Team Calcagni Cavaliere – 2.Master 1)
11. Francesco Masullo (Bike & Sport Team – 3.Master 3)
12. Claudio Leo (Team Eurobike – 2.Master 1)
13. Matteo Sannella (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 5.Open)
14. Sabino Piccolo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 6.Open)
15. Adriano Luciano (Team Bike Nughes – 2.Elite Sport)
16. Angelo Napoletano (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro – 7.Open)
17. Salvatore Salzano (Vesuvio Bike Raffaele Spina – 3.Elite Sport)
18. Giancarlo Carusone (Bike & Sport Team – 4.Master 3)
19. Armando Cartenì (New Valley – 2.Master 2)
20. Giuseppe Di Maio (Asd Cicli Perna – 3.Master 1)
21. Alessandro Avolio (Team Bikes Nughes – 3.Master 2)

Foto (si ringraziano Aniello Mozzillo e Luigi Sirica):il pluritricolore M3 Maurizio Carrer con lo junior Gianvito Di Niso

 

Ufficio Stampa
Luca Alò