Penultima giornata del girone G di Eurocup, e Benetton Basket con il pallino in mano in prospettiva qualificazione al prossimo turno, le Last 16. Infatti la squadra trevigiana con le due vittorie consecutive contro il Cedevita Zagabria, giocherà domani, martedì, al Palaverde alle 20.45 contro il Bayern Monaco e basterà un successo con qualsiasi risultato per avere la certezza del passaggio del turno. Infatti la classifica vede in testa lo Spartak San Pietroburgo già qualificato (8 punti, 4 vittorie su 4 gare giocate), poi la Benetton Basket con 2 vinte e 2 perse e il tandem Cedevita Zagabria e Bayern con 1 vittoria. Vincendo domani la Benetton passerebbe in quanto diventerebbe raggiungibile solo dal Cedevita, che pero’ ha perso con Treviso sia all’andata che al ritorno, mentre sarebbe irraggiungibile per i tedeschi con un match solo da giocare. Altrimenti verdetto rimandato all’ultima giornata, con i biancoverdi che la settimana prossima saranno in Russia con il San Pietroburgo e il Bayern in casa con Cedevita.
Domani invece oltre a Benetton-Bayern in campo a Zagabria Cedevita e San Pietroburgo, se vincono i russi sono primi matematicamente.

ROSTER BENETTON BASKET – Dopo la buona prova in doppia cifra di sabato scorso al Palaverde contro Roma, farà il suo esordio biancoverde anche in coppa il tiratore americano Jobey Thomas. Ancora acciaccati e non al 100% Daniele Sandri e il play Gal Mekel.

LA SITUAZIONE DELLE DUE SQUADRE – All’andata (unico precedente ufficiale tra i due team) nella prima giornata in Baviera la Benetton Basket uscì sconfitta 72-62, con 14 punti di Foster e 12 di Jagla da parte tedesca e 19 di Gentile per Treviso. Nell’ultima giornata di Eurocup Treviso ha battuto al Palaverde il Cedevita 82-68, mentre il Bayern ha perso in casa 60-72 con San Pietroburgo (15 punti Troutman, 13 Hansbrough). In campionato bel successo sabato della Benetton Basket (11°) sull’Acea Roma al Palaverde, mentre il Bayern nella Bundesliga (dove è 7° in classifica) ha perso a Brema 73-71 con 17 di Troutman e 13 di Green. Rispetto all’andata volto nuovo nel roster del coach della nazionale tedesca Bauermann è il lungo ex Virtus Bologna Jared Homan.

STATISTICHE NOTEVOLI Ale Gentile è ottavo tra i marcatori di Eurocup con 15.5 punti a gara, Troutman, ex Avellino, è il migliore del Bayern con 14.5 a partita, nei rimbalzi Adrien è terzo con 9.2 (Troutman è 17° con 7 catturati a gara), capitan Bulleri è 7° nei tiri da tre con un ottimo 53.3%, Adrien è anche ottimo 6° nella valutazione complessiva (il pivot Troutman è 10°).

MEDIA – Diretta Radio Veneto Uno (97.5 mhz) e sul sito in streaming audio (www.benettonbasket.it) dalle 20.40.

FUTURO – Sabato sarà il battesimo per le telecamere di La7 al Palaverde: alle 16.10 infatti va in scena l’anticipo Benetton Basket-Banco Sardegna Sassari, 11° di Serie A, in diretta e in chiaro sulla nuova emittante che segue il campionato italiano ogni sabato. Prevendita per il match già attiva all’Ufficio Ticketing de La Ghirada (info 0422 324382).

LE DICHIARAZIONI DI GINO CUCCAROLO – Presenta il match di domani Gino Cuccarolo, pivot di 24 anni della Benetton Basket: “Dobbiamo vincere assolutamente per passare il turno, quindi spareremo tutte le nostre cartucce domani sera contro il Bayern, anche perché la vedo dura in caso contrario andare a giocarcela a San Pietroburgo nell’ultima giornata, anche se i russi sono già qualificati. Per non rischiare dobbiamo quindi dare tutti noi stessi nella gara di domani sera e ripetere una prova di concentrazione e compattezza come quella di sabato contro Roma o di martedì scorso contro Zagabria. Il momento è buono, ma siamo consapevoli che per vincere non possiamo scendere di livello, anzi, bisogna che tutti giochiamo al massimo contro squadroni attrezzatissimi come quello del Bayern. A noi manca qualche giocatore, ma rispetto all’andata a Monaco stiamo giocando molto meglio quindi spero che con l’aiuto del nostro pubblico possiamo farcela e strappare una qualificazione che ci darebbe grande stimolo e carica per il prosieguo della stagione.
Stai attraversando un buon periodo e acquisendo sicurezza e minutaggio in campo: “Si, coach Djordjevic mi dà minuti e spazio e cerco di impegnarmi al massimo per dare il mio contributo. Di partita in partita mi sento pià sicuro in campo e con la fiducia del coach e dei compagni cerco di dare alla squadra quello che serve. E’ importante per me anche sentire l’affetto del pubblico e ringrazio i tifosi di tutto il Palaverde che mi sostengono, spero di migliorare ancora e di crescere insieme alla squadra. Stiamo creando un bellissimo gruppo e gli ultimi risultati ci hanno dato morale, ora dobbiamo vincere con il Bayern per dare continuità al nostro buon momento.”

JUEGO SPONSOR DAY – Sarà Juego lo “Sponsor of the Day” della gara di domani, con mascotte, gioco nell’intervallo con gli invitati del partner della Benetton Basket, gadgets per il pubblico e personalizzazione della partita. Juego, azienda trevigiana, è il marchio di ITA dedicato al mondo dei giochi, che si rivolge agli appassionati di tutte le età. Un ampio assortimento di carte, dadi, fiches, scacchi e giochi tradizionali, per soddisfare le aspettative e le esigenze di tutti i giocatori, sia occasionali che i più accaniti “gambler”. I prodotti Juego si trovano nelle migliori tabaccherie e presso il negozio Mario Borsato, a Treviso in Via S.Vito,1 (dietro Piazza dei Signori). Info: www.juegogames.it www.juegopedia.it

Ufficio Stampa e Comunicazione

Simone Fregonese