A Lucca l’anno agonistico si è chiuso con la consueta festa del ciclismo organizzata dal Comitato Provinciale della Federciclismo che ha avuto luogo nel Centro Parrocchiale di Coreglia Antelminelli nella frazione di Ghivizzano.
A fare gli onori di casa l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco Valerio Amadei che ha tenuto a battesimo la festa conviviale assieme a Luigi Bruni (consigliere del delegato allo sport della Provincia di Lucca), Marco Remaschi (consigliere Regione Toscana), Carlo Giammattei (medico della nazionale italiana di ciclismo), Giacomo Bacci (vice presidente comitato regionale FCI Toscana) e Gianfranco Battaglia (presidente comitato provinciale FCI Lucca) con quest’ultimo che ha espresso parole di elogio e di incoraggiamento verso tutti i “ragazzi, giovani, rappresentanti delle società e del comitato per il massimo impegno profuso in quest’annata ricchissima come sempre di soddisfazioni per la nostra provincia e un fervido augurio per un futuro brillante in campo nazionale ed internazionale”.

Dai dirigenti delle società, ai tecnici, ai commissari di gara fino al folto gruppo di atleti (agonisti e master) che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione agonistica ma tutti partecipi di una festa che ha voluto premiare e riconoscere il lavoro individuale e collettivo di tutte le realtà ciclistiche presenti sul territorio. E’ stato un anno straordinario per il ciclismo lucchese che ha ospitato nel suo capoluogo gli Europei di ciclocross in un contesto unico al mondo come le Mura Urbane che sono state il vero valore aggiunto a stretto contatto con la storia plurimillenaria della città. Evento nel quale hanno vestito l’azzurro due garfagnini doc: Stefano Valdrighi e Pietro Santini nella gara under 23.

Tra i protagonisti sul campo dell’intera stagione vanno menzionati i due campioni italiani che hanno portato in alto il nome di Lucca e provincia: l’allievo Federico Monti nella gara su strada e l’under 23 Matteo Mammini in quella a cronometro (tricolore anche nel 2010) specialità nella quale ha vestito anche la maglia azzurra agli Europei di Offida e ai Mondiali di Copenaghen.

Nota di merito al settore giovanile con un riconoscimento a quelle società che svolgono attività promozionale insieme ai loro atleti: UC Piano di Mommio, Unione Sportiva Pozzese, Team Alessandro Versilia, Pedale Pietrasantino , Velo Club Coppi Lunata, Team Amore&Vita-Capannori e Cicli Carube.

In allegato foto per gentile concessione del comitato FCI Lucca: da sinistra a destra le autorità federali e comunali (0689) con Luigi Bruni, Marco Remaschi, Carlo Giammattei, il sindaco Valerio Amadei, Giacomo Bacci e Gianfranco Battaglia; i tricolori Federico Monti e Matteo Mammini

Ufficio Stampa

Luca Alò