Vince ancora la Futsal Taranto, che dopo il ko di Capurso centra la terza vittoria in campionato (terzo successo nelle ultime quattro partite) accorciando ulteriormente la classifica staccando il Bari e portandosi a due punti dalla Pellegrino, sconfitta al “Palafiom” con un meritato 3-1. Proprio con la squadra altamurana i ragazzi di Susco hanno disputato una prestazione gagliarda e volitiva, scendendo in campo con assoluta concentrazione per tutti i sessanta minuti: poche sbavature e una efficacia nelle ripartenze che questa volta ha fatto la differenza al cospetto di un avversario mai apparso concretamente pericoloso nonostante una buona circolazione di palla ed un’attenta copertura degli spazi nei primi venticinque minuti. Molto imprecisa la Pellegrino negli ultimi metri e così la Futsal ne ha approfittato grazie anche all’esperienza di un ritrovato Sergio all’esordio stagionale e nonostante l’assenza di Checco Albano, non al top per alcuni acciacchi accusati alla vigilia e preservato per l’atteso derby di sabato in casa del Martina Calcio a 5 che concluderà il girone di andata e sarà l’ultima uscita ufficiale del 2011.

LA CRONACA Quintetto di partenza rinnovato per Mimmo Susco, che schiera Crispo tra i pali; Sergio, Dell’Osso, Cianciaruso e Rambaldi. La risposta di Mascolo vede il nuovo acquisto Pacello in porta; Caione, Facendola, Onofrio e Pasquale Laterza. L’avvio è subito di marca tarantina cha va al tiro in rapida successione in tre circostanze: al terzo è Cianciaruso a girarsi e calciare a botta sicura trovando la pronta risposta di Pacello, bravo a respingere coi pugni. Al quarto è la volta di Sergio, con un destro di poco alto oltre l’incrocio. Non passa neppure un minuto che Cianciaruso serve in profondità Nazario Laterza che al volo manda alto. La Pellegrino fatica non poco a contenere i padroni di casa e al decimo infatti è ancora Taranto protagonista: splendida imbucata di Cianciaruso per il neo entrato Orlandi che si ritrova pronto a concludere non fosse per il tempestivo intervento di Pacello, bravissimo a chiudere in uscita. Due minuti dopo Sergio pennella ancora per capitan Orlandi, la cui sventola a giro dalla distanza esalta i riflessi di Pacello che si distende e devia in corner. Break della formazione ospite al quarto d’ora, con un forte rasoterra di Maiullari che chiama Crispo al primo intervento. Ma Taranto domina e va ancora vicina al gol prima con L’Ingesso e poi con Orlandi, trovando le ribattute della difesa altamurana. Al ventunesimo bel dialogo fra L’Ingesso e Sergio, la cui conclusione viene respinta istintivamente con i piedi dall’ottimo Pacello. Si rivede la Pellegrino al minuto numero ventiquattro con un tiro forte di Tancredi che centra l’incrocio interno dei pali. Sul capovolgimento Sergio serve L’Ingesso che in acrobazia esalta ancora i riflessi di Pacello, decisivo nel rifugiarsi in corner. Ma il gol, meritato, è nell’aria e la Futsal passa in vantaggio al ventisettesimo: ripartenza fulminea dei rossoblù con Sergio che si invola e incrocia per l’accorrente L’Ingesso, bravo a scaraventare alle spalle di Pacello. Un minuto dopo avrebbe subito l’opportunità di raddoppiare la squadra di Susco con un contropiede di Sergio, la cui botta però colpisce l’esterno della rete.

Nella ripresa Susco varia l’assetto base rispetto ai cinque partiti nel primo tempo: davanti al portiere Crispo spazio a Nazario Laterza, Ciccio Orlandi, Cianciaruso e Rambaldi. Nessun cambiamento invece per la Pellegrino, in campo con gli stessi cinque uomini partiti nella prima mezz’ora. Non passa nemmeno un giro di lancette che Taranto si affaccia subito dalle parti di Pacello con un rapido scambio Rambaldi-Cianciaruso sul quale l’estremo difensore altamurano copre bene. L’occasione per pareggiare la formazione ospite ce l’ha, ma al quarto minuto Caione cicca clamorosamente il tapin vincente sulla linea di porta. Si tratta di un episodio perché Taranto intensifica la pressione e va più volte vicino al raddoppio. All’ottavo ripartenza di Cianciaruso, servizio per Rambaldi che conclude a lato di un soffio. Break della Pellegrino al decimo: errore d’impostazione da parte dei padroni di casa e Maiullari si avvia tutto solo verso Crispo ma conclude sull’esterno della rete. All’undicesimo Orlandi scambia con Sergio, che pennella per Rambaldi il cui colpo di testa finisce a lato. Al quarto d’ora squillo della formazione di coach Mascolo, con un tiro velenoso e beffardo di Moramarco che non sorprende Crispo. Un minuto più tardi c’è il raddoppio della Futsal: su un calcio di punizione battuto dalla lunga distanza interviene la difesa ospite. Sul rimpallo Orlandi non si fa pregare calciando al volo di potenza e con ottima coordinazione. Passano quattro minuti e Taranto serve il tris: Sergio riparte in contropiede tutto solo, si allarga e mette al centro dove Sardiello e Dell’Osso si avventano sulla palla infilando il gol del 3-0. Il tocco decisivo è proprio del numero sei. La Pellegrino è nel pallone e rischia il tracollo: al ventunesimo azione simile alla precedente, ma stavolta Nazario Laterza non trova la deviazione vincente. Due minuti più tardi ci prova Rambaldi con un tiro da fuori a fil di palo. Al ventiseiesimo viene espulso per somma di ammonizioni il capitano degli altamurani, Moramarco. A un minuto dallo scadere L’Ingesso libera al tiro Nazario Laterza che esplode una saetta su cui è ancora strappa applausi l’intervento di Pacello a deviare in angolo. Al trentesimo la Pellegrino tenta un disperato assalto finale inserendo Aruanno come quinto uomo di movimenti. In effetti la pressione degli ultimi secondi consente agli ospiti quanto meno di siglare il gol della bandiera con Caione che infila sotto misura. Al trentunesimo, nell’unico minuto di recupero, si distingue Crispo che in presa plastica blocca una botta secca di Basile. Sul capovolgimento, l’ultima nota da segnalare è ancora un magistrale intervento di Pacello in volo su una fiondata di Dell’Osso.

Quella con la Pellegrino è una partita che forse la Futsal avrebbe potuto chiudere prima visto che Orlandi e compagni hanno mostrato una certa supremazia territoriale. Ma alla fine contano i tre punti e la consapevolezza di essere una squadra capace di mettere sotto chiunque. Questo, in sintesi, il pensiero del tecnico rossoblù Mimmo Susco al termine del match: “Nel secondo tempo la Pellegrino ha giocato un po’ di più anche grazie al supporto degli innesti arrivati ad Altamura in settimana. E’ una squadra che si è rinforzata in primis tra i pali, dove abbiamo visto all’opera un portiere di un certo spessore. Ma guardando in casa nostra mi ritengo soddisfatto della prestazione: continuiamo a crescere di settimana in settimana, a parte l’incidente di percorso dello scorso sabato a Capurso. Vedo una squadra sempre più convinta della propria forza e che ha acquisito la giusta mentalità per giocarsela alla pari con tutti”. Sul piano puramente prestazionale l’allenatore tarantino commenta così: “Probabilmente ci è mancata maggiore lucidità per sfruttare le tante ripartenze che abbiamo creato, cosa che ci avrebbe consentito di rendere il punteggio più rotondo. Ma questo credo sia dovuto al fatto che i ragazzi si sono dedicati di più alla fase difensiva dove, infatti, abbiamo commesso molti meno errori rispetto al passato. Nel complesso, come già detto, siamo in crescita e vedo una squadra concreta in entrambe le fasi di gioco. Oltretutto i nuovi innesti stanno dando ulteriore sicurezza e tranquillità alla squadra”. In chiusura Susco proietta l’attenzione all’attesissimo derby di sabato prossimo col Martina Calcio a 5, che è riuscito nell’impresa di battere a domicilio la capolista San Rocco Ruvo. Entrambe le squadre, dunque, arriveranno cariche all’appuntamento del “Palacurtivecchi” di Montemesola: “Andremo lì per giocarcela – taglia corto il coach ionico –, convinti di avere le carte necessari per poterli affrontare senza remore. Pur tenendo presente che il Martina ha una squadra di spessore e ne è dimostrazione la vittoria sulla prima in classifica. Sia noi che il Martina stiamo dimostrando che con la giusta esperienza in campo i risultati arrivano”.

TABELLINO (Campionato di Serie C1, 14^ Giornata di Andata)

Futsal Taranto – Pellegrino Sport C5 (1-0) 3-1
Marcatori:
pt 27’ L’Ingesso (FT); st 16’ F. Orlandi (FT), 20’ Dell’Osso (FT), 30’ Caione (PE).

FUTSAL TARANTO: Bagordo; Sergio, Paradiso, N. Laterza, Sardiello, Dell’Osso, L’Ingesso, F. Orlandi, Cianciaruso, Rambaldi; Crispo. Coach: Mimmo Susco.

PELLEGRINO SPORT C5: Pacello; Moramarco, Facendola, Maremonti, Aruanno, Caione, Onofrio, Basile, P. Laterza, Maiullari, Tancredi; Crisanti. Coach: Saverio Mascolo.
Ammoniti: Sergio (FT); Crisanti (PE).

Espulsi: Caldarola (dirigente FT), al 7’ st, per proteste; Moramarco (PE), al 26’ st, per somma di ammonizioni.

Arbitri: Biagio Mininni di Molfetta, Michele Schiavulli di Foggia.

Recupero: pt 1’, st 1’.
Note: start ore 16:00 presso il centro polivalente “Palafiom” di Taranto. Spettatori circa 50.

Cordiali saluti,

Gabriele Russano

Ufficio Stampa Futsal Taranto