Altra settimana piena di soddisfazioni per la pallanuoto giovanile ravennate.

Sono arrivate altre tre vittorie, nei campionati Under 13, Under 15 e Under 17, anche se la formazione Under 20 si è dovuta arrendere allo strapotere della President Bologna, compagine favoritissima per la vittoria nel campionato regionale ma molto accreditata anche per le fasi nazionali.

L’incontro con i fortissimi bolognesi si è svolto mercoledì 7 dicembre e si concluso con il punteggio di 16 a 5 a favore degli avversari.

Diverso l’esito degli altri incontri, che hanno visto i bizantini cogliere altre 3 vittorie molto nette: per primi sono scesi in acqua gli Under 17 che erano di scena sabato 10 dicembre a Novafeltria contro i padroni di casa del Valmar.

I tecnici Salomoni e Bagnari hanno optato per una formazione che vedeva schierati molti ragazzi della squadra Under 15 ma sia il risultato (14 – 7 a favore dei giallorossi ravennati) sia soprattutto la dimostrazione di personalità evidenziata contro avversari più grandi sono stati molto soddisfacenti.

Infine domenica 11 erano previsti due impegni casalinghi per le formazioni Under 15 (nella foto la compagine scesa in acqua domenica alla “Gambi”), contro il Nuoto 2000 Faenza, e Under 13 impegnata contro la Rari Nantes Bologna.

Gli incontri sono stati entrambi senza storia (25 – 1 e 22 – 7 i risultati finali) a dimostrazione di un livello medio di tutte le formazioni che sta diventando davvero buono.

Il commento del tecnico William Salomoni: “Sapevamo che la President Under 20 è ancora al di fuori della nostra portata. D’altra parte, noi stiamo affrontando la categoria con i ragazzi Under 17 che stanno facendo moltissima esperienza in vista del campionato di serie C nel quale saranno chiamati in diversi per ricoprire ruoli da protagonisti. Con una prospettiva di tre anni di crescita, anche la nostra Under 20 del futuro ci saprà dare grandi soddisfazioni.”

Soddisfazioni che già stanno arrivando nelle categorie di età inferiore.

Cesare Bagnari: “I risultati di questa prima fase sono molto incoraggianti. Dobbiamo tenere presente però che le partite più difficili arriveranno nella seconda fase dei tornei, quando si disputeranno le fasi di eccellenza contro le migliori formazioni della regione. Sta comunque diventando evidente che il nostro metodo di lavoro sta dando i risultati sperati e di questo va dato merito a tutti i tecnici, in particolare Fabrizio Pirazzini e Giancarlo Mazzotti, che seguono da vicino i ragazzi più giovani.”

Ora la prima fase dei campionati Under 20 e Under 17 si è conclusa con il passaggio di entrambe le formazioni bizantine ai gironi di eccellenza che partiranno in gennaio, mentre la formazione Under 15 scenderà di nuovo in acqua domenica 18 dicembre alla “Gambi” per affrontare i pari età del CUS Bologna.

Periodo di pausa anche per i ragazzi della squadra Under 13 che scenderà in acqua solo nel 2012 per i prossimi impegni di campionato.