L’aria della Capitale si rivela ancora una volta propizia per l’Itas Diatec Trentino; dopo la vittoria dello suo secondo scudetto nello scorso maggio ed altri sei successi nelle precedenti gare giocate nella Città Eterna, anche questa sera la formazione di Radostin Stoytchev ha infatti raccolto un importante 3-1 sul campo della M. Roma Volley.

Un’affermazione carica di significati soprattutto per la classifica, dove i gialloblù continuano la propria marcia solitaria in vetta ora a +2 su Cuneo e +3 su Macerata fermando invece quella degli avversari che non conosceva sosta da cinque turni, ma anche in vista del prossimo trittico di gare che vedrà i Campioni del Mondo affrontare fra mercoledì 14 e giovedì 22 dicembre due volte il Kedzierzyn-Kozle ed una volta Cuneo nelle sfide al vertice delle classifiche di 2012 CEV Volleyball Champions League e Serie A1 Sustenium.

Il successo odierno, che prosegue la tradizione favorevole contro le formazioni romane (sempre sconfitte in dodici incontri), è arrivato al termine di una partita più convincente di quella giocata giovedì sera a Vibo. Alla vigilia Stoytchev aveva chiesto ai suoi maggior efficacia nella fase del cambiopalla e più precisione in quella di break point ed è stato immediatamente ascoltato dai suoi che in attacco (56%) hanno girato su ottimi livelli ed anche a muro (10 totali vincenti, tre a testa per Kaziyski e Birarelli) ed in battuta (5 ace di Juantorena) hanno fatto pienamente il proprio dovere. Il tentativo di rientrare in partita di Roma, dopo un primo set condotto senza problemi, si è quindi fermato nel quarto parziale dove Zaytsev da solo non è riuscito a rispondere a Juantorena (alla fine mvp col 62% a rete) e Kaziyski. Fra i gialloblù molto positiva anche la prova dei due centrali Birarelli (71% in primo tempo) e Djuric (75%), ispiratissimi specialmente nei set centrali.

La cronaca del match. Per la serata di gala in terra romana Stoytchev propone lo schieramento tipo, con il ritorno nella formazione titolare degli azzurri Bari e Birarelli; Giani invece deve rinunciare a Bjelica (al suo posto Passier) e conferma Maruotti in posto 4 in diagonale a Zaytsev. L’inizio di gara è nel segno di Juantorena che realizza tre punti e spinge i suoi sino all’8-5, aiutato in fase di break point da Kaziyski e Djuric e dall’ottima precisione del sistema muro-difesa trentino. Il buon momento trentino continua anche dopo il primo time out tecnico con Stokr e Della Lunga (muro su Sabbi dopo esser entrato al posto di Kaziyski) che ispirano il +5 (12-7) costringendo Giani ad interrompere il gioco. I consigli dell’allenatore capitolino non sortiscono gli effetti desiderati, anche perché quando va al servizio Juantorena (tre ace consecutivi e tante ricostruite semplici grazie alla sua battuta) e la forbice si allarga ulteriormente (19-7) con un pesantissimo parziale di 7-0 che di fatto chiude la contesa anticipatamente. Si va al cambio di campo sul 25-13, con Stoytchev che inserisce anche Sokolov proprio al posto di Osmany nelle battute finali.

Nel secondo parziale il tecnico bulgaro conferma in sestetto Della Lunga al posto di Kaziyski ma è Djuric a fare subito la voce grossa agevolando il primo allungo trentino (6-3) con quattro punti in attacco quasi consecutivi. La M. Roma Volley non si scoraggia e reagisce con Zaytsev che si carica sulle spalle la propria squadra e produce prima il pareggio sull’11-11 e poi il primo vantaggio significativo (12-14). Un parziale di 3-0 gialloblù (15-14) ribalta nuovamente la situazione ma dopo il secondo time out tecnico sono di nuovo i capitolini a mettere il naso avanti (17-19); l’andamento ad elastico si conferma ancora una volta con Trento che realizza un altro contro break (20-19) murando due volte il neo entrato Bencz. Il rush finale porta la firma in calce di Kaziyski, che rientra in campo proprio nelle battute decisive e risolve la situazione con due break point (attacco e muro su Sabbi) per il 25-23.

Il terzo set è contraddistinto subito da una fuga (3-0 e 5-2) degli ospiti con Kaziyski ancora a segno; la M. Roma Volley è mai doma e con Sabbi al servizio si riporta immediatamente sotto (8-8); le due squadre lottano su tutti i palloni dando vita ad uno spettacolare punto a punto nella fase centrale (12-12, 15-16) che esalta le dote difensive di quella di Giani e quella a muro di Trento. Dopo il secondo time out tecnico i padroni di casa accelerano (16-19) approfittando di qualche errore di Stokr e del buon ingresso della coppia Bencz-Paolucci. Un errore di Boninfante ridà speranze a Trento (21-23), ma poi ci pensano Sabbi e Zaytsev a confezionare il 22-25 che vale l’1-2 nel computo dei parziali.

Nel quarto periodo Stoytchev conferma in campo Sokolov al posto di Stokr (il bulgaro era subentrato nel finale del precedente) ma è sempre Zaytsev a dettare il ritmo fra attacco e battuta proiettando i romani sull’iniziale 6-8. L’Itas Diatec Trentino vacilla ma si rialza affidandosi alla propria formidabile coppia di posto 4: Juantorena e Kaziyski producono l’aggancio (8-8) e poi il sorpasso nella fase centrale (15-12). Il break è di quelli importanti perché nel finale ci pensano lo stesso italo-cubano ed il bulgaro a proteggere il vantaggio (21-17) e a regalare alla Trentino Volley l’ennesimo successo nella Capitale (25-17).

“Sono contento per il successo che dà ulteriore significato al nostro primato – ha commentato Radostin Stoytchev – ; rispetto a Vibo Valentia abbiamo fatto sicuramente un bel passo in avanti anche a livello di gioco nonostante qualche sbavatura di troppo in particolar modo nel terzo set. Il primo parziale vinto a mani basse non ha comunque fatto abbassare il nostro livello di tensione durante tutta la gara, sapevamo che non era una partita semplice e lo abbiamo visto bene nei successivi set dove abbiamo dovuto rispondere colpo su colpo ad una M.Roma Volley che ha provato soprattutto con il servizio a metterci in difficoltà. Archiviamo questo doppio impegno lontano da Trento con sei punti, ma ora dobbiamo immediatamente pensare allo”

I gialloblù concluderanno già nella notte la doppia trasferta di Vibo e Roma e domani pomeriggio inizierà a preparare il match di 2012 CEV Volleyball Champions League di mercoledì sera, quando alle ore 20 al PalaTrento arriverà il Kedzierzyn-Kozle per la sfida al vertice della Pool C.

Di seguito il tabellino della nona giornata di Serie A1 Sustenium giocata stasera al Palazzetto dello Sport di Roma.

M. Roma Volley-Itas Diatec Trentino 1-3

(13-25, 23-25, 25-22, 17-25)

M. ROMA VOLLEY: Lebl 6, Boninfante, Zaytsev 22, Passier 3, Sabbi 12, Maruotti 12, Paparoni (L); Bencz 2, Paolucci. N.e. Antonucci, Puliti, Corsano e Cisolla. All. Andrea Giani.

ITAS DIATEC TRENTINO: Raphael, Juantorena 22, Birarelli 13, Stokr 7, Kaziyski 14, Djuric 8, Bari (L); Della Lunga 2, Colaci (L), Sokolov 6, Zygadlo. N.e. Brinkman e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.

ARBITRI: Sobrero di Carcare (Savona) e Santi di Città di Castello (Perugia).

DURATA SET: 22’, 28’, 28’, 24’; tot 1h e 42’.

NOTE: 2.646 spettatori per un incasso di 7.130 euro. M. Roma Volley: 4 muri, 7 ace, 18 errori in battuta, 5 errori azione, 47% in attacco, 35% (29%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 7 ace, 11 errori in battuta, 9 errori azione, 56% in attacco, 48% (43%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco vincente di Matey Kaziyski

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa