Nuova vittoria tra le 2RM per Elwis Chentre e Škoda Fabia R2

Nella Repubblica Ceca, la figura di Mikuláš è l’equivalente del nostro Babbo Natale e tutti i bambini ne attendono l’arrivo per ricevere in dono dolcetti e giocattoli. Anche Elwis Chentre e Igor D’Herin, per la prima volta al via in una gara fuori dai confini italiani, hanno avuto il loro regalo di Natale: a bordo della performante Škoda Fabia R2 schierata dal Team Vieffecorse e da Impromat Motorsport nella gara intitolata a Mikuláš che tradizionalmente “chiude” la stagione rallystica ceca, l’equipaggio della Scuderia Autosport Valle d’Aosta ha colto una prestigiosa 11^ posizione assoluta accompagnata, ancora una volta, dalla prima posizione tra le vetture a due ruote motrici.

Per Elwis Chentre il risultato ottenuto si somma alle tre affermazioni di Gruppo R2B già conseguite al Rallye Sanremo, alla Ronde Balcone delle Marche ed al Prealpi Master Show, confermando l’estrema competitività della vettura nei confronti delle ben più potenti rivali delle categorie R3 e S1600 e proponendosi come validissima candidata al successo nell’ambito delle vetture 2RM sia in Italia che all’estero.

“Dopo il debutto su terra nelle gare del Challenge Raceday, sono andato a Slušovice per testare Škoda Fabia R2 sulla neve che abitualmente contraddistingue questa gara ma, purtroppo, anche lassù le condizioni climatiche erano anomale per la stagione e la neve c’era alla vigilia si è parzialmente sciolta. Abbiamo quindi trovato placche di ghiaccio (le temperature notturne erano piuttosto rigide) e strade scivolosissime, così da permetterci di testare la vettura su un fondo stradale che ancora non conoscevamo in termini i set-up e la gara si è rilevata dunque difficile e piena di insidie” ha dichiarato Elwis Chentre di ritorno oggi in Italia “Oltre ad alcune validissime vetture a trazione anteriore (sia R3 che R2), al via c’erano quasi tutti i migliori rallysti della Repubblica Ceca al volante di performanti vetture WRC, S2000 ed N4, ed il risultato conseguito ha pienamente soddisfatto le aspettative di Vieffecorse e di Impromat Motorsport, la cui sede è a pochi chilometri di distanza dal Parco Assistenza. Al debutto in un rally fuori confine ed unico straniero al via, avevo addosso gli occhi e gli obbiettivi di tutti i media locali, molo curiosi di vedere cosa saremmo stati in grado di fare: dopo due P.S. eravamo addirittura ottavi assoluti ma, sulla distanza, alcune tra le vetture a quattro ruote motrici hanno avuto la meglio facendomi perdere qualche posizione ma siamo comunque tutti molto soddisfatti del risultato finale ottenuto. Tra poche settimane ci aspetta un impegno importantissimo in Austria, che potrebbe costituire l’avvio di una nuova avventura in chiave internazionale per l’anno venturo: come al solito, Igor ed io ce la metteremo tutta e poi…. staremo a vedere cosa potrà succedere”.

Con la gara ceca, si conclude nel migliore dei modi l’attività agonistica 2011 di Elwis Chentre e del Team Vieffecorse ma all’inizio di gennaio il pilota valdostano ed i tecnici della compagine bresciana torneranno al lavoro in occasione dello Jänner Rallye, gara di apertura del Campionato Europeo Rally FIA 2012 in programma a Freistadt, sulle nevi austriache. L’obbiettivo è quello di ben figurare tra le due ruote motrici, così da porre le basi per un’ipotizzata partecipazione ad altre gare della serie continentale e poter quindi rincorrere la 2WD European Rally Cup, il prestigioso titolo FIA riservato alle vetture a trazione anteriore.

Ufficio Stampa Vieffecorse